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cancello scorrevole Nice non funziona


cochis

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Buona sera,

faccio una premessa, sono nuovo del forum e mi ritengo poco esperto in materia, il mio problema è dovuto al mancato funzionamento, da un paio di giorni, del cancello scorrevole Nice, ha sempre funzionato bene ma tutto ad un tratto si è fermato, sia con il telecomando e  anche con la chiave manuale, non da segni di vita, ho provato a smontare il coperchio del motore e sembrerebbe che la scheda funzioni, come dalle foto in allegato, le fotocellule, quando coperte , si sente il classico clic, lo stesso vale anche con il telecomando. Vi chiedo cortesemente di potermi indicare quali altri tentaivi posso fare per capire quale possa essere il problema, anticipatamente ringrazio.

nice1.jpg

nice2.jpg

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ciao Marco,

e grazie per la risposta, ho controllato i fusibili i 2 sulla scheda, ( non so se ce ne siano altri ) e sono ok, ho provato il fine corsa ma niente, sai dirmi se il trasformatore ne ha uno a se ? oppure puo dipendere dal condensatore posto sotto la scheda? oppure il motore andato?

grazie ancora.

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Maurizio Colombi

Le fotocellule possono fare il classico tic tac, ma controlla sulla scheda se al tic tac delle foto, corrisponde lo spegnimento o l'accensione di un LED.

 

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Ciao cochis,

dalla foto si vedono solo 2 led rossi, ma quelli corrispondenti alle sicurezze (STOP, FOTO e FOTO2) sono accesi tutti e 3?

Quando dai l'impulso con il radiocomando o con il selettore a chiave, il led P.P. si accende per un breve tempo/fino a che tieni il pulsante?

Prova a controllare anche il condensatore se hai un tester con la misura di capacità.

Controlla anche i microswitch dei finecorsa come ha detto Marco.caricato. 

Vedi se tutti i morsetti sono chiusi bene.

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Grazie Roby

Domani, pioggia permettendo proverò a fare i test che mi hai detto, un ultima cosa , ci sono altri fusibili oltre a quelli della scheda?

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Quote

 ci sono altri fusibili oltre a quelli della scheda?

No, in teoria mi sembra di no, sulla scheda dovrebbero essere 3 da quello che ricordo, ma comunque sono tutti uguali quindi dovresti vederli anche se non vuoi.

Controlla anche se sui morsetti 5 e 6 ci sono 24VDC

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ciao a tutti,

 

volevo aggiornare il mio problema, morsetti 5 e 6 sono ok, le fotocellule quando oscurate, si spegne il led della centralina, fusibili ok, lampeggia il led "ok", foto1 acceso, alt acceso, si sente sempre il clic dato dal telecomando,i 2 fusibili sono ok, ma niente nessun movimento del motore, allego altra foto della scheda.

grazie in ogni caso del vostro supporto tecnico

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Probabilmente ho lo schema di una centrale leggermente diversa dalla tua e quindi non sapevo che ci fossero anche i led FO e FC che dovrebbero essere quelli dei finecorsa, quindi ora dalla foto vedo che c'è il led FC spento e ciò significa che o hai fatto la foto a cancello chiuso, oppure questo è intervenuto fuori posizione.

Detto questo porta manualmente il cancello a metà corsa e vedi se si accende anche quel led, se così non fosse il problema potrebbe essere proprio il finecorsa che non chiude bene il contatto.

 

Il Led OK deve funzionare così:

Il led "OK" ha il compito di segnalare il corretto funzionamento della logica interna: un lampeggio regolare ed alla cadenza di 1 secondo indica che il microprocessore interno è attivo e tutto è in regola. Un lampeggio veloce alla cadenza di 5 al secondo indica che la leva di sblocco è aperta oppure che la tensione di alimentazione non è sufficiente, o infine che è stata selezionata una programmazione non corretta. Quando c'è una variazione dello stato degli ingressi o viene spostato un dip-switch viene fatto un doppio lampeggio veloce.

Il tuo dici che lampeggia, ma con quale intensità descritta qui sopra?

 

Se il cancello dovesse muoversi controlla anche l'encoder:

Il movimento del cancello-portone viene rilevato attraverso un sistema di controllo della rotazione dell'albero funzionante mediante lettura ottica delle tacche di una ruota montata nell'albero di trascinamento. Il corretto funzionamento del sistema di lettura può essere verificato mediante due appositi led, quando l'albero viene posto in rotazione questi devono lampeggiare via via che le tacche vengono lette. 

 

Eventualmente una volta che si fossero accesi tutti i led corrispondenti alle sicurezze, piuttosto che premere il pulsante sul radiocomando prova a fare un ponte momentaneo con un pezzo di filo tra i morsetti 7 (comune) e il morsetto 12 (PP passo / passo), oppure 7 e 13 (apre) e/o ancora 7 e 14 (apertura parziale), poi eventualmente passi al radiocomando.

 

 

 


 

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ciao Roby,

volevo aggiornarti del mio problema, il led OK lampeggia 1 al secondo, quindi deduco che sia a posto, il fine corsa FC si accende con il cancello a metà, testato i vari ponti descritti e rispettivamente si accendono i led CH e AP, il ponte sul 14 non l'ho testato, in quanto non presente nella scheda, praticamente sembra funzioni tutto, ma il motore non si muove, che si sia bruciato quest'ultimo? Grazie ancora per la tua disponibilità

 

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Ciao cochis,

Quote

 il led OK lampeggia 1 al secondo, quindi deduco che sia a posto, il fine corsa FC si accende con il cancello a metà, testato i vari ponti descritti e rispettivamente si accendono i led CH e AP,

Quando fai i ponti tra 7 e 12 e/o 7 e 13, senti i relè scattare?   Oppure non senti nemmeno questi?

Se senti qualcosa che scatta allora potrebbe essere l'uscita della scheda che non eroga tensione, oppure come dici tu il motore oppure il condensatore.

Se hai un tester dovresti fare alcune misure sul connettore in uscita del motore, prova a cambiare il condensatore e poi prova a misurare le resistenze degli avvolgimenti del motore.

Se hai le istruzioni della centrale, (altrimenti dovresti trovarla in rete), prova a rifare la programmazione, di più da qui non saprei cosa dirti, non mi viene in mente altro.

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ciao Roby

 

facendo i relativi ponti si accendono i led corrispondenti, ma non sento scattare i relè, dal connettore del motore non risulta non risulta uscire tensione, proverò a scaricare le istruzioni come hai detto, nel frattempo ti ringrazio per la disoponibilità.

grazie

 

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Ciao Chochis, piacere di fare la tua conoscenza virtuale, ho letto la tua mail, secondo me potrebbe essere stato un sovraccarico causato forse dal maltempo.

punto uno : devi provare il motore per vedere se funziona;

punto due : se funziona guarda sotto al connettore che alimenta il motore, sul circuito stampato, per verificare eventuali piste saltate e/o false saldature. 

 

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stacca il Connettore dal circuito stampato quello che ha tre fili dalla foto riesco a male appena a vedere quello con il filo di colore nero verde e rosso, a fianco ancora c'è un altro connettore con due fili di colore bianco (forse dovrebbe essere il collegamento con il condensatore del motore), 

Concentrati su quello da tre fili e prova ad eseguire il seguente collegamento

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Allora se non senti i relè scattare probabilmente il problema è sulla centrale, comunque per testare l'avvolgimento (meglio se stacchi tensione all'impianto prima) del motore devi staccare il connettore con i 3 fili rosso, blu, e nero, siccome probabilmente i puntali del tester non ci passano nei fori del connettore, potresti usare delle graffette (quelle metalliche da cartoleria per fascicolare i fogli di carta), tipo questa Risultati immagini per graffette metallichee piegandole in modo che non si tocchino tra loro le infili dentro ai suddetti fori, poi sulle stesse appoggi i puntali del tester e misuri appunto i 3 valori di resistenza tra i tre fili da cui dovresti trovare circa 16 Ohm tra blu e rosso, 16 Ohm tra blu e nero e 32 Ohm tra rosso e nero.

Ora non prendere questi valori come certi al 100% perché sto andando a memoria e non ne sono sicuro, ma il principio è lo stesso anche se fossero valori diversi da questi.

 

Quindi se questi sono corretti allora il motore al 90% è sano elettricamente, quindi per verifica diretta dello stesso dovresti sbloccare la leva per il funzionamento manuale del cancello in modo da non creare eventuali danni, collegare un filo della linea 230V (magari con una prolunga) al filo blu (comune) del motore, poi ai fili rosso e nero colleghi i 2 fili del condensatore e poi con l'altro filo del cavo di linea 230V lo colleghi prima al filo rosso e poi al filo nero.

Se senti il motore girare, allora significa che è funzionante e quindi per essere sicuro porta il cancello a metà corsa, blocchi la leva e rifai la prova dandogli tensione stando attento che non arrivi a finecorsa altrimenti l'anta si incastra in battuta.

Meglio comunque che tagli i fili del motore a metà strada perché ti dovrebbero servire ancora sia dal lato motore, sia dal lato connettori e usi dei morsetti per giunzioni, altrimenti rischi di farti male.

 

Spero sia inutile dirtelo, ma se non hai dimestichezza stai molto attento a non farti male perché non è una manovra da fare con leggerezza

 

Se invece dovessi sentire il motore ronzare, potrebbe essere il condensatore da cambiare perché ha perso le proprie caratteristiche.

Spero di essermi spiegato, facci sapere

 

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Grazie Roby

Test effettuato il motore funziona,quindi escluderei anche il condensatore, a questo punto resta la scheda o i relè visto che tutti i led funzionano. 

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Ciao a tutti di nuovo

 

Oggi ho smontato la scheda e mi sono accorto di una bruciatura come da foto, praticamente ne è rimasto solo il filamento, secondo voi ne può essere la causa? 

Grazie

 

 

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Guardandola così, credo che quella non sia una bruciatura, ma piuttosto un semplice ponte fatto sulla scheda, infatti se leggi la serigrafia accanto c'è scritto JP1 che di solito indica dei ponti da tagliare per un'eventuale modifica sulle impostazioni della centrale. 

Se fosse una bruciatura di una resistenza e/o di un altro componente si dovrebbero vedere delle parti nere attorno e forse anche sul retro della scheda, non saprei se sotto alla penna ci sia qualche segno di bruciatura o sia saltato il punto di saldatura.

 

Per caso nei giorni prima del guasto ci sono stati dei temporali o un problema alla linea di ingresso da parte del fornitore dell'energia (tipo ENEL o altro) nella tua zona? Perché la causa potrebbe derivare anche da uno di questi fenomeni, anche se non si vedono bruciature potrebbe essere che una sovratensione abbia colpito un integrato o un componente che interessa la parte logica della scheda.

Eventualmente chiedi anche ai tuoi vicini di casa se hanno avuto problemi di questo tipo, non necessariamente solo all'automazione del cancello, ma anche a TV, citofoni e/o altri apparecchi elettronici.

Se fosse così c'è poco da fare, bisogna cambiare la scheda.

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Grazie Roby

Non abbiamo avuto problemi del fornitore di energia elettrica in questi giorni.

Mi sa che è l'unica alternativa che mi rimane è proprio cambiare la scheda, per lo meno le ho provate tutte anche grazie ai vostri consi

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