Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Whirlpool akzm 757 non scalda sotto

letspring

Messaggi consigliati

Ciao, ho questo forno elettronico che non ne vuole sapere di cuocere decentemente, le pietanze nella parte sotto restano bianche ergo crude, pensando fosse la resistenza inferiore ho smontato tutto e scopro che invece funziona, al multimetro risulta un'impedenza di 45ohm, è da 1200w circa, al contrario della superiore 20ohm, 2500w circa (non ne ha una dedicata per il grill, ma usa quella principale da 2500w) . Sempre con il tester scopro anche che la corrente 220v arriva, ma non fissa, diciamo a tempo, ma non tanto da far scaldare la zona sotto, allora mi è venuto in aiuto un Wattmetro: accendo il forno, inizia a preriscaldare, 2600w assorbiti (solo resistenza superiore), dopo poco, stacca un relè e attacca un'altro, 1300w assorbiti (solo inferiore), pochi secondi e di nuovo gioco di relè. e continua fino ad arrivare a temperatura, il problema è che si scalda solo mezzo forno, la metà di giù resta fredda. Ho pensato che l'elettronica intervenisse per evitare troppo assorbimento, ma anche scollegando la resistenza superiore il ciclo non cambia, e dopo 10 minuti la zona sotto si è solo intiepidita, ed il forno è praticamente freddo. Qualche consiglio per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a fare dei test pare che il problema risieda nella scheda di controllo, essendo molto alto il wattaggio della resistenza superiore penso ci sia un timer che ne alterni il funzionamento con quella inferiore per evitare sovraccarichi, il problema è che lascia minuti di tempo per quella sopra e solo qualche secondo per quella sotto. O si è starato, ma come ritararlo? O non sò..

Intanto ho trovato il datasheet della scheda.

Paperless Printer, Job 2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti