l.barsotti Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Inserito: 28 ottobre 2016 Buongiorno, sto cercando di capire come "ragiona" la mia nuova WDA 111: la temperatura nei vari programmi viene raggiunta e anche mantenuta durante la fase di lavaggio oppure una volta raggiunta l'acqua non viene poi ulteriormente scaldata? Grazie
bakasana Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Ciao Che io sappia, la temperatura non viene mantenuta: una volta la temperatura raggiunta, la resistenza "stacca", eccetto per il programma "Igiene", presente sulle Miele di gamma alta, nei quali la temp. viene appunto mantenuta perché la resistenza continua a scaldare.
l.barsotti Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Grazie. E' per capire fra l'altro quanti "danni" può fare il programma Capi Scuri prefissato a 40°, che se lo avevano impostato a 30° per il mantenimento dei colori era senz'altro meglio!
puma87 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Beh, con un detersivo senza sbiancanti a base di ossigeno né sbiancanti ottici, come dash color o dixan color, che danni potrà mai fare? Nel resto d'Europa, dove spesso lavano scuri (e anche i sintetici!!) tra i 40 e i 60 gradi, e non rovinano nulla, cosa succede? Hanno capi diversi? O tessuti-colori diversi? No... l'unica cosa di diverso è che lì se vuoi puoi convertiti completamente alla polvere, perché i detersivi in polvere li trovi anche in versione color, senza sbiancanti. Che da noi, rincoglioniti dalla pubblicità, sono riusciti a far sparire da un pezzo. Alcuni piccoli negozi, come quelli di generi alimentari (che di fatto hanno prezzi alti, ovviamente, ma che sono comodissimi per molte persone anziane che non hanno la macchina o comunque l'abitudine di raggiungere i grossi centri di vendita) hanno già eliminato del tutto la vendita della polvere, qualunque polvere. Mi è già successo di notarlo in due negozi vicino casa mia, uno dei quali è un vero e proprio piccolo supermercato. Di questo passo, poveri noi. Vogliono forse costringerci tutti a passare al liquido???
l.barsotti Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Probabilmente allora sulle Miele i 40° gradi per gli scuri derivano da abitudini teutoniche ... Comunque mi farò coraggio e proverò ... In ogni caso i detersivi in polvere si trovano male ormai anche nei grossi centri commerciali, per non dire di quelli in polvere SENZA SBIANCANTI OTTICI, che nella grande distribuzione, almeno dalle mie parti, ne esiste uno soltanto!
puma87 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Ah si? E che detersivo è, in polvere senza sbiancanti? Dalle tue parti...dove?? Io comunque lavo gli scuri a 40, che col turbo diventano un po' di più, e zero problemi. Tra l'altro in alcune lavatrici, la temperatura dichiarata è più elevata di quella effettiva. Qui da me l'unico in piacere che trovo facilmente con su scritto "per colorati" è una versione del dexal, marca di eurospin. Però contiene sbiancanti... mah, non credo ci si possa fidare. Ho visto in rete che ci sono versioni di "baleno" in polvere sia per colorati, che per scuri e neri. Ma non li trovo neanche da mauri's, che di solito li vende. Sarei curioso di provarli... Volevo dire in polvere, non piacere...
bakasana Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Non so se il programma Capi Scuri é cambiato rispetto alla generazione precedente (W3240). In effetti sarebbe comodo poter regolare la temperatura , (come, almeno per me, lo sarebbe ancora di più per Camicie e Automatic), ma é un programma che uso abbastanza poco. Non capisco la logica del ritmo di rotazione ridotto e poi la centrifuga a 1000 giri o giù di li' dopo il lavaggio (lo stesso tipo di centrifuga del ciclo Cotoni). Oltretutto la centrifuga finale é troppo breve e spesso va in "waterlock" terminando coi panni ancora gocciolanti... mi pare che nella serie Classic i programmi Capi Scuri e Jeans siano stati unificati....
