Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Monofase E Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. ho un problema , sto realizzando un pannello didattico con motori elettrici ,vi metto sia l'allaccio per la 220 monofase che per la 380 trifase, devo fare solo prove a vuoto ,dove ho la 220 monofase conviene che mi prendo i motori monofase, o posso fare anche con quelli trifase in qualche maniera in modo da comprare solo quelli trifase?

ciao

ale

Inserita:

Prova a spiegare il tuo problema in italiano standard; così si capisce poco o nulla.

Inserita:

Ciao Livio hai ragione ,ho scritto di fretta, allora facciamo il punto ho costruito un pannello di automazione che comprende cilindri pneumatici , elettrovalvole ecc., poi volevo mettere anche i motori elettrici, il pannello lo predispongo con l'attacco sia per la 220 monofase che la 380 trifase a seconda se mi trovo a casa o in posti dove ci sono prese trifase, , volevo sapere se è possibile in qualche modo senza comperare sia motori monofase che trifase usare il motore trifase quando uso la tensione monofase.

ciao

ale

Inserita:

Se è un motore 230 V "D" e 400 V "Y" puoi collegarlo a "D" ed usare un condensatore per ricreare la terza fase. Se fai una riucerca in questa sezione trovi numerose discussioni sull'uso di un condensatore per far funzionare un motore trifase con rete monofase.