Vai al contenuto
PLC Forum

parere su multistrato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sto  restrutturando  casa  e  il  mio  idraulico  sta  usando  un  multistrato uguale  sia  per il  sistema per l acqua sanitaria   sia per  il  riscaldamento tutto  a  collettore senza  giunti per  terra  ecc ecc..  il  multistrato  è marca  RBM  PE-RT  RES - TERMICA  MAGGIORATA  penso  non  reticolato  .... :( mi  trovo  in  un  paese  del  sud  molto  mite  e  l  appartamento  e  ben  coperto non  penso  di  tenere  il  riscaldamento  a  palla  ... pero  volevo  capire  se  questo  tubo  viene  usato  spesso   cosa  usano  altri  idraulici  per  fare  un  paragone

grazie  per  le  vostre  risposte

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se i ???? equivalgono ad un sollecito,ti ricordo che il regolamento li vieta prima di una settimana dalla prima richiesta di aiuto.

Inserita:

Il multistrato è uno dei più utilizzati dai colleghi sia per acs che per riscaldamento,poi ognuno usa il suo marchio che ritiene valido...

Inserita:

Quindi per il momento non c è un  vero marchio di eccellenza e' un prodotto troppo nuovo ... io penso che se una tubazioni non la porti a chissà  quanta temperatura e pressione anche se non è propio il top non dovrebbe dare problemi.... in un paese mite di pianura a quanti gradi conviene tenere il riscaldamento e acs ?

Inserita:

conta di più la raccorderia e il sistema di crimpaggio del tubo.

Inserita:

Allora meno male che ho insistito a fare tutto a collettore anche per l acqua sanitaria almeno la perdita la vedo.. quindi per te reKa per bucare un mutistrato economico c'è ne vuole... ?

Per le temperature da tenere sul riscaldamento  e acqua che mi dici?

Inserita:

Concodo con reka:il punto debole è senz'altro la giunzione del raccordo,il tubo deve proprio essere di bassa qualità per dare noie.La differenza di solito tra tubo e tubo non è tanto la tenuta di pressione quanto la barriera ossigeno ma è un discorso da tenere presente se parliamo di riscaldamento a pannelli radianti.

Per le temperature è chiaro che meno lo solleciti è meglio è;c'è anche il discorso contenimento energetico:tenere le temperature basse ( con adeguato dimensionamento dei corpi scaldanti ) migliora il confort,riduce i consumi e le dispersioni.Stessa cosa per il sanitario:minor formazione di carbonato di calcio, contenimeno dispersioni e quindi risparmio.