del_user_83838 Inserito: 26 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2016 Sarà capitato a tutti – magari in occasioni di eventi importanti – di vedere i furgoni che le varie emittenti televisive usano per la trasmissione in diretta via satellite di questi aventi. La mia curiosità è questa: con quale potenza «sparano» il segnale verso il satellite? A logica direi con potenze molto elevate...ma quanto? Per gli apparati fissi (per intenderci quelli installati presso i centri di produzione) la potenza usata è la medesima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 26 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2016 da quello che mi ricordo più alta è la frequenza e minore è la potenza e piu direttiva è l'onda, penso sulle decine di W, forse meno di 100 W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 26 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2016 Quote da quello che mi ricordo più alta è la frequenza e minore è la potenza e piu direttiva è l'onda, penso sulle decine di W, forse meno di 100 W Beh nemmeno poi così tanto, io pensavo molto di più, sull'ordine dei kilowatt. Immagino che gli apparati per gli uplink siano in grado di operare su più frequenze, in base alle esigenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 26 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2016 sono pochi watt, non arrivano nemmeno a 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignazio68 Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2019 Ciao, ho visto questo post e non posso fare a meno di rispondere 🙂 anche se è datato 2016. Di solito, per trasmissioni televisive gli amplificatori di bordo sono tra i 200 + 200 w e i 400 + 400 w. Molti sono combinati in fase e quindi la potyenza in antenna può diventare la somma dei due. Le frequenze in uso sono da 14 a 14,5 Ghz, occasionalmente partono da 13,75 Ghz La potenza reale in uso, dipende da almeno tre fattori: _sensibilità del satellite _larghezza di banda del segnale trasmesso _dimensioni antenna e guadagno complessivo del sistema, comprese le perdite di accoppiamento, guida d'onda ecc. Comunque mediamente su sat premium (sensibili ed usati tutti i giorni con larghezza di banda di 6 Mhz ed antenna da 1,5m) siamo intorno ai 50-80 Watt. Ciao Ignazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati