Vai al contenuto
PLC Forum

Strano guasto su trasformatore 5kv/380v

Benedictus

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di una vostra consulenza per cercare di capire la causa di un guasto avvenuto su un nostro impianto. Abbiamo una linea 5kv che alimenta un trasformatore 5kv / 380v,  60kva con collegamneto a triangolo sul primario. Questo trasformatore non fa altro che alimentare impianti ausiliatri, tipo ascensore, luci, principalmente neon, il carico più consistente è dato da parecchi proiettori ad sodio da 400W, fornisce alimento ad alccune centraline idrauliche ma di poca potenza e prese di servizio. In pratica alcuni giorni fa ci si sono bruciati i cavi del collegamento del triangolo sul primario del trasformatore, mentre l'arrivo linea era intatto. Faccio notare che tale impianto è 13 anni che è collegato in quel modo e non ha mai dato problemi.

Facendo alcuni controlli abbiamo notato che sul secondario le fasi non sono molto equilibrate, soprattutto quando vengono accesi i proiettori.

Qualcuno riescie a darmi una qualche spiegazione su quello che è successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aprire più discussioni sul medisimo argomento, crean solo confusione.

Continua solo su questa, l'altra l'ho cancellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica alcuni giorni fa ci si sono bruciati i cavi del collegamento del triangolo sul primario del trasformatore

per bruciati si intende, che sono andati in perdita, sono scoppiati, hanno preso fuoco, che tipo di cavi erano, quanti anni avevano, non penso che la relazione con lo squilibrio del carico secondario abbia causa sul fatto accaduto, forse la vetustà dei cavi, la mancanza o la poca manutenzione abbiano influito sul guasto (umidità, polveri, secchezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, abbiamo effettuato il serraggio e pulizia dei cavi (e del trasformatore) proprio ad agosto e devo dire che erano di loro, ben stretti. I cavi erano x alta tensione e dimensione, non saprei, ma sicuramente di diametro superiore di quelli di arrivo linea. I cavi erano proprio bruciacchiati, l'isolamento era fuso. Sul primario abbiamo un interrutore in cabina di distribuzione, abbastanza distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato un'autopsia sui cavi e ho visto che le pruciature sono solo sulla guaina esterna e il cavo interno è in buone condizioni, il colore è ramato e non brunito. Ho visto che c'è ossidazione proprio sul punto di innesto sul terminale.

Secondo me c'è stato un surriscaldamento proprio in quel punto, causato dalla forte ossidazione che ha fatto poi innescare un innesco sulla guaina estren.

Vi giro delle foto per valutare la cosa.

Grazie

Foto0167.jpg

Foto0168.jpg

Foto0169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se il contatto (morsetto) ha surriscaldato causa ossidazione o mal serraggio, o umidità , ha seccato l'isolante che causa vetustà è scoppiato, è crepato l'isolamento ed ha "sparato"

Link al commento
Condividi su altri siti