l.barsotti Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Le mie parti sono Firenze e qui in polvere senza sbiancanti ottici riesco a trovare solo il Coop ViviVerde, che almeno è sia per bianchi che colorati e non è male. Il Baleno purtroppo lo trovo solo in versione Classica e con sbiancanti ottici. Per quanto riguarda le temperature della Miele, avrei senz'altro gradito poter regolare non solo quella dei Capi scuri/Jeans (sì, sono unificati), ma anche Camicie e Automatic, per non dire dell'Ammollo che ho scoperto essere incredibilmente in acqua fredda, anziché a 40° gradi, che qui sì che avevano senso!!
puma87 Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 Già, bravissimo, il Coop vivi verde, mi hai dato un' ottima idea. Lo proverò... Sulla temperatura dei programmi automatico e camicie, non potevano inserire chissà quante scelte perché il selettore ha determinati spazi, altrimenti avrebbero dovuto mettere un sistema di programmazione diverso, col display e tasto che ti fa scegliere la temperatura. Avendo a disposizione un solo spazio per programma, secondo me la scelta dei 40 gradi è la migliore, va bene per la maggior parte dei casi in cui si usano quei programmi. Inoltre non dimentichiamo che fino a quando non c'erano quei programmi si campava lo stesso. Voglio dire, hai delle camicie molto sporche? Benissimo, allora metti il lava-indossa a 60 gradi con opzione più acqua, e abbassa la centrifuga, fatto. E così per gli scuri a 30 etc. Sull'ammollo non saprei che dirti, non è mai stato possibile scegliere a che temperatura farla fermare in ammollo, ma solo la durata. In pratica ai ferma nel momento opportuno del programma per far lavorare gli enzimi togliendo alcuni tipi di macchie. Del resto, non si può neanche pretendere di avere una lavatrice facile da impostare, che è uno dei punti forti delle wda, oltre alla robustezza, e di poter allo stesso tempo impostare qualunque parametro come in alcune professionali...
puma87 Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 Mi è già passato l'entusiasmo per il Coop vivi verde, contiene sbiancanti a base di ossigeno: http://www.catalogoprodotti.coop.it/pam/it/Categorie-PAM/Per-la-casa/Pulizia-della-casa/Detergenza-tessuti/Polvere-lavatrice-1,350kg/p/6761501
l.barsotti Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Per me è fondamentale che non ci siano gli sbiancanti ottici perché non mi va di verniciare i panni per farci riflettere la luce (così funzionano ) mentre invece gli sbiancanti a base di ossigeno mi stanno bene: igienizzano e puliscono davvero e ti dirò che a basse temperature neanche fanno scolorire, neppure gli scuri (ovviamente se però sono delicati vado di liquido). Le disquisizioni sui programmi non-base delle W Classic sono forse più accademiche che altro perché alla fine giostrando i parametri del Lava/Indossa si riesce a parare un pò tutte le esigenze... certo tutto non si può avere e comunque i pregi sopravanzano senz'altro qualche optional in meno ! Anche se, devo dirlo, ero abituata "male": la mia Sangiorgio meccanica (certo non professionale...) mi faceva fare tutte, ma proprio tutte, le combinazioni che mi pareva
Manu09 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 @puma sono gli sbiancanti o l'ossigeno che non vuoi trovare nei detersivi? Immagino gli sbiancanti, poiché l'ossigeno è una mano santa x l'igiene.
1986matteo Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Ragazzi, mi aggrego anche io, adoro le Miele, e son in procinto di acquistare una, devo solo decidere il modello!! Per i detersivi mi aggrego anche io, perchè fin'ora la polvere che ho trovato in giro ha tutti gli sbiancanti ottici, anche il Dash Simply ed il Formil della LIDL in polvere!!
puma87 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Vabbè raga, ma per i bianchi si può fare... il problema sono i colorati, no?
Messaggi consigliati