france_53 Inserito: 27 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2016 Ciao a tutti, devo riparare il modulo RGB 29301-046.01 di un Grundig modello 4400IT circa del 76 , il tv presenta come difetto schermo bianco con ritracce , ho controllato già vari pezzi, ma non trovo il guasto, qualcuno ha idee? stavo iniziando a pensare ad uno dei due integrati , il tv ha pure un altro problema, ma vorrei risolvere prima questo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi Di Donato Inserita: 27 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2016 Controlla la presenza dei 200 Volt circa sui collettori dei finali video BF . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 27 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2016 Quote Controlla la presenza dei 200 Volt circa sui collettori dei finali video BF . Ciao Luigi, ok, grazie, controllerò, mi sono però dimenticato di dire che ho montato un altro modulo funzionante e l'immagine è normale, quindi il guasto è sul modulo, ora non so i 200V da dove vengono , ho solo qualche foto dello schema della scheda quindi non posso vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Ho controllato, ci sono 14 volt circa e Non i 200v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Quote ho montato un altro modulo funzionante e l'immagine è normale I 200 volt si chiamano +C, sono segnati sul telaio principale e se arrivano alla scheda si perdono nelle polarizzazioni dei finali. Mai cambiato uno dei circuiti integrati di quella serie, ma tutto puo essere. Sostituisci l' elettrolitico rosso da 1000 uF e controlla se è alimentato (mi sembra dal +F, 15 volt) altrimenti si è bruciata la resistenza da 33 Ohm che lo alimenta. Verifica se trovi un diodo Td190 o un piccolo Zener in cortocircuito. Verifica anche il condensatore al tantalio a cavallo di un Tba e il 100 uF dorato in basso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Quote Sostituisci l' elettrolitico rosso ... Ciao, è una scheda che avevo già riparato prima del nuovo guasto, quindi alcune cose le avevo già fatte, tipo il 1000uf è nuovo, e tutti gli elettrolitici tranne due che erano ancora buoni, come avevo controllato anche i tantalio , farò le altre prove, speriamo sia solo la 33 ohm interrotta , anche se inizio a preoccuparmi più per l'altro guasto che ha, ma di quello ve ne parlo appena sistemato questo modulo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 la +F sul 1000uf è presente, ho controllato i diodi ma sembrano tutti buoni, ad ogni modo me ne manca ancora qualcuno che controllerò appena possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 stranamente non trovo nulla di guasto, l'unica cosa che non mi quadra è un diodo ZTE 1,5 ma non sembra comunque essere la causa del guasto , sapete con cosa potrei cambiarlo? non mi pare si trovi, ad ogni modo i diodi a parte questo sembrano tutti buoni, anche i transistor, è una cosa strana, sto iniziando a pensare di cercare un altro modulo , ne ho uno che ho usato su questo tv, ma vorrei tenerlo per fare prove , ad ogni modo elenco pure l'altro difetto che fa il tv in caso risolvo, o cambio il modulo ... praticamente il tv accende, ma si mette subito da solo su canale 7 , se seleziono gli altri canali sulla tastiera sensor molti non si selezionano, altri si, però oltre a questo la sintonia automatica è morta, se premo i tasti per la ricerca non accade nulla, ma prima che si guastasse il modulo RGB funzionava bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Lo Zener da 1,5, se è in corto, può essere sostituito da due diodi al silicio in serie tipo Td190, 1n4148 o simili, come si vede spesso dal suo simbolo. Per i difetti dell' altra Tv, i condensatori neri da 0,1 uF andavano spesso in cortocircuito e le saldature doppie (da sopra a sotto) si ossidavano. Ricordati di togliere lo stagno vecchio o in eccesso, per rifare le saldature doppie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
france_53 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Quote Lo Zener da 1,5, se è in corto, può essere sostituito da due diodi al silicio in serie tipo Td190, 1n4148 o simili, come si vede spesso dal suo simbolo. Per i difetti dell' altra Tv, i condensatori neri da 0,1 uF andavano spesso in cortocircuito e le saldature doppie (da sopra a sotto) si ossidavano. Ricordati di togliere lo stagno vecchio o in eccesso, per rifare le saldature doppie. si tratta sempre dello stesso tv, che dopo il guasto al modulo RGB ha dato questo problema, ho trovato il diodo da 1,5 , però a questo punto prendo dei 1n4148 che possono servire su più apparecchi anche moderni, e li metto in serie al posto di quello, grazie, anche se già so, che cambiandolo il diodo fa fare sempre lo stesso difetto... per il resto sul difetto dei canali e sintonia non funzionante, devo controllare sulla scheda stessa della sintonia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati