Vai al contenuto
PLC Forum

VCR Grundig GV5000 - video non funzionante

en27

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ,

è la prima volta che utilizzo questo forum e dovrei chiedervi un aiuto riguardo ad un vcr Grundig GV5000 fermo dal 2005 accantonato funzionante.

Ho collegato l’apparecchio alla rete ma nell’alimentatore sono saltati l’integrato SPH4692 ed il diodo BYW98 che porta i 14V alla scheda principale. Ho sostituito entrambi e tutti gli elettrolitici dell’aliment. 

L’apparecchio ha ripreso vita ; tensioni in uscita da aliment. ok , funzioni meccaniche ok , display ok ma durante la lettura dei nastri lo schermo tv resta buio con assenza di audio. Ho provato a: pulire testine come da voi descritto, fatto TEST QUADRO su analogico tv con esito positivo, mandato segnale con decoder DTV nella scart del vcr ed il segnale arriva sul tv, ho anche provato a registrare il segnale e vedere il nastro su un altro vcr ma resta solo l’audio con schermo buio. Possiedo lo schema elettrico del vcr ma ho poca esperienza sui videoreg.

Potreste darmi qualche dritta?

Ringrazio anticipatamente Voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il danno sull'alimentazione ha causato altre vittime,magari nella scheda segnali video.

Se hai lo schema verifica le tensioni sui processori video e su tutta la catena video stessa a partire dalla testina.

Con l'oscilloscopio segui il percorso del segnale video a partire dalla testina e vedi dove si interrompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, possiedo un vecchio oscilloscopio della "Scuola Radio elettra Torino" che per la verità ho usato pochissimo, comunque spero di riuscire a utilizzarlo  come mi hai indicato; se  ho qualche novità ci risentiamo .   ciao e grazie      

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon giorno a tutti,

dopo svariate misure e prove ho sostituito tutto il gruppo testine rotanti con uno di un vcr Philips 2 testine mod.VR231/08 ma il problema iniziale persiste. Dopo aver pulito a lungo le testine ha funzionato per circa 10 minuti (figura granulosa a colori ed audio ok).  Dopo aver stoppato e riavviato il nastro alcune volte il difetto si è ripresentato tale e quale a prima (schermo buio, audio mancante); ho notato che frenando la rotazione delle testine, per un attimo si sente l’audio e si vede “neve” sullo schermo. Ho dedotto che probabilmente il problema è sulla velocità eccessiva delle testine.  Ribadisco che le tensioni in uscita dall’alimentatore sono tutte ok; i 14v. e 5v. arrivano entrambi sulla schedina “Head motor driver” che ho già provato a sostituire senza risultato. Quale altro circuito posso controllare?   

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto! Avevo dedotto male, non si trattava della velocità eccessiva della testine ma di sporco sulle stesse, nonostante le ripetute pulizie. Ho sostituito il vecchio rullino puliscitestine che probabilmente ogni volta che interveniva rilasciava residui e quando mettevo in play lo schermo era nuovamente buio. Ora tutto ok.

Ringrazio comunque Riccardo per i consigli che mi ha dato.

Ciao!    

Link al commento
Condividi su altri siti