abrocco Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2016 Buongiorno a tutti. Ho un congelatore da tavolo della LIEBHERR acquistato in data 12/07/2008. Di seguito riporto i dati presi dalla targhetta in alto a sinistra: Marca: LIEBHERR Modello: PREMIUM GP 1466 Index 22/001 Service - Nr. / No. Service: 9988201-00 Serial - Nr. 79.691.636.3 Per dara un'idea, è un congelatore verticale con 4 cassetti alto 85 cm, largo 60 cm e profondo 62 cm. Alla fine di luglio di quest'anno l'ho spento per sbrinarlo e pulirlo: in genere lo faccio almeno una volta l'anno. Poi, poichè non avevo molte cose da congelare, l'ho riacceso a fine settembre. E' successo che il compressore è partito e dopo 2-3 secondi si è fermato. A quel punto l'ho spento. Dopo qualche minuto l'ho riacceso. Di nuovo, il compressore è partito e dopo 2-3 secondi si è fermato. Non l'ho spento perché nel frattempo avevo ricevuto una telefonata. Dopo la telefonata mi sono accorto che il compressore da solo era ripartito e non l'ho più toccato. Premetto che noi lo teniamo in un sottotetto e abitiamo nell'appartamento sottostante. Il giorno dopo, sono andato nel sottotetto e ho notato che il compressore era fermo e il display segnava la temperatura impostata di fabbrica (-18). Poi ho inserito i cibi e l'ho tenuto sotto controllo per tutta la prima settimana di Ottobre e mi è sembrato tutto OK. Poi sabato 15/10/2016, in mattinata, sono andato nel sottotetto per prendere alcuni cibi da scongelare ed il display lampeggiava "nA" e si era attivato l'allarme. Come descritto nel manuale delle istruzioni ciò capita quando sale la temperatura a causa, ad esempio, di una interruzione di corrente. Come descritto nel manuale ho pigiato il pulsante dell'allarme per disattivarlo: il display segnava +6 (massima temperatura alla quale era salita) ma l'allarme non si disattivava. A quel punto ho spento il congelatore. Ho notato che i cibi erano semiscongelati, quindi a mio parere il guasto è capitato durante la notte perché altrimenti sarebbero stati del tutto scongelati. Il giorno dopo ho provato ad accenderlo ma capita che il compressore parte e dopo 2-3 secondi si ferma e non riparte più. Il display del congelatore non mostra nessun codice d'errore. Nel frattempo mi sto documentando anche sul forum. Una prima idea che mi sono fatto è che potrebbero essere tre cose: 1) La sonda che rileva la temperatura. Si sa che una sonda NTC aumenta la propria resistenza al diminuire della temperatura. Ora supponiamo che si sia starata la sonda a tal punto che la sua resistenza è diventata altissima. Dopo i 2-3 secondi dall'accensione del congelatore, arriverebbe alla scheda un valore di tensione basso da far capire alla stessa che il congelatore è arrivato alla temperatura impostata. In questo caso la scheda invierebbe un impulso che fa fermare il compressore. 2) La protezione termica del motore (Klixson) che si è sfiammato per cui non mantiene la corrente di spunto del motore. 3) Il motore: se qualche suo avvolgimento va in corto per cui il motore assorbe molta più corrente del normale, interviene la protezione termica che ferma tutto. Chiedo, gentilmente, anche a voi del forum quale componente può essersi guastato. Grazie a tutti Cordiali Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2016 Grazie archimede57. La prova che ho fatto questa sera, sul tuo suggerimento, è stata questa: Ho acceso il congelatore in quanto era fermo. L'ho tenuto acceso per una mezz'ora. In questo arco di tempo, ogni due minuti circa, si è verificato quanto segue: a) si sente un click e parte il motore; dopo qualche secondo (1 - 2), il motore si spegne e successivamente si sentono 4 ronzii; c) poi si sente un click; d) poi silenzio assoluto; dopo 2 minuti circa si ripete la sequenza di cui sopra e così via. Dopo mezz'ora, durante la quale ho assistito a questa sequenza, ho spento il congelatore. Ho provato per un paio di volte, appena partiva il motore, ad inserire la superfrost: sul display si accende il simbolo asterico associato al superfrost ma poi si affievolisce e si spegne. Al contrario, sul libretto delle istruzioni c'è scritto che il superfrost dovrebbe rimanere acceso per un minimo di 30 ore e si può disattivare ri-pigiando il tasto superfrost. Secondo te da questa sequenza cosa si può dedurre? Grazie per i suggerimenti Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 29 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2016 Questa mattina ho tirato fuori dal mobile il congelatore e sono riuscito ad accedere alla parte posteriore. Sono riuscito ad aprire una scatoletta nera posta a sinistra del compressore e ad accedere al pezzo che dovrebbe contenere il Relè con la protezione termica (Klixon). Ho svitato una vite e l'ho tirato fuori spigendolo verso sinistra. Esso è incastrato al compressore su 3 perni aventi un diametro di circa 2 mm. Ho notato anche la presenza di un condensatore: credo che sia da 2,5 microfarad. Ho, comunque, allegato delle foto sia del condensatore, sia del pezzo Relé-Klixon. Ho notato che al pezzo Relé-Klixon son collegati: a) Il condensatore tramite una guaina nera che all'interno contiene due fili: uno di colore marrore (fase) e un altro di colore blue (neutro); b)L'alimentazione tramite la solita guaina bianca che all'interno contiene tre fili: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e quello di colore giallo (massa); c) la scheda (credo) perché è presente una guaina grigia che all'interno contiene tre fili: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e un filo di colore nero (credo che sia una seconda fase); Archimede57, per una mia chiarezza, quando nomini il PTC, ti riferisci al pezzo che contiene il Relè con la protezione termica (Klixon) che ho riportato anche nelle foto? Il pezzo che contiene il Relè con la protezione termica (Klixon) che per te è il PTC, dalle foto, sembra essere buono: a riguardo fammi sapere se noti qualcosa. Visto che sono un principiante, come faccio a rilevare la corrente assorbita dal motore? Dove posso vedere la corrente di targa del motore? A riguardo ti ho inviato anche la foto che contiene il modello del compressore. Comunque ti ringrazio molto. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Buongiorno archimede57, poiché la targhetta si vede sfocata, ti invio i dati che ci sono su di essa e che rappresentano i dati del compressore: ACC HKK70AA 0821 220-240V 50Hz SUCTION> R600a 6 725 0124125 3 Sono riuscito a scaricarmi un file pdf che ti allego. Guardando all'interno del file, ho notato le seguenti: a) alla pagina 1 c'è: Locked Rotor Current: 7.1 / 2.7 A** ** Maximum current / Measured after 4 seconds Di seguito la pagina 1 b ) alla pagina 2 ci sono: Time Check Current 4.30 A Max. Current 10.0 A Di seguito la pagina 2 Ora la corrente di targa del compressore dovrebbe essere il valore 2.7 Potresti darci anche tu un'occhiata e darmi una conferma? Grazie Cordiali Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Volevo allegare il file con le specifiche tecniche ma non me l'ho fa allegare. Poi ho fatto il copia ed incolla. Sembrava che l'avesse fatto ma quando poi ho cliccato su Invia Risposta le immagini non le ha inserite. Infatti no le vedo. Comunque Grazie di nuovo. Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Provo di nuovo ad allegarti la pagina 1 del documento delle spcifiche tecniche: Di seguito provo ad inserire la pagina 2: Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2016 Ciao Archimede57. Nel file che ho scaricato al seguente link http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/454.pdf a pagina 1 c'è scritto: Locked Rotor Current: 7.1 / 2.7 A** (** Maximum current / Measured after 4 seconds) Alla pagina 2 alla sezione PROTECTORS c'è scritto: PROTECTORS BDG ¾ Type AE 25 FJ x Open °C 110 - 120 °C Close °C 71 - 53 °C U.T.C 1.05 A 70 °C Time Check Current 4.30 A Max. Current 10.0 A Code (if any) F6 Alt. protectors: AF 25 FJ x DL Per avere la certezza del mancato avvio dovuto al guasto motore, devo mettere una pinza amperometrica sul filo nero per alcuni secondi fino allo scatto (tic....) della protezione e rilevare la corrente assorbita, senza interrompere il circuito elettrico. Se questa corrente rilevata supera 7.1 A, vuol dire che il guasto sta nel compressore in quanto ha il motore bloccato: in questo caso entro 4 secondi interviene la protezione come potrebbe essere il mio caso. Se, invece, la corrente rilevata non supera 7.1 A, vuol dire che il compressore è buono ed il guasto potrebbe essere il Klixon oppure il condensatore che non mantiene la corrente di spunto. Ti chiedo, gentilmente, se puoi darmi la conferma di ciò. Grazie Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Ciao Archimede57, ho chiamato l'assistenza e secondo loro sarebbe da sostituire la morsettiera di protezione del compressore, costituita dal Relè (PTC) e dal Klixon (Protezione Termica). Poiché la sostituzione della sola morsettiera non è prevista, bisogna sostituire il compressore e mi hanno chiesto € 180 e mi danno un anno di garanzia. Al momento siamo rimasti che vorrei riflettere se fare tale spesa oppure optare per un nuovo congelatore. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Al mio posto cosa faresti? Grazie Ciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Ciao Archimede57, stavo pensando di fare una prova per assicurarmi al 100% che il guasto non dipende ne dalla scheda ne dalla sonda. Come ho scritto il 29/10/2016 (ho anche inserito alcune foto), ho notato che alla morsettiera sono collegati: a) Il condensatore tramite una guaina nera che all'interno contiene due fili: uno di colore marrore (fase) e un altro di colore blue (neutro); L'alimentazione tramite la solita guaina bianca che all'interno contiene tre fili: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e quello di colore giallo (massa); c) la scheda in quanto è presente una guaina grigia che all'interno contiene tre fili: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e un filo di colore nero per la partenza del motore questo va a finire sul contatto (C) del relè o del motore. La prova che vorrei fare è la seguente: 1) staccare i tre fili marrore (fase), blue (neutro) e nero provenienti dalla scheda: in questo modo escludo la scheda e la sonda; 2) staccare il filo marrore (fase) dell'alimentazione dal morsetto dove ora è collegato ed attaccarlo al morsetto dove ora è collegato il nero proveniente dalla scheda; 3) mettere la spina nella presa e a quel punto dovrebbe partire il motore; Poi: a) se il motore si ferma dopo i soliti 1 - 2 secondi, allora abbiamo la certezza matematica che il guasto non è sulla scheda ne sulla sonda; se il motore non si dovesse fermare, a quel punto potrebbe essere la sonda oppure la scheda: in questo caso poi si provvederà. Cosa ne pensi di questa prova? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Ciao Archimede57, questa sera ho staccato il filo nero e ho messo il filo marrone che arriva dalla spina al posto del nero come mi hai suggerito. Come per magia il motore è partito ed è ancora in funzione dopo un'ora e mezzo. Ho messo dall'inizio un termometro da frigo ed ho rilevato la temperatura. Ora è a circa -24. Vorrei spegnerlo perchè, ormai si è capito che non è ne il compressore, ne la coppia relè Klixon, ne il gas perchè come ti ripeto la temperatura all'interno ora è di circa -24. A questo punto, secondo me, potrebbe essere o la sonda che si è starata o la scheda. Tu che ne pensi? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 8 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2016 Ciao Archimede57, dopo 1 ora e 45 minuti la temperatura del termometro mi segna -30. Ora spengo il congelatore. Di nuovo grazie per l'aiuto. A presto. Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 Ciao Archimede57, avevo descritto un'altra prova che avevo fatto ma non me la ritrovo salvata eppure quando ho cliccato su Invia risposta mi ha dato un messaggio di corretto salvataggio. Comunque domani riproverò a descriverti l'altra prova che ho fatto. Grazie Buonanotte A domani. Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 9 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2016 Ciao Archimede57, come ti dicevo, dopo 1 ora e 45 minuti, la temperatura del termometro all'interno del congelatore mi segnava -30: ho toccato le pareti del congelatore ed erano abbastanza fredde. A quel punto ho spento il congelatore togliendo, ovviamente, la spina; ho rimesso, il filo nero e quello marrone che arriva dalla spina, al loro posto di origine. Ho rimesso la spina ed ho pigiato il pulsante sulla scheda per accendere il congelatore. Quindi, con una temperatura interna di circa -30, il display lampeggiava e indicava una temperatura di -7. Si è verificata la solita sequenza di seguito riportata: 1) si è sentito il solito click ed il motore è partito; 2) dopo qualche secondo (1 - 2), il motore si è fermato; 3) si sono sentiti i soliti 4 - 5 ronzii: mi sono avvicinato con l'orecchio e sembra che i ronzii non provengono dal motore ma dalla morsettiera; 4) poi si è sentito il solito click del salvamotore (Klixon); 5) poi silenzio assoluto; Tu che ne pensi? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 Buongiorno Archimede57, stavo pensando di fare, ancora, un'altra prova che di seguito ti descrivo: 1) I fili marrone, blue e giallo dell'alimentazione li lascio nella loro posizione di origine; 2) poi vorrei staccare i due fili marrore (fase) e nero collegati alla scheda: in questo modo escludo la scheda e la sonda; 3) prendo un filo di circa 10cm e attaccarci ai capi due faston: un capo vorrei collegarlo al morsetto dove ora è collegato il filo marrore (fase) che va alla scheda e l'altro capo vorrei collegarlo al morsetto dove ora è collegato il filo nero proveniente dalla scheda; In questo modo la scheda e la sonda sono ancora bypassate ma rimangono in gioco il relè di avviamento (ossia il PTC) con il salvamotore (protezione termica o Klixon). Ovviamente, ipotizzo che: a) sul marrone che alimenta la scheda ci sia la 220 Volt alternata e sul nero proveniente dalla scheda ci sia anche la 220 Volt alternata; A riguardo vorrei, anche da te, una conferma. In questo modo il motore verrebbe alimentato ma non direttamente come nella prova fatta precedentemente. Poi: a) se il motore si ferma dopo i soliti 1 - 2 secondi, allora abbiamo la certezza matematica che il guasto è sul relè di avviamento e va sostituito; se il motore non si dovesse fermare, a quel punto potrebbe essere la sonda oppure la scheda: in questo caso poi si provvederà. Cosa ne pensi di questa prova? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 10 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2016 Ciao Archimede57, la prova che vorrei fare non è finalizzata all'efficenza del compressore perché già l'ho fatta infatti raggiunge i -30°C. Intendo fare questa prova ossia fare un ponte come descritto al punto 3 che di seguito ti riporto: 3) prendo un filo di circa 10cm e attaccarci ai capi due faston: un capo vorrei collegarlo al morsetto dove ora è collegato il filo marrore (fase) che va alla scheda e l'altro capo vorrei collegarlo al morsetto dove ora è collegato il filo nero proveniente dalla scheda; In questo modo il motore dovrebbe essere alimentato ma non in maniera diretta come nella prova precedente. Se il motore non si dovesse fermare come nella prima prova, allora a quel punto, come dici tu, mi concentro al 100% sulla scheda. E' un ulteriore prova in più che vorrei fare finalizzata sempre al funzionamento del relè di avviamento (ossia il PTC) e del salvamotore (protezione termica o Klixon) interni alla morsettiera collegata al compressore. Ti chiedo, gentilmente, se puoi darmi la conferma riguardo: a) sul filo marrone che alimenta la scheda c'è la 220 Volt alternata? sul filo nero proveniente dalla scheda c'è anche la 220 Volt alternata? Cosa ne pensi? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 11 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2016 Ciao Archimede57, appena sono tornato a casa ho ricontrollato meglio i morsetti sulla morsettiera. Devo dirti che, comunque, avevi ragione a dirmi che la seconda prova che volevo fare non sarebbe servita a nulla. Ho seguito il tuo consiglio e non l'ho fatta. Questa sera sono riuscito ad estrarre la scheda e ho inserito delle foto. Vorrei fare la seguente prova: come si nota dalle foto ci sono: a) i tre fili Marrone, Blue e Nero che arrivano dalla morsettiera sulla sinistra della scheda; e i due fili Blue e Rosso che arrivano dalla sonda sulla destra della scheda; Vorrei cercare di scollegare, dalla scheda, il piedino (con i due fili blue e rosso) proveniente dalla sonda da poterla escludere. Questa sera ho provato diverse volte ma non ci sono riuscito: a) ho provato a tirare ma non ho voluto forzare per paura di fare danni; ho provato con una pinza ad agganciare il piedino di plastica ma essendo molto piccolo di spessore non sono riuscito ad estrarlo e per il momento ho rinunciato: a riguardo se puoi darmi qualche consiglio per poterlo estrarre dalla scheda. Una volta che la sonda è stata isolata, se si verifica la solita sequenza: 1) si sente il solito click e parte il motore; 2) dopo qualche secondo (2 - 3), il motore si ferma; 3) si sentono i soliti 4 - 5 ronzii provenienti dalla morsettiera; 4) si sente il solito click del salvamotore (Klixon) e poi silenzio assoluto; vuol dire che il guasto è definitivamente nella scheda altrimenti si dovrà sostituire la sonda. Cosa ne pensi di quest'altra prova? Fammi sapere. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 12 novembre 2016 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2016 Ciao scusate se mi intrometto, per primo controlla tutto quello che ti ha elencato Archimede, sia per le saldature ai pin del relè e sia per il condensatore, se non risolvi, cerca di cambiare i pochi elettrolitici (condensatori) e se non risolvi....... Dovresti ricontrollare meglio le sonde per come ti ha già accennato Archimede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 13 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2016 Buongiorno a tutti. Ieri, ho fatto la seguente prova: ho scollegato, tirandolo verso destra, il piedino (con i due fili blue e rosso) proveniente dalla sonda da poterla escludere. In questo modo mi aspettavo che se si verificava la solita sequenza di seguito riportata: 1) si sente il solito click e parte il motore; 2) dopo qualche secondo (2 - 3), il motore si ferma; 3) si sentono i soliti 4 - 5 ronzii provenienti dalla morsettiera; 4) si sente il solito click del salvamotore (Klixon) e poi silenzio assoluto; allora il guasto è al 100% nella scheda altrimenti potrebbe essere anche la sonda. Ed, invece, quando ho acceso il congelatore, sul display mi dava un codice d'errore: se non ricordo male tipo F4. Comunque, come suggerisce archimede57, dovrebbe essere la scheda guasta altrimenti, se fosse guasta la sonda, il congelatore dovrebbe andare di continuo senza fermarsi. Purtroppo io non ho pratica con lo smontaggio di condensatori, relè di partenza motore e saldature dei componenti sulla scheda: io sto cercando di capire quale componente è guasto al 100% così da poterlo comprare e sostituire. Al limite, posso cercare qualcuno della mia zona e farmi controllare il condensatore, il relè di partenza motore e le saldature dei componenti sulla scheda. Intanto, ieri, ho estratto la scheda dalla sede e fatto altre foto che allego. spero di essere riuscito a caricare le immagini: a tal proposito fatemi sapere. Mi sono fatto fare un preventivo della scheda dal CAT autorizzato LIEBHERR della mia zona: costo € 75. Il problema è che vorrei esserne sicuro, altrimenti sono i primi € 75 buttati e poi dovrò spenderne altri per la sonda. Ho visto su alcuni siti di ricambio elettrodomestici: i prezzi sono di € 68 e di € 79 poi da aggiungerci le spese di spedizione. Colgo l'occasione per chiedervi se sapete qualche sito dove poter risparmiare. Se avete altri suggerimenti ve ne sono grato. Comunque grazie per tutta la collaborazione che date. Spero, in qualche modo, di farcela. