siro Inserito: 6 giugno 2011 Segnala Inserito: 6 giugno 2011 Un saluto a tuttiVolevo sentire il vostro parere in merito a quale possa essere la causa che ha portato a formare una serie di solchi sul collettore di un motore cc di un mandrino di un tornio.Anche le spazzole ovviamente erano tutte solcate,può dipendere da un passaggio di corrente non uniforme attraverso la superficie di quest'ultime?e se si da cosa dipende?
StefanoSD Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 Anche le spazzole ovviamente erano tutte solcate, può dipendere da un passaggio di corrente non uniforme attraverso la superficie di quest'ultime?Se le spazzole non sono consumate, vuol dire che il solco sul collettore non sono dovute al portaspazzole; probabilmente hai l’indotto in corto. Ti chiedo se con il motore in funzione le spazzole sfiammano.
siro Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2011 macchè non sfiammavano minimamente,boo io non riesco a capire come sia stata possibile una cosa del genere,non c'erano neanche segni di scariche tra una lamella e l'altraAdesso il collettore è stato rettificato ma non vorrei che più avanti si ripresentasse il problemaPuò essere il convertitore che causa questo fenomeno?
Livio Orsini Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Può essere il convertitore che causa questo fenomeno?Per prima cosa dovresti dare tutti i dati del motore.Se è un motore a magneti permanenti potrebbe dipendere dalla funzione corrente - velocità non tarata adeguatamente.
roberto8303 Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 i solchi sono perpendicolari alle lamelle? se si, si verifica in caso di carico insufficiente, o qualita di spazzole non adeguata, e anche le condizioni ambientali contribuiscono.
siro Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Il motore è un eccitazione indipendente,adesso però non ho sottomano i valori di taga,il convertitore è un vecchio Poletti & Osta.Oggi sono stato dal cliente con l'oscilloscopio per controllare la tachimetrica perchè saltuariamente il convertitore va in allarme e non si capisce quale sia la causa.Il motore è stato appena revisionato Facendo ruotare il mandrino in M3 il segnale di tachimetrica è bello pulito a tutte le velocità,in M4 invece a velocità sostenute si presentano dei picchi di tensione che raggiungono i 15-18volt,penso proprio che siano questi picchi che mandano in blocco il convertitore e che abbiano causato anche i solchi sul collettore.Perchè solo in M4? Si i solchi sono perpendicolari alle lamelle e il motore lavora spesso con poco carico,spesso finiture
roberto8303 Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 ho visto qualche ingegnere far lavorare motori con meno spazzole in questi casi, cioe utilizzare una fila in meno anche se non so cosa puo succedere nel tuo caso.
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 in M4 invece a velocità sostenute si presentano dei picchi di tensione che raggiungono i 15-18voltIntanto bisognerebbe sapere:1 - Cosa intendi per "sostenute"2 - La caratteristica della dinamo. ad esempio 60V/1000 rpm ovvero 60mV/giro.Disturbi sulla tachimetrica si traducono in instabilità sulla velocità del motore.L'anomalia che descrivi, solchi verticali, sebrerebbe più di origine meccanica che elettrica. Avendo revisionato il motore potrebbe anche essere stato riassemblato in modo non corretto.
siro Inserita: 8 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2011 Oggi ho fatto girare il motore con i 24V di un muletto per escludere che possa essere il convertitore a creare problemi e il verdetto è stato che è proprio la tachimetrica a generare quei picchi di tensione.Come detto sopra girando in un senso si nota proprio una porcheria paurosa nella forma d'onda della tensione,nell'altro senso invece molto menoTachimetrica smontata per sostituzione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora