Vai al contenuto
PLC Forum


Sismografo


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e ben trovati, sarà perché ho ancora vivo in me il ricordo del terremoto in Irpinia del 1980 ma appena sento in tv la parola sisma si rizzano quei quattro capelli che mi rimangono, proprio per questo motivo volevo chiedere a Voi se era possibile collegare al mio plc un sensore di terremoto abbastanza sensibile anche solo per avvertirti di un sisma in corso, è fattibile?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

La domanda è un pò troppo generica.

E generica sarà la risposta.:superlol:. In linea di massima si.

Poi di che PLC parliamo?

Di che tipologia di sensore?

Che uscita ha questo sensore? Che segnale restituisce?

Esistono dei kit per arduino o rasnerry. Ovviamente parliamo di materiale molto dilettantistico.

Ciò che fa la differenza poi è l'installazione ed il luogo di installazione.

I sensori per i sismografi (quelli per i terremoti) sono installati a diversi metri di profondità nel terreno e in una piastra di cemento armato realizzata in modo appropriata.

Di recente (un anno fa circa) ne ho visti alcuni installati sui pilastri di palazzo per civile abitazione e di nuova costruzione. Da quello che ho capito si trattava di un progetto sperimentale dell'enea.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione sig.Giuseppe, ho montato a casa per una sorta di domotica un S7-1200 più che altro per fare esperienza, per il sensore attualmente non ho nulla per assurdo mi basterebbe un pendolo ma dalle prove che ho effettuato mi sembra poco sensibile ma soprattutto poco durevole per via dell'ossidazione.

Come risultato finale mi accontento di un piccolo cicalino solo per recuperare qualche secondo del resto.

Sempre grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Sul forum ci diamo del tu. Qui siamo tutti amici.;)

Come ti dicevo, il problema non è il sensore, ma la sua installazione. 

Posizionando il sensore all'interno di un'abitazione esso verrebbe influenzato da tutta una serie di disturbi presenti all'interno della casa tanto da renderlo inattendibile.

E poi con un sistema del genere non ricupereresti "tempo". Il cicalino suonerebbe quando il terremoto è già in atto. A quel punto te ne accorgeresti da solo.

 

Come dicevo nel mio precedente post, ho avuto modo di osservare il sistema installato sui pilastri di un edificio.

I dati vengono acquisiti e registrati su un sistema (non conosco le specifiche dell'apparecchiatura installata) e passati al CNR per l'analisi.

Durante la configurazione del sistema, i tecnici ci hanno contattati perchè hanno voluto effettuare delle prove con l'ascensore in funzione.

Il sistema è così sensibile che anche le vibrazioni  quasi impercettibili all'uomo vengono rilevati. Sul grafico del loro PC apparivano le vibrazioni generate dai passi, dallo scarico del water, da una sedia che si spostava ecc.)Così sensibile, che percepivano anche le vibrazioni dell'apertura del freno dell'argano dell'ascensore.

Presuppongo (è una mia ipotesi) che la discriminazione del terremoto avviene analizzando la forme delle onde percepite dai sensori.Credo che sia abbastanza scontato presupporre che la forma delle onde generate da un terremoto sia completamente differente da quelle generate dagli altri eventi su citati.

Se ne avrò di nuovo occasione, faccio qualche foto.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...