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 14 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2016 Ciao Archimede57, ho deciso di concentrarmi prima sulla sostituzione della scheda anche perché, se fosse guasta la sonda, il congelatore dovrebbe andare di continuo senza fermarsi. Se poi si avrà un esito negativo, sostituirò la sonda. Avrei la possibilità di acquistare, da un privato, un scheda di cui mi sono fatto inviare alcune foto che allego. La scheda è sempre di un congelatore LIEBHERR ma, rispetto al mio, cambia il modello: quest'ultimo è il GTP 3726. Mi sono fatto inviare anche le misure (lunghezza e larghezza) della scheda. Guardando la terza foto in basso, inserita ieri, mi sono fatto inviare: a) le distanze dei due cerchietti (quelli a destra) dal display (quest'ultimo è quello dove c'è -88): tali cerchietti coincidono con i pulsanti Up e Down che servono per aumentare e diminuire la temperatura del congelatore; le distanze dei due cerchietti (quelli a sinistra) dal display: tali cerchietti coincidono con i pulsanti SuperFrost e Alarm; c) la distanza dell'ultimo cerchietto a sinistra dal display che coincide con il pulsante On/Off. Tutte queste distanze sembrano coincidere con quelle della mia scheda. Ti chiedo, però, se puoi dare un'occhiata alle foto che ho postato oggi e a quelle che avevo postato ieri. Cerca di notare le sigle che si trovano sui vari condensatori e relè e confrontarle. Fammi sapere se, secondo te, posso sostituire la mia scheda con quest'ultima. Grazie Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 15 novembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2016 Ciao Archimede57, ti volevo chiedere un consiglio. Supponendo che me la presta per provarla, anche se il software è diverso, potrei vedere se il motore parte e non si ferma così avrei la certezza assoluta che è guasta la scheda. Non credo che la prova possa provocare danni alla scheda e al congelatore: a riguardo se puoi darmi una conferma. Riguardo, invece, i condensatori da sostituire: li provo uno alla volta nel senso che sostituisco prima quello a forma di parallelepipedo e poi, se ancora non funziona, sostituisco anche quello di forma cilindrica oppure mi conviene sostituirli tutti e due insieme? Che ne pensi? Fammi sapere. Grazie. Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abrocco Inserita: 28 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2016 Buongiorno Archimede, scusami se non mi sono fatto sentire fino ad ora: purtroppo a fine novembre ho avuto un lutto in famiglia. Voglio aggiornarti su come sono andate le cose. Prima di tutto ho rinunciato ad acquistare una scheda da un privato di cui avevo allegato alcune foto. Non c'è stata la possibilità di averla in prestisto per provarla e quindi ho seguito il tuo consiglio sul fatto che le schede possono essere identiche nei componenti, ma possono aver caricato in memoria software diversi, il che, le fa funzionare in modo diverso. Poi, non sono riuscito a trovare nessuno nella mia zona che ripara schede elettroniche per elettrodomestici. Alla fine mi sono deciso a comprare la scheda elettronica nuova. Il CAT autorizzato LIEBHERR della mia zona alla fine mi ha fatto un prezzo di € 70. Sabato scorso l'ho montata ed ora tutto funziona. Comunque ti volevo ringraziare personalmente per tutto il tuo contributo che hai dato alla discussione. Spero che questa discussione possa essere di aiuto a tante altre persone del forum. Grazie Cordiali Saluti Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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