Vai al contenuto
PLC Forum

PROBLEMA Stazione saldante

Andrea Gallo

Messaggi consigliati

Ho acquistato un po di tempo fa una stazione saldante hobbistica (direi), una W.E.R 872D

Appena arrivata fino a qualche tempo fa impostavo la temperatura e lavoravo.

L'altro giorno vado per impostare la temperatura e sia dell'aria calda che dello stilo al massimo del potenziometro sul display mi segnava 200° per entrambe (arriva a 480°, dovrebbe)

Con un po di riavvii e smanettamenti vari lo stilo ha ripreso a funzionare, ma non è lo stesso per l'aria calda...che sta intorno a 180-190° dipende da come gli gira, tutto questo con il potenziometro al massimo.

Ho aperto la pistola, ma non ho idea di dove mettere le mani...

Come posso fare per ripristinare la funzionalità?

Ah, aggiungo, quelli scritti sul display sono reali, in quanto non riesce più a sciogliere lo stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi verificare se quando arriva a 200° il circuito stacca o no (dovresti sentire un clic). Se non stacca vuol dire che il problema é nella parta dell alimentazione (trasformatore cotto?) che non riesce a fornire abbastaza energia.

Altro test per e vedere se la temperatura della pstola umenta riducneto il flusso di aria  se si questa é una seconda conferma.

Se i due test sono negativi allora il problema e nel circuito di controllo

In ogni caso devi aprire e verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere la resistenza della pistola termica? Perchè da quando ho fatto il post ha continuato ad abbassarsi progressivamene fino ad arrivare a come è ora che col potenziometro al massimo raggiunge i 148°C 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia la resistenza il problema perche se si brucia si interrompe e non scalda piu.

Altra cosa da fare sarebbe smontare la satazzione e verificare le tensione che va al saldatore a freddo e quando raggiunge la temperatura.

Hai provato a fare test che ti ho consigliato? Quali sono i risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti