Andrea Giannuzzi Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Inserito: 28 ottobre 2016 Ciao a tutti, una domanda per gli esperti di elettronica (io sono completamente a digiuno) Stavo sostituendo lampade e lampadine in una casa che ho acquistato, ma in soggiorno all'accensione si è fulminato un fusibile del dimmer. L'elettricista ha detto che la lampadina a LED acquistata non andava bene, e che avrei dovuto prendere delle normale lampadine ad incandescenza... al che sono andato a controllare, e la lampadina (IKEA Ledare) *era* dimmerabile .. c'era anche il simbolo sulla confezione... ma allora perché è saltato il fusibile? Mi era stato detto che aumentando la potenza del dimmer la luce cominciava a tremolare, ma a questo punto non capisco quale fosse il problema, e l'elettricista non era in grado di spiegarlo.. cosa può essere? Vorrei evitare di dover prendere una 100 W che consuma quanto 16 lampadine LED ma non vorrei rovinare nulla nell'impianto... Grazie mille, Andrea
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Per i LEDS, solitamente, ci vogliono dimmer appositi. I dimmer tradizionali sono adatti alle lampade ad incandescenza ed alogene.
fisica Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 molti modelli di lampada led all'accensione presentano un impulso di corrente altissimo, se sono di fattura non top.
Andrea Giannuzzi Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Ok vi ringrazio per le risposte!
Messaggi consigliati