Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Inverter Per Regolare Velocità Di Tre Motori Asincroni Trifase

socilla

Messaggi consigliati

Ciao ho acquistato tre piccoli motori asincroni trifase da 0.25hp , invece di prendere dei condensatori per farli funzionare con la 220 monofase, volevo acquistare dei piccoli inverter su ebay volevo sapere se sono giusti per mandare questi motorini:

1) inverter omron 0,4 kw

220v monofase - trifase

può andare bene questo inverter con questa potenza?

ciao ale

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche esuberante, in teoria basterebbero 200W. Comunque un poco di corrente di riserva non guasta mai. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Tocca capire bene se il 220v monofase - trifase si riferisce all'alimentazione o all'uscita

Ti posso garantire io (anche se non li ho visti), che si riferisce ad alimentazione 220V mono-fase, ed uscita 220V tri-fase.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo Mirko ma consigliavo di assicurarsi delle caratteristiche prima dell'acquisto

Modificato: da jawdb212
Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come ricordo, i motori lavorano a vuoto probabilmente è più che sufficiente, specie se usi rampe di qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

COme ho evidenziato nel mio post precedente si ipotizza un lavoro a vuoto.

Se i motori non sono caricati può essere suffciente un solo inverter per 3 motori. L'applicazione dovrebbe essere per un banco di simulazione, argomento trattato in altra discussione.

Se invece il motore raggiunge il suo carico nominale allora devi considerare che gli 0.25HP sono potenza meccanica e, considerando un rendimento di 0.7 data la taglia, allora l'inverter è adatto a pilotare un solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se per i tre motori basta un inverter con cui posso scegliere velocità indipendenti l'uno dall'altro, oppure servono tre inverter ?, quindi uno per ogni motore

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se piloti 3 motori contemporaneamente usando un solo inverter i 3 motori saranno alimentati con tensione eguale avente eguale frequenza. Se i 3 motori hanno il medesimo numero di poli avranno la medesima velocità a meno di piccolissime differenze dovute ai differenti valori di scorrimento.

Se il numero di poli è differente, le velocità saranno in proporzione al numero di poli.

Se vuoi avere 3 velocità indipendenti devi usare 3 inverter, uno per motore.

Link al commento
Condividi su altri siti