geppo1472 Inserito: 30 maggio 2011 Segnala Inserito: 30 maggio 2011 Salve a tutti, pero mi possiate aiutare ho una sega a nastro macchina per falegmame un pò vecchiia e stata tutta carterata per la sicurezza , il problema e che vorrei mettere sull'impianto elettrico delle sicurezze. Io ho il motore trifase 220v marca San Giorgio , tipo 7/4 A. 4.5 KW. 0.9 HZ. 50 Cav. 1,25 Giri 1420 Servizio continuo , questi tutti i dati dell'etichetta .Essendo profano lo dico a parole mie vorrei mettere un pulsante per l'accenzione e lo spegnimento, e qualcosa che se va via la corrente al ritorno non si rimetta in moto . Cosa ci devo installare ? Come si chiamano i componenti ? E quali sono il loro valori per l'aquisto . Grazie in anticipo.
Livio Orsini Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 (modificato) Il pulsante S1E è il pulsante di marcia,, mentre S2E è il pulsante di arresto.K è il contattore di marcia per il motore, con un contattoa usiliario NO per autoritenuta.F1 è una terna di fusibili per accompagnamento motore da 5A, secondo i dati che riporti; F2 è una coppia di fusibili normali <= 1A per proteggere la linea di comando.Se manca tensione il motore is ferma, il contattore K cade; al ritorno della tensio sino a quando non premi S1E il motore non si riavvia. Modificato: 30 maggio 2011 da Livio Orsini
geppo1472 Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Ti ringrazio per il disegno e le chiare spiegazioni , un altra domanda per i valori dei componenti che devo comprare cosa gli devo chiedere ? grazie di nuovo.
Livio Orsini Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 Ahi, ahi, allora siamo proprio a zero come conoscenza.Fai attenzione perchè anche impiantini estremamente semplici, come questo, son comunque pericolosi.Avendo una linea a 400 V i comandi devi collegarli non a L1 e L2 (fusibili F2), ma a L1 e neutro per avere 230 V.Il contattore K deve avere bobina a 230 V e contatti di potenza per pilotare carichi > 1kW in AC3, più un contatto ausiliario NO.1 Pulsante rosso NO, per la marcia e 1 pulsante verde NC, per l'arresto.Ti consiglio, in ogni modo, di non fare da te l'impianto ma di farlo fare ad un elettrecista.
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