Vai al contenuto
PLC Forum

crepuscolare da interno si attiva troppo presto

Messaggi consigliati

Inserito:

stanco di regolare l'ora ho acquistato un interruttore crepuscolare (5-200 lux) da abbinare ad un timer che già era installato da anni. L'ho installato all'interno vicino al portoncino finestrato dell ingresso ma purtroppo pur essendo regolato alla max sensibilità attiva le luci esterne troppo presto. 

Ho cercato in internet ma vedo che sono tutti tarati tra i 3/5 lux in su quindi avrei bisogno di un 0 lux (sempre che 0 lux sia inteso come mancanza totale della luce): avete suggerimenti?  

Grazie

Inserita:

magari era meglio optare per un orologio astronomico e perderci un po' di tempo per trovare un compromesso sul tramonto

comuque come hai collegato il tutto?

Inserita:

Non so come si faccia a quotare pertanto rispondo ad entrambi qui.

L astronomico va bene fino a quando c'è il sereno: quando il cielo è nuvoloso o grigio serve il crepuscolare. È venuto un lelettricista che mi ha fatto il collegamento in pratica il crepuscolare dà il consenso al timer il quale è impostato a spegnere il tutto alle  4.

Lo so  che andrebbe messo esternamente ma non avendo canaline che portano i cavi all esterno ho optato per metterlo internamente convinto che il potenziometro regolasse la sensibilità

Inserita:

con il timer puoi fare in modo che comunque l'accensione non avvenga mai prima di una certa ora, ed ovviamente solo se dopo quell'ora è buio

Inserita:

anche io ho accensioni a crepuscolare e spegnimenti a timer, è la cosa più comoda e non va più toccato nulla...

il problema è che il crepuscolare al chiuso non funziona, i range di sensibilità sono studiati per l'aperto.

Inserita:

ho capito, ho fatto il lavoro per niente. grazie a tutti

Inserita:

si potrebbe provare a modificarlo per desensibilizzarlo un pò, ma se comunque è messo in un posto nascosto rischi solo di scassarlo del tutto...

Inserita:

Ho perso mezz ora per quotare il messaggio di michele ma a me la nuvoletta non esce. Scusate, la critica, ma siete l unico sito che segue questa complicata procedura per quotare un messaggio.

comunque riferendomi all ultimo messaggio di Michele "...si potrebbe provare a modificarlo per desensibilizzarlo" vorrei sapere come fare, anche se si scassa non mi importa.

Grazie

Inserita:

all'interno del crepuscolare trovi una fotoresistenza... in base al valore di quest'ultima si attiva il circuito; il valore cresce al crescere dell'oscurità.

Quindi se adesso non mi confondo, per farlo attivare ad un valore superiore di ascurità dovresti diminuire il valore della fotoresistenza...

puoi provare collegandogli in parallelo una comune resistenza, magari assieme ad un trimmer aggiuntivo, credo, ad capocchiam, qualche centinaio di kohm possano andare bene... :senzasperanza:

Inserita:

Riguardo al problema della "quotatura", il punto è  che da mobile non mi risulta sia disponibile

Livio Migliaresi
Inserita:

Ho perso mezz ora per quotare il messaggio di michele ma a me la nuvoletta non esce. Scusate, la critica, ma siete l unico sito che segue questa complicata procedura per quotare un messaggio.

Hai ragione!

Nella nuova versione della piattaforma non si è provveduto a modificare la pagina verso la quale ti avevo indirizzato.

C'è una correzione da fare: la nuvoletta in effetti non compare più; ho evidenziato, nella figura sotto, il 'tasto' relativo a 'quote'

7ace57d6db84de1b7711ee138b4c659c.JPG

Inserita:

giusto per... il "quote" dovrebbe essere automatico, come in tutti gli altri forum, così spesso non si capisce nemmeno di chi sia la citazione, e a quale messaggio si riferisce! :thumbdown:

Inserita:

all'interno del crepuscolare trovi una fotoresistenza... in base al valore di quest'ultima si attiva il circuito; il valore cresce al crescere dell'oscurità.

Quindi se adesso non mi confondo, per farlo attivare ad un valore superiore di ascurità dovresti diminuire il valore della fotoresistenza...

puoi provare collegandogli in parallelo una comune resistenza, magari assieme ad un trimmer aggiuntivo, credo, ad capocchiam, qualche centinaio di kohm possano andare bene...

Caro amico che lingua parli? Mi dispiace ma non sono in grado di fare quello che scrivi,  

Maurizio Colombi
Inserita:

Sono completamente contrario all'intervento descritto da sx3me!

Non manometterei il circuito dell'apparecchio per il semplice motivo che il povero disgraziato che dovrà intervenire in futuro, per una riparazione, si ritroverà a dover risolvere daccapo il problema... magari senza trovare la soluzione!

Inserita:

Per maurizio colombi: 

Essuno lo aggiusterebbe perché domani lo disinstallo e lo cestino, quindi anche se lo manomettessi e non funzionasse non mi cambierebbe nulla. L unico probelma è che il buon SX3ME è un tecnico e io invece no quindi non saprei dove mettere le mani.

comunque grazie a tutti

Inserita:

gull... l'unica parola non italiana del discorso era "capocchiam"... ma credo si intuisca il significato :P

comunque se sei così digiuno di elettronica, da non comprendere termini come fotoresistenza; trimmer; parallelo... meglio desistere a priori!

Mauri... se in un futuro dovesse arrivare un qualsiasi elettricista, e si dovesse scontrare con il problema, affari suoi... io senza capire perchè funzionava prima potrei capire che montato dentro non può funzionare come deve, quindi, o lo sposto fuori, o passo alla sonda esterna, o ad astronomico...

poi se dici che manomettendolo decadono le eventuali certificazioni dell'apparecchio, e che se si avvampa ne sono responsabile, è un altro conto :)