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Deterioramento Del Collettore Di Un Motore Cc


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Inserito:

Un saluto a tutti

Volevo sentire il vostro parere in merito a quale possa essere la causa che ha portato a formare una serie di solchi sul collettore di un motore cc di un mandrino di un tornio.

Anche le spazzole ovviamente erano tutte solcate,può dipendere da un passaggio di corrente non uniforme attraverso la superficie di quest'ultime?

e se si da cosa dipende?


Inserita:
Anche le spazzole ovviamente erano tutte solcate, può dipendere da un passaggio di corrente non uniforme attraverso la superficie di quest'ultime?
Se le spazzole non sono consumate, vuol dire che il solco sul collettore non sono dovute al portaspazzole; probabilmente hai l’indotto in corto. Ti chiedo se con il motore in funzione le spazzole sfiammano. :blink:

Inserita:

macchè non sfiammavano minimamente,boo io non riesco a capire come sia stata possibile una cosa del genere,non c'erano neanche segni di scariche tra una lamella e l'altra

Adesso il collettore è stato rettificato ma non vorrei che più avanti si ripresentasse il problema

Può essere il convertitore che causa questo fenomeno?

Inserita:
Può essere il convertitore che causa questo fenomeno?

Per prima cosa dovresti dare tutti i dati del motore.

Se è un motore a magneti permanenti potrebbe dipendere dalla funzione corrente - velocità non tarata adeguatamente.

Inserita:

i solchi sono perpendicolari alle lamelle? se si, si verifica in caso di carico insufficiente, o qualita di spazzole non adeguata, e anche le condizioni ambientali contribuiscono.

Inserita:

Il motore è un eccitazione indipendente,adesso però non ho sottomano i valori di taga,il convertitore è un vecchio Poletti & Osta.

Oggi sono stato dal cliente con l'oscilloscopio per controllare la tachimetrica perchè saltuariamente il convertitore va in allarme e non si capisce quale sia la causa.

Il motore è stato appena revisionato

Facendo ruotare il mandrino in M3 il segnale di tachimetrica è bello pulito a tutte le velocità,in M4 invece a velocità sostenute si presentano dei picchi di tensione che raggiungono i 15-18volt,penso proprio che siano questi picchi che mandano in blocco il convertitore e che abbiano causato anche i solchi sul collettore.Perchè solo in M4?

Si i solchi sono perpendicolari alle lamelle e il motore lavora spesso con poco carico,spesso finiture

Inserita:

ho visto qualche ingegnere far lavorare motori con meno spazzole in questi casi, cioe utilizzare una fila in meno anche se non so cosa puo succedere nel tuo caso.

Inserita:
in M4 invece a velocità sostenute si presentano dei picchi di tensione che raggiungono i 15-18volt

Intanto bisognerebbe sapere:

1 - Cosa intendi per "sostenute"

2 - La caratteristica della dinamo. ad esempio 60V/1000 rpm ovvero 60mV/giro.

Disturbi sulla tachimetrica si traducono in instabilità sulla velocità del motore.

L'anomalia che descrivi, solchi verticali, sebrerebbe più di origine meccanica che elettrica. Avendo revisionato il motore potrebbe anche essere stato riassemblato in modo non corretto.

Inserita:

Oggi ho fatto girare il motore con i 24V di un muletto per escludere che possa essere il convertitore a creare problemi e il verdetto è stato che è proprio la tachimetrica a generare quei picchi di tensione.

Come detto sopra girando in un senso si nota proprio una porcheria paurosa nella forma d'onda della tensione,nell'altro senso invece molto meno

Tachimetrica smontata per sostituzione

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