gattomom Inserito: 25 ottobre 2016 Segnala Inserito: 25 ottobre 2016 Buongiorno, Gentilmente, qualcuno potrebbe aiutarmi a programmare una funzione che mi accingo a spiegare : quando la macchina va in allarme (una pompa di Calore) si chiude sullo Zelio un ingresso d'allarme e permane fino a quando la condizione che ha generato l'allarme non viene risolta. L'allarme attiva un'uscita dello Zelio, collegata a sua volta a una torretta sonora. L'allarme può permanere anche dei giorni. Il primo allarme, a qualsiasi ora si attivi, va resettato da un apposito pulsante. Dopo di ché, se la condizione d'allarme permane, la torretta non deve più suonare fino alle otto del mattino successivo. Solo allora la torretta deve suonare e quindi, resettato da pulsante l'allarme, la torretta non deve più suonare. Se nel frattempo la condizione che ha generato l'allarme non viene risolta, alle otto del mattino successivo deve ripresentarsi la medesima condizione. Di solito per resettare momentaneamente l'allarme uso un temporizzatore collegato all'ingresso di reset del blocco set/reset, mentre l'allarme lo collego all'ingresso di set del medesimo blocco funzione. Purtroppo il cliente è uscito fuori con la richiesta che non vuole alzarsi di notte per resettare il secondo allarme, pertanto mi ha chiesto se è possibile che la torretta suoni solo dalle otto di mattina. Il programma l'ho realizzato in FBD per Zelio modulare a 24 V ac. Il pulsante di reset deve essere il,medesimo. Ringrazio in anticipo chi vorrà suggerirmi una soluzione. Saluti Maurizio.
Livio Orsini Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Se hai un orologio nello zelio la cosa è possibile, basta mettere in serie alle condizioni di attivazione della sirena un contatto che si chiude se lorario è maggiore di 8:00 e minore di 19:00 (per esempio)
Blackice Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Se ho capito bene,metto un esempio FBD:
gattomom Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Grazie per le risposte. Un grazie enorme a blackice. Provo lo schema che mi hai postato.
gattomom Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Ciao Blackice. Forse sbaglio, ma simulando il circuito ho riscontrato Questo: partendo dalla condizione di non allarme, quando l'ingresso va in allarme Q1 si eccita. Resettando, Q1 si diseccita. Permanendo l'ingresso 1 in allarme, quando il timer alza la sua uscita, q1 si eccita nuovamente, e ripremendo il pulsante di reset, Q1 si diseccita. Se la condizione di allarme non viene risolta, ogni mattino la sirena suonerà. Però, se la condizione di allarme viene risolta e quindi I1 si apre, alla successiva chiusura di I1, q1 non va più in allarme. A meno di non attivare time programma.
gattomom Inserita: 25 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Aggiungendo un blocco contatore che manda in reset b07 quando si apre b00, una volta che b00 si richiude, il ciclo riparte correttamente. Comunque grazie ancora a Blackice per il suo circuito.
Blackice Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 Non ho capito bene il tuo ragionamento,forse volevi fare in modo che se I1 si apre da solo smetta di suonare l'allarme senza dover premere il reset? Tipo.. .
Livio Orsini Inserita: 25 ottobre 2016 Segnala Inserita: 25 ottobre 2016 L'allarme dovrebbe essere sempre tacitato, anche se viene a mancare la causa. Sono le norme ISA
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora