kronos72it Inserito: 27 ottobre 2016 Segnala Inserito: 27 ottobre 2016 Ciao sono arrivato su forum PLC perchè cercavo di capirne di piu su Home Automation con SCS e KNX , poi qualcuno mi ha fatto notare PLC come terza soluzione possibile . Ma giusto per capire , i PLC sono della stessa "specie" arduino/raspberry ? se no, quali sono le differenze ? In pratica io dovrei ristrutturare casa e colgo l'occasione per passare i corrugati per poi cablare e assemblare con calma. Se PLC puo sostituire un sistema bus KNX come sarebbe un tipico sistema ? un controllore principale connesso 1:N a tuttu i dispositivi comandati ? grazie
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2016 Segnala Inserita: 27 ottobre 2016 Arduino e raspberry, in primi, non sono prodotti industriali. Arduino è una scheda di sviluppo software a basso costo, mentre raspberry è nato come PC a bassissimo costo. Entrambe hanno, per ovvi motivi, notevoli problemi di compatibilità elettromagnetica e di immunità ai disturbi. I PLC sono dispositivi nati appositamente per offrire un'elevatissima immunità EMC. Inoltre il sistema operativo del sistema è studiato per dare la massima sicurezza di funzionamento anche in condizioni limite. Come tutti i sistemi operativi seri dati e programmi sono ben separati e protetti da interferenze dovute ad errori di programamzione. I PLC poi adottano linhuaggi di programmazione dedicati alle applicazioni specifiche, come il linguaggio a contatti o ldder diagrams, oltre a poter essere programamti anche con linguaggi ad alto livello.
kronos72it Inserita: 27 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2016 Livio , io sono un ,tra l'altro, programmatore quindi sono incuriosito : 1) con quali altri linguaggi si puo programmare un PLC (forse solo alcune marche lo permettono ? ) , C, C++, Java 2) da tempo sono interessato a studiare un SO real time , si tratta di SO proprietari ? 3) la cosa piu importante : come si collegano ai dispositivi che comandano ? ad esempio io dovrei collearlo in modo da automatizzare lampade, valvole termostatiche, caldaia... mille grazie
lucios Inserita: 27 ottobre 2016 Segnala Inserita: 27 ottobre 2016 Ti consiglio vivamente di cominciare a consultare il corso base per plc di Massimo Vergani presente nella sezione didattica. Poi ne riparliamo.
Messaggi consigliati