Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telefunken te22880 17mb25-3-v1 schermo nero con audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema con una telefunken te 22880, monta la stessa scheda madre che si vede sopra in foto , il problema e che dopo qualche ora  il video va via e rimane l audio , ho provato gia con il fon ad aria calda a riscaldare la scheda madre ma nulla il problema persiste anche se dopo la fonata sembra che ci mette molto piu tempo a spegnersi l inverter , a me sembra quasi un problema di riscaldamento , so che si puo bypassare la protezione pero non ho lo schema o la guida , qualcuno potrebbe darmi qualche diritta. grazie , sulla scheda madre ce la sigla PV4-0 . e'la stessa nella foto sopra 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta di accodarsi,apri una tua discussione la prossima volta.Eccezionalmente le divido io.

E' a led o ha l'inverter per le lampade?

Inserita:

Salve ho un problema su una telefuncken con mainboard 17mb25-3-v1 , dopo qualche ora si spegne l inverter come se andasse in protezione qualcosa , e chiaramente lo schermo non si vede piu e rimane solo l audio, poi mettendo subito in stanby la tv e riaccendendola riparte subito pero perde tutte le configutazioni di contrasto e luminosita come se il processore facesse un reset di fabrica. Qualcuno puo aiutarmi.grazie in anticipo

Inserita:

Ha la scheda di alimentazione in parte con l inverter su e le due lampade laterali

Inserita:

Salve,quesa sera la tv e rimasta accesa per oltre 4 ore senza spegnersi,"cosa molto strana" allora per fare un altro test gli ho dato un colpetto sopra e subito e andato via il video.....poi l ho messa subito in stanby e riaccesa in meno di 30 secodi ,ho dato altri colpetti sopra eil video rimane....l ho rifatto dopo 30 minuti e nuovamente e andato via,rifatto ancora stanby e accensione subito altri colpetti e non si spegne...ora mi chiedo ma che razza di problema ha.....e pure hi fatto il tecnico per anni....falsi contatti escludo altrimeti alla riaccensione essendo ancora calda lo faceva subito il difetto.......ma cosa strana che quando la riaccendo le impostazioni dei colori si resettano come se andasse in schiock l eprom.....o il processore principale che si riavvia e si resetta togliedo i comando all inverter di rimanere acceso..spero ce qualcuno abbia una soluzione......sono curioso di capire cosa ha questa tv.....grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il problema è di origine meccanica (saldature,piste,ecc) legate anche alla temperatura e si ripercuote sulla funzionalità del tv

Inserita:

Dici Riccardo?.....secondo te ce qualche zona in particolare dove potrebbe essere il falso contato che con la teperatura fa il difetto?.....io pensavo al processore principale perche si riscalda un bel po e poi pensavo ai transistor che alimentano l inverter che anche se hanno un aletta di raffreddamento grossa scotta molto.....comunque questa sera dopo il lavoro faccio un test ,accendo il tv senza coperchio dietro e quando e calda provo a dargli dei colpetti piccoli con il manico del cacciavite in vari punti ,tipo il processore e nei dintorni....se spegne il video allora e in quella zona,e lo ripasso con pasta clean ,pasta saldante e via con la stazione ad aria calda......spero in un falso contatto e non che abbia qualche punto della scheda criccata , altrimenti trovare qualche micro pista mezza interrotta non ne esco piu...sperem......grazie per la risposta Riccardo a buon rendere se posso

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può essere anche qualche IC di tipo BGA che perde i contatti come avviene talvolta sui pc a caldo

Inserita:

questa sera non sono riuscito a fare il test che volevo fare....un ic bga ce perche lho visto quando ho fonato......se e lui sono nella cacca......non ho la dima per fare il reballing .........provero a fonarlo mettendo intorno la pasta clean,sperando che non si attacca lo stagno sotto......ci provero

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

più che phon ci vuole la stazione ad aria calda

Inserita:

Si ho quella , io lo chiamo phon,ho stazione con saldatore e phon ad aria calda che arriva oltre i 400 gradi....tranquillo Riccardo non uso mika il phon dei capelli......ahahahhaha