Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

trasferimento su pannello OP77A con wincc e cavo USB-PPI

Messaggi consigliati

marco.alberico_gvs.it
Inserito:

Salve, con lo stesso cavo USB-PPI (6ES7 901-3DB30-0XA0) è possibile trasferire il progetto dal pc a OP77A , con winccflexible 2008 ?

Ci sto provando, ma non trasferisce

Grazie

Inserita:

Ciao,

io ho utilizzato proprio quell'adattatore per lo stesso pannello; se non funziona, verifica che sul pannello l'interfaccia per il trasferimento sia corretta ed anche quella del PC; chiudi, poi, eventuali altri software aperti e lascia aperto il solo WinCC.

L'unica limitazione per l'adattatore, se ricordo bene, riguarda il caricamento del firmware: per funzionare deve avere E-Stand maggiore o uguale a 4.

Inserita:

Ho paura di aver fatto confusione tra OP77A e OP73micro; il primo è MPI/DP mentre il secondo è PPI, chiedo scusa.

Ho utilizzato il pannello OP77A, ma è passato un bel po' di tempo e non ricordo quale adattatore ho utilizzato; in ogni caso, essendo il pannello OP77A  MPI/DP, non credo possa funzionare con un adattatore PPI, ma ci vuole un MPI, tipo il vecchio 6ES7 972-0CB20-0XA0 o l'ultimo uscito 6GK1 571-0BA00-0AA0.

marco.alberico_gvs.it
Inserita:

ok grazie mille. Ora l'unico problema che mi rimane e che durante il trasferimento del progetto, wincc blocca e doce che la versione del pannello non è la stessa del progetto, clicco sulla finestra "AGGIORNA" , ma non esegue. Ho poi controllato e la versione pannello del progetto è inferiore alla versione installata sul pannello stesso da Siemens (il cliente ha appena acquistato un nuovo OP77A!) 

Come faccio a far coincidere le 2 differenti versioni(quella del pannello con quella del progetto)

Inserita:

Devi aggiornare il firmware: l'aggiornamento del firmware con WinCC è una operazione un po' delicata, ma non impossibile; questa discussione potrebbe aiutarti; me ne ricordo di un'altra, dove era anche spiegato meglio, ma, al momento, non la trovo. Prova anche a verificare su Siemens SIOS se trovi qualcosa di più completo.

Dopo l'aggiornamento, il pannello è svuotato (sono cancellati il progetto, ricette, utenti, etc.) ed è impostato con il default.