netwalker Inserito: 7 giugno 2011 Segnala Inserito: 7 giugno 2011 Salve. Ho una domanda stupida. Premesso che so che comparare KW e Newton/metro è come paragonare patate con banane, esiste comunque un modo empirico per dire che se un motore asincrono ha una potenza di 1 KW può essere "paragonato" ad un brushless di x N/m ? Forse W= N/m* rad/sec ? Il che vuol dire che la relazione è legata alla velocità considerata?Grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Inserita: 8 giugno 2011 La coppia si misura in Nm.La potenza in Watt.La relazione tra coppia e potenza è data dalla velocità angolare ==> P = C*omega.Quindi se non si conosce la velocità angolare a cui è erogata la coppia non c'è realzione tra coppia e potenza.
netwalker Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Grazie Livio per la conferma. Perchè nei brushless si parla sempre di coppia e non di potenza?
NoNickName Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Innanzitutto quelli che vengono erroneamente identificati con brushless sono più correttamente motori a magneti permanenti, in quanto i motori asincroni trifasi sono anch'essi senza spazzole.La coppia di tali motori è costante perchè il resolver fa in modo che il pilotaggio avvenga con gli assi di statore e rotore sempre in quadratura. In ogni caso il valore della coppia nominale è la coppia di stallo (cioè a velocità nulla) sopportabile per un tempo indefinito.
Mirko Ceronti Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Innanzitutto quelli che vengono erroneamente identificati con brushless sono più correttamente motori a magneti permanenti, in quanto i motori asincroni trifasi sono anch'essi senza spazzole.E più precisamente diciamo che un motore per essere definito Brush-Less bisogna che la sua rotazione sia funzione della posizione angolare e non del tempo (frequenza) come invece accade nei motori Asincroni, Sincroni, Passo Passo.SalutiMirko
StefanoSD Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Forse W= N/m* rad/sec ? Il che vuol dire che la relazione è legata alla velocità considerata?La coppia nominale del motore, espressa in kgm (chilogrammetro) o Nm; il kgm è 9,81 Nm.Viene determinata nel seguente modo:Cn=975* N/n=es di motore 1kW=975* 1/1460=0,67 kgm*9,81=6,57NmCn=coppia nominale in kgmN=potenza in kWn=giri del motore al 1^'.
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Stefano tu hai riportato la formula pratica, quella che usano (usiamo) solitamente tutti coloro che quotidianamente hanno a che fare con i motori elettrici.Però la formula canonica è proprio P = Cm*w, dove P è la potenza espressa in Watt, Cm è la coppia motrice espressa in Nm e w la velocità angolare espressa in rad/sec.
StefanoSD Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Però la formula canonica è proprio P = Cm*w, dove P è la potenza espressa in Watt, Cm è la coppia motrice espressa in Nm e w la velocità angolare espressa in rad/sec.Hai ragione devo aggiornare la mia EPROM che ho in testa – Postando la mia formula, non era per dirti che la tua non era giusta. Fai il mio esempio a ritroso con la tua formula ti dovrebbe dare 1kW – 6,57 Nm 1460 giri. Ciao
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Stefano anche la formula che hai scritto è corretta, è la semplificazione pratica. Solitamente è la formula che uso nei dimensionamenti. La mia precisazione era solo per chiarire che la domanda di netwalker:Forse W= N/m* rad/sec ? è corretta.Calcolando al coppia di un motore da 1000w con le due formule si ha una differenza dello 0.4% circa dovuta alle approsimazioni.
netwalker Inserita: 20 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2011 Grazie Livio sempre preciso
Messaggi consigliati