Vai al contenuto
PLC Forum

parere su multistrato

Falconetel

Messaggi consigliati

Salve sto  restrutturando  casa  e  il  mio  idraulico  sta  usando  un  multistrato uguale  sia  per il  sistema per l acqua sanitaria   sia per  il  riscaldamento tutto  a  collettore senza  giunti per  terra  ecc ecc..  il  multistrato  è marca  RBM  PE-RT  RES - TERMICA  MAGGIORATA  penso  non  reticolato  .... :( mi  trovo  in  un  paese  del  sud  molto  mite  e  l  appartamento  e  ben  coperto non  penso  di  tenere  il  riscaldamento  a  palla  ... pero  volevo  capire  se  questo  tubo  viene  usato  spesso   cosa  usano  altri  idraulici  per  fare  un  paragone

grazie  per  le  vostre  risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se i ???? equivalgono ad un sollecito,ti ricordo che il regolamento li vieta prima di una settimana dalla prima richiesta di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per il momento non c è un  vero marchio di eccellenza e' un prodotto troppo nuovo ... io penso che se una tubazioni non la porti a chissà  quanta temperatura e pressione anche se non è propio il top non dovrebbe dare problemi.... in un paese mite di pianura a quanti gradi conviene tenere il riscaldamento e acs ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora meno male che ho insistito a fare tutto a collettore anche per l acqua sanitaria almeno la perdita la vedo.. quindi per te reKa per bucare un mutistrato economico c'è ne vuole... ?

Per le temperature da tenere sul riscaldamento  e acqua che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concodo con reka:il punto debole è senz'altro la giunzione del raccordo,il tubo deve proprio essere di bassa qualità per dare noie.La differenza di solito tra tubo e tubo non è tanto la tenuta di pressione quanto la barriera ossigeno ma è un discorso da tenere presente se parliamo di riscaldamento a pannelli radianti.

Per le temperature è chiaro che meno lo solleciti è meglio è;c'è anche il discorso contenimento energetico:tenere le temperature basse ( con adeguato dimensionamento dei corpi scaldanti ) migliora il confort,riduce i consumi e le dispersioni.Stessa cosa per il sanitario:minor formazione di carbonato di calcio, contenimeno dispersioni e quindi risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti