Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Pompa Monofase


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

avendo cercato in rete e sul forum temo che la risposta alla mia domanda sarà "Proprio No", ma ci provo.

Ho una pompa centrifuga Lowara 2HMS3/A monofase e vorrei regolarne la velocità.

Aprendo la cassettina di cablaggio trovo questa disposizione con 5 morsetti a vite e un sesto alloggiamento (NC) senza contatto elettrico :

NC U1 U2

L Z2 Z1

Uso la pompa normalmente collegando la rete 220V a L e Z2 , il condensatore(8uF) è tra Z1 e U2, un ponte tra Z2 e U1, i nomi dei contatti sono sulla serigrafia.

Ho anche un inverter Micromaster 420, ma questo ha le uscite motore U-V-W (solo trifase?).

Ci posso fare qualcosa? Vi ricordo che non mi necessito dell'inversione di rotazione .

É possibile che il motore internamente abbia le 3 fasi disponibili e i contatti permettano di collegarle?

Grazie da subito!

Modificato: da m.tazzini

Inserita:

Se fai una ricerca in questa sezione trovi una discussione dove Mirco Ceronti (forse aveva ancora il nick ASMO) descriveva una sua appicazione in cui pilotava un motore monofase tramite inverter 3 fase.

Il tuo inverter ha un'uscita sicuramente solo trifase.

Banalizzando molto e semplificando i concetti si potrebbe pensare al tuo motore monofase come ad un motore trifase alimentato in monofase tramite condensatore, quindi si toglie il condensatore e lo si alimentanta in trifase. C'è solo un piccolo particolare non trascurabile: questi motori sono stati progettati e costruiti per lavorare in monofase.

Altro problema non trascurabile è il fatto che l'inverter non genera tensioni sinusoidali, ma ricava pseudo sinusoidi modulando la larghezza d'impulsi il cui picco equivale al valore di cresta della sinusoide. Questi impulsi hanno un elevato dv/dt e questo aprticolare può essere deleterio per l'isolamento degli avvolgimenti, se non è stato espressamente previsto.

Concludendo. Se vuoi fare delle prove con la tua pompa puoi provare, ma...attenzione. Puoi trovarti con la pompa defunta in breve tempo. :(

Mirko Ceronti
Inserita:

Eccomi qua :)

Allora, al messaggio N°#10 di questa discussione, trovi quello che è stato il mio esperimento, e che ancora oggi funziona.

http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...mp;#entry394410

Ma....come è spiegato nel 3D, il funzionamento NON è a servizio continuo, poichè l'uso di questo "sotterfugio" è (nel mio caso) saltuario.

Come sottolineo nei vari messaggi, si tratta di un utilizzo improprio dell'inverter e del motore, ma che per l'uso che ne faccio io è pienamente soddisfaciente.

Ora si tratterebbe di sapere quanto spesso utilizzi la pompa.

Se è per tirare una tanica di acqua qualche volta al giorno, è un discorso (fattibile), ma se è per irrigare il giardino 2 ore al giorno e di continuo, allora meglio intraprendere altre strade.

Comunque da tempo ho progettato un inverter per motori monofasi con condensatore (da eliminare ovviamente) con le uscite sfasate di 90° e non di 120 come negli inverter trifase, ma è ancora (e solo) uno schema su un foglio di carta appeso in laboratorio, quando lo costruirò (e se soprattutto funzionerà) allora te ne farò partecipe.

Saluti

Mirko

Inserita:

Grazie a tutti voi per l'interessamento.

La pompa è in un impianto per fare birra, non voglio incognite sulla pompa: mi sono informato che la sostituzione del solo motore con uno trifase mi costa meno di 100€ .

Ci sono distributori on-line di componenti specializzati in automazione e elettrotecnica per trovare ad esempio un inverter, motori, plc (come RS, Digikey per l'elettronica) ?

Grazie ancora .

Inserita:

Ne trovi sempre anche su ebay a buoni prezzi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...