Vai al contenuto
PLC Forum

Lexium 05a - Macchina bobinatrice in" LXM_Gearpos"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti :)

Sto realizzando per l'azienda dove sono impiegato una macchina bobinatrice composta da due motori, uno per il mandrino e uno per il carro dove vengono montate le spolette conteneti la piattina da avvolgere.

I motori sono entrambi BSH Schneider pilotati da due Lexium 05a in CANopen.

Ho la neccessità di far girare il motore del carro in base alla larghezza della piattina (es 16mm di larghezza) in modo tale che le spire non si sormontino, per tale scopo secondo il manuale del Lexium 05a va usata la funzione "asse elettrico" tramite il suo "blocco funzionale " LXM_Gearpos se non ho capito male :blink:

Essendo che non ho mai realizzato questo tipo di macchina vorrei chiederVi dei consigli su come fare e che parametri mettere nei rispettivi punti : rationumerator e rationdenumerator per far si che il carro segua il mandrino.

Il motore del carro ha un riduttore 1:12 e il passo della vite senza fine é un giro = 5mm di spostamento del carro.

Ringrazio anticipatamente :)

Cordiali saluti

Massimo

Inserita:

Semplice Quanti giri fa il motore del mandrino per completare un giro della bobina? Questo è il "rationdenumerator". Quanti giri fa il motore del carro per far avanzare lo stesso di una lunghezza pari allo spessore/larghezza del filo? Questo è il "rationumerator".

Il secondo parametro, però, devi poterlo variare in funzione del tipo di filo/piattina dell'avvolgimento.

Inserita:

Ti ringrazio Livio :thumb_yello:

Avrei un'altra domanda :) quando spengo il Lexium al sucessivo riavvio perde la posizione del carro, sul display appare 0,numero casuale.

Per mezzo de "blocco" MC_readparameter" con i parametri:

- parameternumber: 16#6064

- subindex : 0

leggo la posizione attuale del "motore"

Con quale "parameternumber" e "subindex" mi permettono di riscrivere il parametro memorizzato prima dello spegnimento al sucessivo riavvio ?

Mi consigli di fare altro ?

Ti ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Massimo