Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PLC primo approccio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono arrivato su forum PLC perchè cercavo di capirne di piu su Home Automation con SCS e KNX , poi qualcuno mi ha fatto notare PLC come terza soluzione possibile .

Ma giusto per capire , i PLC sono della stessa "specie" arduino/raspberry ? se no, quali sono le differenze ?

In pratica io dovrei ristrutturare casa e colgo l'occasione per passare i corrugati per poi cablare e assemblare con calma.

Se PLC puo sostituire un sistema bus KNX come sarebbe un tipico sistema ? un controllore principale connesso 1:N a tuttu i dispositivi comandati ?

grazie

Inserita:

Arduino e raspberry, in primi, non sono prodotti industriali. Arduino è una scheda di sviluppo software a basso costo, mentre raspberry è nato come PC a bassissimo costo. Entrambe hanno, per ovvi motivi, notevoli problemi di compatibilità elettromagnetica e di immunità ai disturbi.

I PLC sono dispositivi nati appositamente per offrire un'elevatissima immunità EMC.

Inoltre il sistema operativo del sistema è studiato per dare la massima sicurezza di funzionamento anche in condizioni limite. Come tutti i sistemi operativi seri dati e programmi sono ben separati e protetti da interferenze dovute ad errori di programamzione.

I PLC poi adottano linhuaggi di programmazione dedicati alle applicazioni specifiche, come il linguaggio a contatti o ldder diagrams, oltre a poter essere programamti anche con linguaggi ad alto livello.

Inserita:

Livio , io sono un ,tra l'altro, programmatore quindi sono incuriosito :

1) con quali altri linguaggi si puo programmare un PLC (forse solo alcune marche lo permettono ? ) , C, C++, Java

2) da tempo sono interessato a studiare un SO real time , si tratta di SO proprietari ?

3) la cosa piu importante : come si collegano ai dispositivi che comandano ? ad esempio io dovrei collearlo in modo da automatizzare lampade, valvole termostatiche, caldaia...

mille grazie

Inserita:

Ti consiglio vivamente di cominciare a consultare il corso base per plc di Massimo Vergani presente nella sezione didattica.

Poi ne riparliamo.