Vai al contenuto
PLC Forum

Kw Vs N/m

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho una domanda stupida. Premesso che so che comparare KW e Newton/metro è come paragonare patate con banane, esiste comunque un modo empirico per dire che se un motore asincrono ha una potenza di 1 KW può essere "paragonato" ad un brushless di x N/m ?

Forse W= N/m* rad/sec ? Il che vuol dire che la relazione è legata alla velocità considerata?

Grazie ciao

Inserita:

La coppia si misura in Nm.

La potenza in Watt.

La relazione tra coppia e potenza è data dalla velocità angolare ==> P = C*omega.

Quindi se non si conosce la velocità angolare a cui è erogata la coppia non c'è realzione tra coppia e potenza.

Inserita:

Grazie Livio per la conferma.

Perchè nei brushless si parla sempre di coppia e non di potenza?

Inserita:

Innanzitutto quelli che vengono erroneamente identificati con brushless sono più correttamente motori a magneti permanenti, in quanto i motori asincroni trifasi sono anch'essi senza spazzole.

La coppia di tali motori è costante perchè il resolver fa in modo che il pilotaggio avvenga con gli assi di statore e rotore sempre in quadratura. In ogni caso il valore della coppia nominale è la coppia di stallo (cioè a velocità nulla) sopportabile per un tempo indefinito.

Mirko Ceronti
Inserita:
Innanzitutto quelli che vengono erroneamente identificati con brushless sono più correttamente motori a magneti permanenti, in quanto i motori asincroni trifasi sono anch'essi senza spazzole.

E più precisamente diciamo che un motore per essere definito Brush-Less bisogna che la sua rotazione sia funzione della posizione angolare e non del tempo (frequenza) come invece accade nei motori Asincroni, Sincroni, Passo Passo.

Saluti

Mirko

Inserita:
Forse W= N/m* rad/sec ? Il che vuol dire che la relazione è legata alla velocità considerata?
La coppia nominale del motore, espressa in kgm (chilogrammetro) o Nm; il kgm è 9,81 Nm.

Viene determinata nel seguente modo:

Cn=975* N/n=es di motore 1kW=975* 1/1460=0,67 kgm*9,81=6,57Nm

Cn=coppia nominale in kgm

N=potenza in kW

n=giri del motore al 1^'.

Inserita:

Stefano tu hai riportato la formula pratica, quella che usano (usiamo) solitamente tutti coloro che quotidianamente hanno a che fare con i motori elettrici.

Però la formula canonica è proprio P = Cm*w, dove P è la potenza espressa in Watt, Cm è la coppia motrice espressa in Nm e w la velocità angolare espressa in rad/sec. :)

Inserita:
Però la formula canonica è proprio P = Cm*w, dove P è la potenza espressa in Watt, Cm è la coppia motrice espressa in Nm e w la velocità angolare espressa in rad/sec.
Hai ragione devo aggiornare la mia EPROM che ho in testa – Postando la mia formula, non era per dirti che la tua non era giusta. Fai il mio esempio a ritroso con la tua formula ti dovrebbe dare 1kW – 6,57 Nm 1460 giri. Ciao :)

Inserita:

Stefano anche la formula che hai scritto è corretta, è la semplificazione pratica. Solitamente è la formula che uso nei dimensionamenti. :)

La mia precisazione era solo per chiarire che la domanda di netwalker:

Forse W= N/m* rad/sec ?
è corretta.

Calcolando al coppia di un motore da 1000w con le due formule si ha una differenza dello 0.4% circa dovuta alle approsimazioni.