Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter LS-LG iE5 errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. PRemetto che non sono molto ferrato in materia, ma provo a chiedere informazioni qui nella speranza che possiate aiutarmi.

Ho due inverter iE5 montati all'interno di una cupola astronomica per la rotazione e l'apertura della stessa, che mostrano un funzionamento anomalo. Arrivo, accendo il quadro generale, gli inverter si accendono. Dopo un po' si spengono entrambi, talvolta sul display lampeggia una cifra, 0 oppure 8, che scorre sulle 4 cifre del display, in maniera irregolare, nel senso che ogni tanto appare e poi scompare. All'interno è presente una spia rossa, credo quella che segnala l'alimentazione, che però rimane sempre accesa. Dopo un po', spesso tenendo premuto il tasto verde "run", a fatica ripartono e funzionano correttamente. Mi sapete dire da cosa dipende o sapete consigliarmi dove trovare informazioni a riguardo? E' necessaria una riparazione o revisione? Se fossero rotti li cambierei anche, ma mi pare strano che si siano rotti entrambi contemporaneamente nello stesso modo! Grazie mille.

Inserita:

Forse è un problema di taratura e ottimizzazione, forse è un problema di disturbi.

Bisognerebbe innanzitutto conoscere come sono stati applicati, ovvero avere lo schema di inserzione.

Comunque hai 2 strade percorribili:

1. Scarica il manuale dell'inverter, studialo e fai delle verifiche e/o delle prove.
  2. Rivolgiti all'assistenza della casa costruttrice.

Per fare un'impotesi di verifica più mirata sono necessari più dati.

Ad esempio potrebbe essere un problema di temperatura troppo bassa, oppure un problema di attrito del sistema meccanico. Le ipotesi sono tantissime, per restringerle bisognerebbe avere molti più dati.

Potrebbe anche esserci un morsetto non serrato a dovere con falsi contatti.

Inserita:

Sul manuale non c'è scritto purtroppo niente, questo errore non viene riportato.

Ho scritto più volte alla casa costruttrice che non si è degnata di rispondermi (infatti, semmai dovessi cambiarli, mi rivolgerò ad altri che magari hanno un'assistenza post vendita vera e non finta).

Escluderei problemi di attrito perché accade senza che io li faccia funzionare, do semplicemente corrente. Idem temperatura, succede in estate come in inverno...

Escluderei anche problemi di collegamenti, perché io ho preso l'elettronica usata da una persona, con tutti i cablaggi già fatti, ed a lui non davano problemi.

Mi rendo conto che si tratta di un problema complesso.

Inserita:

Più che complesso è che a distanza ci vorrebbe la sfera di cristallo per capire dui che si tratta.:smile:

Scrivere lascia il tempo che trova, la lettera rimbalza di una scrivania all'altra finendo nel cestino dei documenti da archiviare. Questo nel 99.99% dei casi.

Bisogna telefonare chiedendo di parlare con un tecnico dell'assistenza e non mollare l'osso sino a che non si ottiene un minimo di ascolto con qualche risposta compreso, eventualmente,  il tecnico di assistenza più vicino a cui rivolgersi per effettuare un sopraluogo.