Vai al contenuto
PLC Forum


rubinetto lavatrice e problema rubinetto a saracinesca


Boom32

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho il rubinetto di arrivo acqua della lavatrice che perde e quindi vorrei cambiarlo vorrei sapere se sono standard e se va bene mettere il nuovo con quel nastro di gomma che credo si chiami teflon. i tubi dovrebbero essere quelli verdi in plastica con la parte filettata di metallo.

ho visto che in corrispondenza del rubinetto della lavatrice vi è un rubinetto che ho visto si chiami a saracinesca solo che confrontandolo con un altro presente in bagno ho visto che a questo manca la manopolina in plastica nera per girarlo e sporge solo la parte in ferro alla quale dovrebbe esserci attaccata la manopolina allora la domanda è posso girare con una pinza la parte in ferro senza fare danni oppure stacco la manopolina dell'altro rubinetto e la uso con questo rubinetto? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


I rubinetti per lavatrice hanno tutti le misure standart:devi solo scegliere il modello che ti soddisfa.

Puoi montarlo con il teflon:gratta il filetto maschio del rubinetto con ad esempio una lama di seghetto per evitare che il teflon scivoli durante l'avvitamento.

La saracinesca dovrebbe essre un rubinetto d'arresto che forse chiude l'acqua del rubinetto lavatrice e se he della AQUATERM dovrebbe avere il perno in ottone con millerighe:se lo prendi con le pinze lo trucidi,è meglio se utilizzi la manopola dell'altro che dovrebbe essere uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il rubinetto e ho eseguito il montaggio con il teflon solo che non ho grattato il filetto maschio del rubinetto.

Quello che avevo prima aveva una leva mentre questo è di quelli che devo girare solo che ho un problema per completare il giro quando avvitavo ,il rubinetto è rimasto con l'uscita dell'acqua di lato e questo rende il tubo di carico della lavatrice molto brutto da vedere perché si attacca di lato,come dovrei fare? Ho provato anche a riavvitarlo ma esce sempre lo stesso risultato.

Per la saracinesca ho scoperto che quella che pensavo chiudesse la lavatrice chiudeva l'attacco dello scaldabagno non più un uso.

Ed ho chiuso l'acqua del bagno dalla saracinesca generale del bagno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fermare l'avvitamento un attimo prima,quando il rubinetto è verticale.

Trucco:svitalo e conta quanti giri devi fare per toglierlo dalla sede femmina,riguarniscilo con il teflon, riavvitalo contando i giri e quando arrivi al penultimo giro contato prosegui fino ad avere il rubinetto verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a finire un giro prima però il rubinetto balla e non è ben saldo.

Non so cosa devo fare.

 

Ps ho un altro problema non relativo alla lavatrice posso continuare in questa discussione o devo aprirne un altra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse un giro intero prima è troppo,prova come ti ho scritto,se balla lostesso metti un pochino di teflon in più.

L'altro problema credo si possa descrivere in queta discussione se riguarda filetti e/o rubinetti,se di tutt'altro argomento aprine un'altra perchè poi non si capisce niente se uo risponde ad un quesito o all'altro ( ed anche perchè i moderatori ti "tirano le orecchie":superlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oltre al difetto estetico ci sono problemi se lo lascio con l'uscita di lato?

No il problema non riguarda i filetti ma l'ho già risolto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok allora lo lascerò cosi,una domanda come fate a capire se su un filetto  dove passa l'acqua ci vuole il teflon o quei filetti con quella pasta verde? E Per il gas cosa si usa per i filetti? Scusate ma sono curioso 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima,per l'acqua ( sanitaria e/o riscaldamento ) uso canapa e pasta verde.

Ci sono certe applicazioni dove il produttore del raccordo raccomanda di non usare canapa ( ad esempio i raccordi Aquaterm ) perchè se messa in eccesso fa spessore e il raccordo femmina verrebbe sollecitato troppo con il rischi di rottura della ghiera di ottone al suo interno.

Nel gas : - GPL vietata la canapa da normativa in quanto la "brucia"

               - METANO si può usare sia canapa e pasta verde che teflon ( nastro o filo );la canapa negli anni tende a rinsecchirsi e si producono microperdite che percepibili a naso,io uso teflon filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ho capito quindi il nastro di teflon è poco raccomandabile per l'acqua.

A casa mia l'idraulico usó per il metano con tubi in rame la canapa e per l'acqua con multistrato nei raccordi il nastro di teflon e per avvitare rubinetti ecc sempre nastro di teflon.

Non sapevo che esiste il filo di teflon se non ti da fastidio puoi spiegarmi come utilizzarlo al posto del nastro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...