stefano_ Inserito: 26 maggio 2011 Segnala Inserito: 26 maggio 2011 Salve a tutti,ad un mio amico è capitato quanto scritto nel titolo, in pratica il condensatore si è sciolto per benino ( il motore ha 2 anni ma ha lavorato poco ),l'unica cosa che mi ha insospettito è che quando parte il compressore insieme ad altre macchine l'illuminazione balla un po, sono andato a vedere il cavo di alimentazione principale ed è un 2,5 , ovviamente il contratto è da 3 Kw e sicuramente un 2,5 NON va bene.La causa della rottura del condensatore potrebbe essere un "cattiva" alimentazione ( vedi SCARSA ) causata dalla sezione del cavo di alimentazione principale troppo piccola ?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 Sembra più un difetto da surriscaldamento del condensatore, magari unito ad umidità.
Del_user_127832 Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 ovviamente il contratto è da 3 Kw e sicuramente un 2,5 NON va bene.Diciamo che non rientra nella buona tecnica, però non è detto che questo debba necessariamente arrecare anomalie.Non hai specificato la lunghezza del montante.Da mio suocero ad esempio, c'è la stessa situazione, anche lui ha un autoclave (anche se da 1 o 1,5 HP) solo che il montante non arriva a 7 metri.E' da circa dieci anni che gli dico di sistemare per benino tutto, ma dovendo fare anche il resto dell' appartamento, mi dice sempre: "Più in la..." Il condensatore era originale? Non riesci a risalire alla sua capacità vero?
StefanoSD Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 La causa della rottura del condensatore potrebbe essere un "cattiva" alimentazioneSe parliamo di tensione 230 V – il condensatore dovrebbe essere predisposto per alimentazione 450 V.
magoxax Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Inserita: 26 maggio 2011 in pratica il condensatore si è sciolto per beninoProprio l' altro giorno ho ripreso il mio PC che avevo portato a riparare; il tecnico che ha fatto la riparazione mi ha detto che sulla scheda madre erano saltati diversi condensatori. Difetti costruttivi, scarsa qualità dei materiali costruttivi, sovratemperatura, disturbi sull' alimentazione; non saprei dare una risposta univoca.Purtroppo i condensatori.... scoppiano; non c'è niente di cui meravigliarsi.
stefano_ Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2011 grazie a tutti per le risposte,Sembra più un difetto da surriscaldamento del condensatore, magari unito ad umiditàovviamente non escludo nulla ma di umidita non ce n'èSe parliamo di tensione 230 V – il condensatore dovrebbe essere predisposto per alimentazione 450 V.si, infatti è cosìDiciamo che non rientra nella buona tecnica, però non è detto che questo debba necessariamente arrecare anomalie.Non hai specificato la lunghezza del montantesi ma in questo caso con l'accensione di un macchinario arriviamo quasi ai 3 Kw aggiungendo un piccolo compressore e 2 neoan ( 2 x 58 cad) siamo lìanche perché altrimenti non saprei spiegarmi il "ballare" dell'illuminazione alla partenza del compressore ( ovviamente con macchinario acceso) ,la mia ipotesi è che in quelle codizioni (macchinario + luce ci avviciniamo ai 3 Kw se aggiungiamo il compressore siamo lì ed anche se il montante non è particolarmente lungo ( 8 / 10 mt ) ...........Che ne dite ?Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Inserita: 28 maggio 2011 anche perché altrimenti non saprei spiegarmi il "ballare" dell'illuminazione alla partenza del compressoreLa corrente di spunto per un motocompressore è molto più elevata, anche 5 volte, di quella di regime; questo picco di assorbimento della durata di pochi decimi di secondo, causa sicuramente un cdt anomala da cui l'effetto di quasi spegnimento delle lampade.Non credo sia questa la causa della dipartita del condensatore.Più facile da imputarsi ad una cattiva qualità del dispositivo unita all'impiego saltuario. I condensatori risentono molto dei lunghi periodi di inattività seguiti da un'improvvisa richiesta di correnti elevate, come nel caso in esame.
stefano_ Inserita: 28 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2011 ciao Livio,e come sempre grazie per il tuo aiuto,già l'idea della lunga inattività mi piace di più Per quanto riguarda le luci che "ballano" bhe questo non si verifica solo all'avvio del compressore ma durante tutto il funzionamento di quest'ultimo !! Grazie infinite, a presto.
Messaggi consigliati