Vai al contenuto
PLC Forum


Faro Led RGB modifica a batteria


lorango

Messaggi consigliati

Salve, 

vorrei un consiglio su come alimentare a batteria un faro a Led 12 x 3 w rgb in modo che rimanga acceso per circa 6 ore.

con tutti i Led accesi consuma 1,8 A a 12V , ed é alimentato da uno switching ,considerate che i Led sono pilotati tramite driver che lavorano in PWM quindi é indispensabile fornire 12V costanti e limitare la corrente.Il mio progetto sarebbe di collegare in serie tre batterie da 6V 12ah e tramite un convertitore DC/DC boost converter ( da 3A max ) regolare corrente e tensione in uscita lasciando variare l'ingresso che pian piano scenderebbe.

Ho solo qualche dubbio sull'efficienza reale del boost .

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Ho solo qualche dubbio sull'efficienza reale del boost .

In realtà tu hai bisogno di un covertitore buck, step down, in quanto devi abbassare la tensione dai 18V delle 3 batterie, ai 12V, e non alzarla.

Considera che ci sono convertitori buck, con rendimenti superiori al 90%, se ben dimensionati.

Per quanto riguarda le batterie, valuta eventualmente l'utilizzo di due batterie in serie da 12V, sia per i costi, che per la ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene , "covertitore buck, step down"

Ho pensato al 18V perchè in realtà 3 batterie da 6V al piombo messe in serie sono viste elettronicamente ( + - + - + - )come una batteria unica composta da diverse celle e quindi la posso ricaricare senza problemi ,mentre avendone due da 12 V per essere sicuro che entrambi siano ben cariche le dovrei ricaricare singolarmente. Ovviamente questo ragionamento è valido se una delle due avesse qualche problema.

Inoltre ho notato che i convertitori step down che non conosco nello specifico si occupano di abbassare una tensione che è in eccesso quindi presumo che abbiano una maggiore efficienza rispetto ad un DC/DC che tramite un circuito mi debba alzare la tensione che mi occorre. Per questo non mi affido ad una batteria da 12V che durante la fase di lavoro schenderebbe di un 2/3 volt , ma ripeto , sono ignorante in materia...quindi non so se ho scritto una castroneria ,

Se qualcuno con esperienza nei convertitori buck avesse qualche dritta in proposito ... lo ringrazio fin da ora

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che qualcuno con più esperienza di me mi dia qualche consiglio , posto il progetto che vorrei realizzare , so bene che esistono già sul mercato diversi fari a led a batteria con prezzi varianti da 250 a 700 € , io vorrei emulare a mio modo quello da 700€ evitando di usare il segnale dmx via wireles ma settando all'occorrenza il faro con un trasmettitore walkie talkia a toni DTMF. Ovviamente ho già acquistato il faro che è composto dalla parte tratteggiataled a batteria2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...