fabianoinz Inserito: 26 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2016 Buonasera, ho acceso il riscaldamento giorni fa e sembrava tutto OK, quando ho notato che la valvola di zona piano terra dopo diversi interventi nella giornata del termostato all'ennesimo intervento non si è chiusa quando il termostato ambiente aveva raggiunto la temperatura e passati i 4 minuti di intervento di conseguenza la caldaia continuava da oltre 20min a scaldare i termo. Ieri sera ho riprovato e quando il termostato ha avviato la caldaia da subito continuava a scaldare malgrado il termostato era spento per la temperatura raggiunta e passati sempre i 4 minuti di intervento valvola di zona. Allora ho tolto corrente ho staccato i 2 fili del termostato ho riavviato la caldaia la quale ha comunque iniziato autonomamente a scaldare acqua per i termo. Mi sono messo vicino alla valvola di zona e sentivo che la valvola di zona 580T Cazzaniga funzionava da sola, cambiata la parte elettrica l'anno scorso? forse va cambiato anche la parte in bronzo ? la stessa valvola interviene separatamente anche per la zona notte e non ci sono problemi funziona tutto bene grazie e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Dopo che è stato cambiato l'attuatore ( l'anno scorso ),è stato provato il buon funzionamento?Nel senso che potrebbe essere stato collegato male un filo sull'attuatore nuovo. Controlla che non sia posizionata in modalità manuale magari per sbaglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabianoinz Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Grazie per la risposta, ma sabato insieme all'idraulico abbiamo capito e per tanto rispondo nell'interesse di eventuali casi simili al mio. I contatti elettrici erano tutti OK per cui il termostato apre correttamente la valvola mentre quando il termostato raggiunge la temperatura desiderata manda il segnale alla valvola di zona che rimane bloccata per via del perno interno che non ritorna. Abbiamo provato a muoverlo e mettere un pò di lubrificante ha funzionato per un paio di volte ma alla terza è rimasto bloccato. Per cui nei prossimi giorni cambierò la valvola grazie e saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati