Marcodeb998 Inserito: 27 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2016 Buonasera a tutti... Finalmente ho il cavo seriale per il PLC OMRON SYSMAC CQM1, ma ho un problema ovvero collego il il plc al computer su cx programmer faccio partire la ricerca del plc selezionando la port com 2 lui comincia a cercare e nel frattempo il led arancione com 2 sul plc comincia a lampeggiare ma dopo pochi minuti il programma mi dice impossibile trovare plc e anche il led com 2 sul plc si spegne cosa devo fare? devo impostare la velocità di trasmissione della porta dal pannello di controllo di windows? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 27 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2016 Sopra la porta seriale c'è uno sportello, sotto al quale risiede la batteria e dei dip-switch, imposta il 5° dall'alto a ON (verso sx) Apri CX-Programmer e crea un nuovo progetto Seleziona il tipo di periferiza, premi il pulsante "impostazioni" e seleziona il tipo di CPU Seleziona il tipo di rete (SYSMAC WAY), premi "impostazioni" e dentro la scheda driver scegli la porta seriale corretta, il resto lascialo di default. Quando si apre il progetto vai online con il PLC e fai l'uppload di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 C'è anche un trucco per trovare l'impostazione del PLC senza modificare i dip, e funziona direi sempre. Una volta creato il progetto nuovo con il PLC che abbiamo in connessione, andare nel CX Programmer al menu Strumenti->Impostazioni di Rete. Si apre il CX-NET. Andare in Progetto->Esamina Porte Seriali per PLC. Nella finestra successiva, selezionare una o più porte COM del PC, seleziona tutte le velocità di trasmissione (115200 è piuttosto rara...) e il tipo di cavo usato, nel caso di PLC vecchi come il Comunque selezionare il Sysmac Way. A questo punto premere Avanti e attendere i risultati. Troverà tutti i PLC connessi nella rete indicando le relative specifiche di porta. A questo punto, ci si può connettere con sicurezza. Io spesso adotto il sistema DipSwitch, ma può essere interessante sapere questa alternativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Ho provato a fare entrambe le cose sia di mettere la levetta 5 verso on e provare a fare il procedimento mi dice comunque impossibile collegarsi al PLC ed ho provato come diceva Ctec ma nella lista plc trovati non mostra nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 ciao il cavo è ok ? l'hai provato su altri plc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Se il PLC segna Com2 vuol dire che il cavo funziona non ho altri plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Mica vero. Potrebbe andare il lato tra PC e PLC (spia che si accende) ma non quello tra PLC e PC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Come quindi cosa dovrei controllare sul cavo? la cosa che mi pare strana è che appena sul pc faccio trova plc il led com2 arancio si accende e si spegne quando finisce la ricerca del plc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Il problema potrebbe essere che la porta a cui tenti di collegarti sul PLC è guasta e dunque non comunica più. Sul CQM1 c'è una altra porta, peripheral, che con apposito convertitore ti permette una connessione seriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Ti ci vuole il convertitore cqm1-cif01 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Il cavo seriale l'ho costruito io magari ho sbagliato qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Ctec su schema quale cavo dovrei controllare che porta comunicazione tra plc pc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Ti ripubblico lo schema. I fili di comunicazione sono i 2-2 3-3 5-9, ma sono importanti anche gli altri ponticelli (segnali di controllo ). Devi riprendere lo schema e ribattere tutti i collegamenti con un tester, non fidarti dei soli colori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcodeb998 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Perchè sono andato a comprarmi seriale maschio e femmina da saldare però adesso apro e controllo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_kevin Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 F-M 2-2 3-3 5-9 e vedrai che funziona se la porta è OK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati