Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto con frigo senza gas e senza perdite


djdanielb

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum mi presento sono Daniele da Roma. Appassionato di elettronica e di frigoriferi. Bel forum !

 

dunque ho appena acquistato un bel frigo rotto. ( inutile vi spieghi troppo lunga la storia )

 

r600a il gas (57 grammi per darvi una idea sulla dimensione )

 

metto una presa di servizio perforatrice e vedo che manca il gas da manometro di bassa ( 0,02 mbar a 20 gradi )

 

scarico tutto e collego vacuometro testo e pompa aspiro tutto per buona mezz'ora. Qualcosa scende ma non da idea di perdita. Adesso ho lasciato il solo vacuometro della pompa vuoto per tutta la notte vediamo domani ma l'impressione è che non scenderà. Vorrei fare prove con azoto. Pressurizzo a quanto ? 5 bar sono sicuri ? 

 

La domanda è questa. Possibile che si sia perso il gas in qualche modo che ora non abbia traccia ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • djdanielb

    29

  • Frigorista modena

    28

  • Erikle

    6

  • DavidOne71

    6

Frigorista modena

Ti accorgi della perdita Se questa lascia con se olio, ma se il tubo rotto corre dentro la carcassa del frigo non la scoprirai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte. Il frigo ha due anni ed una sera ha smesso di funzionare. Io l'ho ricevuto così e da così devo farlo rifunzionare. Il problema è che secondo me se lo carico rifunziona ( ovvio direte ) ma siccome sto facendo la cucina nuova vorrei evitare di ricaricarlo tra due anni. Vi allego un paio di foto ed un quesito. 

 

Dopo il condensatore e prima del filtro essiccatore dove diavolo finisce il tubo ?? A che serve ??

 

ps prima di ricaricarlo comunque cambierò l'essiccatore. 

 

In questo momento anche se ancora sta facendo il vuoto il vacuometro indica 980 micron ed una temperatura di evaporazione interna a delta esterno di 41 gradi. Sarebbe possibile questo in presenza di una microfalla ???

 

infine che dire dei turafalle ???

 

grazie mille

Daniele

IMG_6365.JPG

IMG_6367.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Va a finire dentro la carcassa di solito nella parte dove le guarnizioni fanno battuta, così nello stesso tempo si raffredda ancora di più e nello stesso tempo evita che ci venga condensa e nella zona a -20 che la guarnizione si incolli per il ghiaccio.

Tu prova a caricare ma per esperienza funziona due su dieci volte, anche perché fisicamente tu la perdita non l'hai trovata e riparata, stai solo caricando ma da qualche parte il gas è uscito.

In altre parole non hai riparato niente, stai solo caricando sperando in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Provo a ragionare. Corregetemi se e dove sbaglio. 

 

Con l'r600 l'evaporatore lavora in depressione. Nel congelatore a -16 gradi lavora ad una pressione di -0,45 bar. 

 

Quindi testando per ora il mio impianto andando ad aspirare difatto vado a riprodurre la condizione di lavoro nell'evaporatore. Parlo di evaporatore perchè è ovvio è l'unica parte che non posso verificare direttamente perchè affogato nelle pareti. 

 

Più tardi verificherò con una lente la saldatura di chiusura ( io l'ho rimossa x mettere la presa di servizio. )

 

piccola domanda come fare a saldare flussando se ho solo una presa di servizio ?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare il turafalle in maniera preventiva è una follia ??

 

altra cosa. Possibile che si possa essere verificata una perdita nell'evaporatore che lavora a così basse pressioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No non lavora in depressione, la lettura del manometro non è assoluta, è "relativa" al circuito, per cui i -0.45 bar nella realtà sono +0.45 bar, ossia dentro il circuito quando il compressore è in funzione  sei sopra la pressione atmosferica di 0.45 bar.

Detto questo la prova del vuoto va benissimo ma nel tuo caso con più della metà del circuito che corre nascosta dentro la carcassa del frigo ti dice purtoppo pochino, dovresti fare anche una prova di pressione con azoto senza esagerare per vedere se almeno hai una perdita nei tubi visibili.

Per il flussaggio ovviamente non lo puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie frigorista. Dopo proverò in pressione. 5 bar vanno bene ?

 

altra cosa il filtro essiccatore ha un verso ?

 

se volessi usare un tracciante ( ho un cercafughe ) lo consiglieresti ?

 

infine il turafalle faccio finta non esista ?? Cosa può provocare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fai così, carica al grammo senza turafalle, lo fai andare e spera il gas sia uscito dal tubicino dove adesso hai saldato la valvolina, che furbescamente di solito non è saldato ma solo pinzato.

Se tra giorni o mesi si scarica di nuovo allora prova col turafalle, tanto a quel punto peggio di così non puoi fare.

È sempre una sostanza che potrebbe ostruire il capillare, va usato proprio come ultima spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel giro dentro il frigo del tubo che esce dal condensatore è il cosidetto circuito anticondensa che come ti è stato detto serve a scaldare attorno alla guarnizione

 

Quando e nei paesi in cui ancora si riparano i frigoriferi in caso di perdita dal tubo anticondensa lo si esclude

 

Se vuoi provare in pressione stai molto basso perchè gli evaporatori che avrà quel frigo ossia roll bond non sono molto rubisti e anche certi evaporatori col tubo e alette di adesso fatti di rame o anche alluminio usano tubi di spessore tiratissimo

 

Se ha 2 anni è difficile che sia sia bucato proprio l'anticondensa  e le altre saldature industriali anche se saldano alluminio con rame ben difficilmente perdono

Considera che dentro c'è pochissimo refrigerante e se è diluito nell'olio del compressore può sembrati scarico anche se non lo era

 

Se lo ricarichi torna a funzionare.......non ne sarei così certo...non so se hai notato ma in quel frigo c'è quella scatola con su scritto AWELCO che non è proprio molto comune e serve a indirizzare il gas refrigerante o nel frigo o nel congelatore o entrambi (forse) sei sicuro che quella elettrovalvola sia buona?

 

Filtri si tipicamente quelli più grossi dei frigo commerciali hanno la freccia quelli in rame se hanno un attacco piccolo per il capillare ti obbligano a montarlo col verso giusto

Essitono anche fitlri biflusso

Link al commento
Condividi su altri siti

 Frigorista Modena per tua esperienza ti è capitato che l'evaporatore interno al figo avesse il capillare già sigillato oppure saldato esternamente? Inoltre volevo chiederti un'altra cosa è plausibile che la serpentina interna al frigorifero ovvero l'evaporatore possa avere delle saldature ?  Ti chiedo tutto questo perché i condensatori posteriori si può svitare i spostare fino credo a raggiungere il capillare che entra nella parte interna. Mi chiedo quindi è possibile che i capillari e la sua riduzione fino all'evaporatore possa essere esterna alla serpentina del frigo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

il capillare è interno al tubo di ritorno è un classico nei domestici e rappresenta il cosidetto scambiatore di calore per fare in modo che i tubi di ritorno non facciano condensa e sottoraffreddare il liquido che esce dal condensatore

 

Gli evaporatori probabilmente sono i roll bond basta che cerchi col google immagini e vedi subito come sono fatti

A meno che non sia ventilato e total no frost e allora potrebbero avere l'evaporatore alettato e 2 ventole che mandano ariai n modo indipendnete a frigo o congelatore ma non credo sia il tuo caso visto che c'è la valvola a solenoide

 

Dimenticavo da prima per flussare durante la brasatura..beh la stragarande maggioranza non lo fà...se lo vuoi fare perchè è tuo e perchè effettivamente con quei capillari potresti avere problemi se ti serve una presa aggiuntiva ce la metti

 

Se saldi vicino a una estermità tipo quando hai attaccato la valvolina c'è un sistema..ossia infilare un pezzo di capillare lungo il tubo fino a farlo entrare un poco oltre il punto in cui saldi e così la zona del tubo sarà flussata con l'azoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la chiusura della fabbrica. Nessuna saldatura visto che la carica è a r600. Può essere lei ??

 

comunque in fabbrica sebbene si tratti di un frigo Miele guardate che saldatura al filtro essiccatore. 

 

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo però dato mi hai chiesto secondo la mia esperienza io ti ho risposto, riparare un frigo di casa nel circuito è una cosa che mi ha solo sempre fatto perdere tempo denaro e incazzature anche quando funzionava dopo la ricarica, rumori di scroscio dovuti a non avere una Pompa superpotente di quelle che si usa in industria e quindi continui richiami del cliente che ha fastidio e non dorme la notte non sono per niente simpatici.

Per cui lì evito come la peste ma ti capisco se vuoi provare, ti ho risposto ripeto per la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il 600 puoi caricarlo liquido o vapore è lo stesso, se sai il peso lo metti al grammo da fermo, se non entra devi per forza accendere il compressore per farlo entrare per differenza di pressione, ma attenzione che è molto infiammabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricarica effettuata il frigo è ripartito. Strana cosa. Fredda per ora solo il congelatore. Domandina: monta una elettrovalvola aweco kmw432 che da tester non riceve corrente. Come funziona il procedimento ?? Prima congela sotto e poi apre sopra al frigo ? Possibile ???

 

grazie come sempre ora lo sto testando 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevano staccato tutti i sensori dalla centralina forse per fare prove. Continuano i test. Vi terrò aggiornati potrà essere d'aiuto ad altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...