Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Programmazione Inverter Siemens Micromaster 440 (5,5kw) - Riunita con "Regolazione di pressione con Inverter.."

franco1

Messaggi consigliati

Ho alcuni problemi nella programmazione di un iverter Siemens Micromaster 440 (5,5kW). Si tratta di un sistema di irrigazione. L’applicazione prevede che il riferimento di velocità venga da un trasduttore di pressione (4…20mA): quando cala la pressione alle utenze, l’inverter deve fa girare la pompa in modo proporzionale.

1. Pur avendo programmato correttamente l’inverter (dip switch inclusi), quest’ultimo non parte; ho il sospetto che il trasduttore non funzioni bene o sia stato scelto male (ha un range 0..10bar/4..20mA e in realtà la pressione da tenere sotto controllo è di 5bar max); ho provato a mettere un milliamperometro in serie al circuito che porta il segnale all’ingresso dell’inverter e non rilevo alcuna corrente; venerdì ho intenzione di provare ad iniettare i 4..20mA (tramite uno strumento) direttamente all’ingresso dell’inverter (morsetti 3 e 4)

2. Ad un certo punto della programmazione sul display è apparsa la scritta “P - - - - -“ e non sono riuscito più ad entrare in programmazione

3. Alla messa sotto tensione dell’inverter, scatta il differenziale a monte; per evitare e procedere nella programmazione, ho dovuto staccare il conduttore di protezione sui morsetti di uscita dell’inverter.

Che ne pensate?

Avete spunti, esperienze in merito?

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

hai programmato inverter oltre i micro switch, per accedere alla programmazione devi inserire in codice

hai il manuale dell'inverter...quella versione del siemens forse è la piu' semplice da programare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un inverter micromaster 440 Siemens che, pilotando una pompa, deve controllare la pressione in una condotta.

Il valore di riferimento è 4bar. Il trasduttore a disposizione è un 0..10bar/4..20mA. L’inverter deve far partire la pompa (avendo come riferimento il segnale proveniente dal trasduttore) quando la pressione scende sotto i 3,5bar. Qualcuno sa dirmi i parametri di programmazione da inserire nell’inverter?

Ho dato un’occhiata al manuale: l’unica cosa che sono riuscito a capire è che i parametri interessati vanno da P0756 a P0761…il resto è incomprensibile.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modi per approcciarsi a questo problema.

- il trasduttore di pressione agisce mediante i blocchi liberi del MM440 sul run dello stesso. Se non ti serve una regolazione continua, quindi grossolana.

- il trasduttore di pressione agisce sul cambio di frequenza discreto in base al differenza di pressione tra quella rilevata e quella impostata.

- inserisci ed utilizza il controllore PID interno del MM440 per una regolazione continua e più elegante della velocità della pompa in modo ma mantenere sempre la pressione ad un certo valore. Il PID può essere utilizzato addirittura come compensatore rispetto ad un valore ri riferimento master se necessario.

Ti consiglio di prestare attenzione alla taratura del MM440 anche per quanto riguarda la gestione della coppia (lavorando con fluidi non dovresti lasciare il MM440 a coppia constante ma bens' quadratica).

In base a come vuoi approcciare il problema i parametri sono svariati. Scegli un approccio e continueremo.

Altrimenti c'è sempre il manuale con gli schemi funzionali.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur avendo programmato correttamente l’inverter (dip switch inclusi), quest’ultimo non parte;

Sicuro di averlo programmato correttamente?

Alla messa sotto tensione dell’inverter, scatta il differenziale a monte;

Il problema (nel modo in cui hai spiegato) sembra essere relativo al motore e non all'inverter. Il motore è a posto?

Per fare quello che chiedi credo sia opportuno implementare il regolatore PID interno del MM440.

In tutti i modi prima che il motore giri l'azionamento deve essere in RUN (prescinde dal riferimento di velocità).

Nel caso del MM440 dovresti notare sul pannellino BOP il falore di Frequenza di SET che lampeggia se manca il RUN. E fisso se l'azionamento è in marcia.

Camy

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Sono riuscito a far girare il motore ma la sua velocità non è "coerente" con ciò che dovrebbe fare.

In sostanza, quando il trasduttore di pressione eroga pochi mA (segno che in condotta la pressione è bassa rispetto al valore di regime), il motore va a bassi regimi anzicchè andare al massimo.

I valori che ho impostato sono:

P756=2

P757=4

P759=20

P760=100

P761=4

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la dei parametri impostati c'è il problema di fondo: il regolatore.

Per come descrivi il comportamento sembra che tu abbia semplicemente collegato il trasduttore di pressione all'ingresso di riferimento di velocità.

Come ti è stato spiegato in precedenza per poter effettuare la regolazione è necessario che la velocità sia proporzionale all'errore tra valore di pressione e valore di rifierimento.

Se non hai usato la funzione PI opzionale è un poco difficile che tu riesca ad ottenere il risultato che ti eri prefisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la dei parametri impostati c'è il problema di fondo: il regolatore.

Per come descrivi il comportamento sembra che tu abbia semplicemente collegato il trasduttore di pressione all'ingresso di riferimento di velocità.

Come ti è stato spiegato in precedenza per poter effettuare la regolazione è necessario che la velocità sia proporzionale all'errore tra valore di pressione e valore di rifierimento.

Se non hai usato la funzione PI opzionale è un poco difficile che tu riesca ad ottenere il risultato che ti eri prefisso.

Sono d'accordo a pieno con quanto detto da Livio.

Provo a darti un'ulteriore dritta nel caso del MM440

Dall'impostazione di fabbrica devi avere:

Sull'ingresso digitale

X5: ON/OFF1 (RUN azionamento)

X6:INVERSIONE (non ti dovrebbe servire)

X7: Tacitazione Errori (server per resettare evenuali fault dell'inverter)

X9: 0V (massa)

Devi poi settare Ingressi analogici

P1000.0=2

X3/X4: Riferimento di Velocità (non del regolatore) ADC0 da settare con 0-10V o 0-20ma mediante p756[0] (0-10v da fabbrica)

X10/X11: Riferimento di presione (non del regolatore) ADC0 da settare con 0-10V o 0-20ma mediante p756[1] (0-10v da fabbrica)

P1070=r755.0 Riferimento principale

P1082=Max Freq (deve essere maggiore della frequenza massima che vuoi raggiungere più la percentuale della regolazione)

P2000=Frequanza di riferimento (quando in tra X3 e X4 hai 10V o 20ma)

P2200=1 sblocco regolatore PID

p2251=0 Il PiD lavora come regolatore (unico riferimento dunque e non tiene conto dell'ingresso X3 X4) P2251=1 il PID lavora cone compensazione sul riferimento principale (P2000)

p2253=100%

P2255=Valore percentuale del rifermemento di pressione che il sistema dovrà mantenere

P2264=r255.1 Feedback di Pressione (tra X10 e X11)

P2292=-100.0 se vuoi che il PID lavori anche in inversione

P2280=gain P

P2285=integrale I

P2274=derivativo D (non credo tu lo neccessiti)

P2295=Percentuale di regolazione del PID rispetto al P2000

Questo è l'embrione per poter imbastire il sistema..

Facci sapere..

Modificato: da Camy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Vi faccio un sunto breve. Il sistema deve funzionare così: ogni 10minuti si deve attivare una irrigazione di 3minuti.

Ho programmato il PID è funziona abbastanza bene solo che non riesco a raggiungere il set-point con "precisione".

La pressione da mantenere in condotta è 4bar (invece dei 5bar che avevo citato precedentemente). Quando le valvole si aprono per irrigare, il motore gira velocemente (poichè il calo di pressione è forte). Quando la pressione raggiunge il valore di circa 3,8 bar il motore rallenta e la pressione non riesce a toccare i 4 bar (la pressione rimane stabile sui 3,8-3,9 bar). Al termine dei 3 minuti di apertura delle valvole, queste si richiudono, il motore continua a girare e la condotta non riesce ad andare sui 4bar (valore che farebbe cessare la rotazione). Intanto passano i 10' e le valvole si riaprono e il motore parte di gran carriera e il tutto si ripete.

Risultato: il motore è sempre in marcia.

Come parametri PID ho usato quelli che mi ha consigliato il tecnico Siemens (su quali basi?):

P2274 = 0 (valore di default) tempo derivata PID

P2280 = 2 (guadagno proporzionale)

P3385 = 1,5 (tempo azione integratrice)

P2293 = 5 (tempo accel./decel limite PID)

Secondo me va modificato qualche parametro PID ma non saprei quale.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

I regolatori PID non si ottimizzano ad "orecchio" o con parametri consigliati. Per ottimizzarli si deve seguire un procedura ben precisa!

Ti consiglio di leggere almeno il primo capitolo del mio tutorial sulle regolazioni (Sezione didattica, sottosezione elettrotecnica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato e letto il manuale consigliato (molto interessante). I dubbi rimangono. Il problema è:

quanto devono valere: il guadagno proporzionale, il tempo dell’azione integratrice, il tempo dell’azione derivativa?

Io non ho la possibilità di conoscere le funzioni di trasferimento del mio sistema da controllare.

Stavo pensando a delle prove pratiche sul campo ma lavorare su tre parametri, andando a tentativi, mi sembra improponibile.

Anche perchè, secondo il manuale dell'inverter Siemens, ognuno di questi parametri ha un range di parametrizzazione molto vasto.

Per es. il guadagnpo proporzionale può andare da 0 a 60000.

Link al commento
Condividi su altri siti