Vai al contenuto
PLC Forum

Anomala perdita dati DB

ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Chiedo cortesemente supporto per una questione strana che mi è stata riportata e che non riesco a ricondurre a nessuna esperienza nota.

Sistema composto da una CPU312, con pannello confortline TP19 e una CPU B&R. La parte Siemens comunica in MPI, mentre la parte B&R, sempre in MPI(e poi ethernet) attraverso un NL50 Hilcher. La struttura è questa.

Si lamentano in questi giorni due anomalie :

- La ricetta sul pannello, gestita con la funzione ricette del TIA, non "sarebbe" più in grado di scrivere il contenuto della stessa ricetta, all'interno dei 10 registri interessati. Viene normalmente generata, editata e salvata, ma richiamata e confermata non produce nessun cambiamento sui parametri interessati.

- Dopo un guasto a degli azionamenti (riporto anche questa concomitanza temporale), si sono manifestati degli azzeramenti di parametri (DB scritti con valore 0), che sono poi gli stessi interessati dalle ricette. Questi parametri sono accessibili solo dall'editazione dell'operatore (sotto controllo accessi) diretta oppure dalla gestione ricetta. Vengono passati poi alla parte B&R, che tramite la libreria LibnoDave, li ha in carico solo come LETTURA.

Aggiungo che i DB sono come al solito per DEFAULT ritentivi ed anche la parte B&R li copia a sua volta per sicurezza in aree ritentive. Il cliente oltre che a vedere l'azzeramento del parametro a video, lamenta anche un malfunzionamento del sistema, da cui deduco che vi sia una regolare scrittura sino al sistema B&R, che altrimenti in caso di fault della comunicazione (distacco netto), potrebbe comunque operare.

Avete qualche elemento su cui fare delle considerazioni ? Strumenti a disposizione per rilevare qualsiasi tipo di FAULT ?

L'unico episodio che potrei ricondurre a qualcosa di simile riguarda un PLC S5 serie 102 con porta guasta collegata ad un VT ESA, che per un mese ha cancellato i DB dei parametri random e solo dopo aver sostituito la CPU (dopo aver tentato anche il pannello ovviamente primo imputato), ci ha permesso di capire che la porta andava in tilt.

Avrò qualche nesso con questa anomalia ?

Un saluto a tutti, ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la prima anomalia che descrivi, l'unica cosa che mi è capitata è che il cliente non trasferiva i nuovi valori dal pannello al PLC, dopo averli modificati, tramite l'apposito pulsante sul pannello, nella vista ricette; dopo opportune istruzioni (soprattutto dopo aver letto il manuale che avevo scritto, cosa che non aveva fatto nessuno), non se ne è più lamentato; in sostanza, utilizzando le ricette lato pannello, non ho mai avuto problemi.

Per la seconda, invece, se le ricette risiedono nel pannello, e questo non si è guastato, non sono irrimediabilmente perse, nonostante il PLC si ritrovi con il DB azzerato al default, ma basta ripremere il pulsante di cui sopra, ma capisco che possa recare fastidio; in teoria, forzando il caricamento dei dati nel DB all'accensione del PLC, tramite un ordine di controllo, si potrebbe anche non utilizzare un DB ritentivo; detto questo e sempre per riportare la mia esperienza, mi è capitato di una CPU (non ricordo quale) che azzerava i DB al default (non solo quelli delle ricette, ma tutti i DB - contapezzi e ultimi valori di collaudo rilevati), nonostante la ritentività, in modo casuale, ma almeno una volta al mese; il cliente stesso ha poi scoperto che sulla linea di alimentazione erano presenti dei disturbi e delle variazioni di tensione non indifferenti (l'impianto mi pare fosse in Russia); ha risolto montando, se ricordo bene, un UPS. Ti descrivo questa situazione perchè denunci la concomitanza del difetto dopo il guasto degli azionamenti (i disturbi fanno brutti scherzi ...); la seconda volta che mi è capitata una situazione simile, abbiamo semplicemente sostituito la CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo e grazie per la veloce risposta.

Ovvio che il primo baco di qualsiasi problema è l'operatore. Per questo devo verificare attentamente cosa combinino e proverò a simularlo. 

Poi per il resto, considera che la zona è solamente investita da due induttori in media tensione (due bobine per il mantenimento del metallo fuso), noi siamo in una sala quadri, ma loro sono li davanti ad un paio di metri.

Sai cosa può essere la pulizia in un locale sopra una colata continua, dove il vapore salendo te lo ritrovi in ogni pertugio (quindi immagina la condensa unità alla polvere metallica). Come ultimo, dopo un anno e mezzo di funzionamento dal collaudo non si è mai verificato nulla.

Hanno cambiato i cavi, perché li hanno solo colati con un paio di quintali di metallo fuso e da allora (un paio di mesi) ne sono capitate di tutti i colori.

Che dire, solita manutenzione predittiva, no ?

Buona serata :(

Link al commento
Condividi su altri siti