Vai al contenuto
PLC Forum

IP Router invisibile in rete

abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questa è la mappa della mia rete...

è sparito l'IP 192.168.159.53 che è un router che sta funzionando da access point e sta in un'altra abitazione..

La rete ha i dhcp disabilitato e entrambi gli AP hanno stesso SSID e password in modo che nei dispositivi impostando un unica rete wifi possano passare da un AP a l'altro senza dover impostare una seconda rete diversa.

L'access point sparito funziona perfettamente, riesco a pingare IP connessi ad esso con ottimi risultati, ma se pingo l'ip di esso mi da come se non esistesse o fosse disconesso.

Ho provato a riavviarlo, ma niente.

è connesso su porta LAN non WAN.

Non ho ancora provato a connettermi via LAN ad esso per ricercarlo da browser

Link al commento
Condividi su altri siti

In entrambe? Che modalità hai impostato? che protocollo usi?

Se pinghi i device collegati al router vuol dire che fino a lui tutto funziona.

Il fatto che non sia pingabile lui può anche essere se è disabilitato l'ICMP. Al limite fai un tracert dei pacchetti e guarda dove passano e se sono corretti.

Può anche avere lui delle regole di firewalling attive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma era tutto funzionante da aprile che ho montato le cpe....ora che dovevo modificare i parametri mi sono accorto dell'inghippo...

La trasmittente è impostata come bridge e la ricevente come station bridge..protocollo nv2...

Il Router con ip sparito non aveva nessuna regola di firewall....

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisci bene che non può "sparire" da solo. Prova a tracciare i pacchetti sia verso lui sia verso altri device.

Io dico che dalla sua LAN funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con un tplink che in modalità ap,quindi in bridge,per vederlo dovevo usare l'utility tplink che ricerca per mac address.

Non ho capito,dici che è un router e poi la porta wan non è collegata,ho capito bene?

S'è un tplink, prova a cambiare il fw con un ddwrt e diventerà tutto diverso,con ddwrt sul tplink è possibile implemetare eoip e Radiatation credo lo conosca bene come protocollo 

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai capito bene fradifrog.....domani faccio delle prove di tracciabilità dei pacchetti, e provo a connettermi via lan a esso e provo a fare un ping e richiamarlo da browsers...se non va nemmeno così posso sganciarlo dalla rete e provarlo solo connettendolo al pc....non è possibile nemmeno un conflitto d'indirizzi, sono tutti statici..Buona serata ragazzi, domani via ggiorno...grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno....mi sono connesso via lan al router non identificato...e non vedo lo stesso l'ip...ho provato con il cd tplink ma non rilveva il router.

Il tracert dei pacchetti non riesco a farlo...lo devo fare dalla winbox, da cmd o online??

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a resettarlo.

Il tracert è un comando nativo DOS quindi da CMD; poi  sta a te capire in che punto della rete tracciare.

Se però il router è in bridge mode ovviamente non viene visto come un hope, quindi ci fai poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, ho appena resettato e reimpostato il router, di default ha il firewall attivo che però non ne puoi modificare i parametri....ho disabilittato il tutto ora, e lo vedo di nuovo in rete.

Avevo fatto il tracert da cmd ma l'ip del router non risponde...

se invece lo faccevo su un'ip connesso ad esso tutto ok.

Già imagginavo che faccendo un reset avrei risolto ma volevo capire cosa era sucesso.

poi non essendo un access point ma un router non è nemmeno possibile impostare la modalità bridge.

Intanto grazie del supporto...pensavo di fare un'altra cosa ma forse è meglio aprire un'altra discussione.

Ho un'ip statico,un nas è una stampante di rete con porte aperte.

Per problemi di sicurezza sarebbe meglio creare una VPN.

Non ho mai fatto questo ma curiosando nel forum pare che basta avere qualcosa Router OS che si può abilitare da li il server VPN...potrei farlo da una sxt 5 lite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la VPN è sempre la soluzione migliore.C'è solo da valutare quale VPN utilizzare (escludendo la PPtP che è vulnerabilissima e finalmente è stata tolta anche da Microsoft) ragionando sui layer della pila OSID. Diciamo che per usi più comuni la L2TP è la più usata e semplice da usare; soprattutto se in road warrior. Altrimenti occorre anddare su OpenVPN (se la implementi su Mikrotik va messo ultimo firmware altrimenti non funziona correttamente) , IPsec (decisamente ostica se dall'altro lato non c'è Mikrotik), oppure anche la SSTP che a me piace un sacco i quanto sfruttando la 443 funziona anche in alberghi, hotspot e aree a navigazione limitata.

Puoi anche farla gestire a una SXT ma se l'"oggetto" Mikrotik non fa da router devi poi aprire le porte della VPN scelta  sul router verso tale device. Una volta scelta la policy per la VPN potrebbe essere necessario fare un masquerade per vedere poi la retre. Puoi scegliere poi se navigare mantenendo l'IP del PC/smartphone oppure presentarti sulla rete internet con l'IP del sito dove stai facendo la VPN; anche questo molto utile quando si è all'estero e si vogliono by-passare i blocchi  internazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, infatti non funziona come router....ma richiamando l'ip da browsers dovrebbe apparire l'interfaccia anche se fosse in bridge...questo non succedeva nemmeno collegando la porta wan.

Link al commento
Condividi su altri siti