Cyber-X Inserito: 28 ottobre 2016 Segnala Inserito: 28 ottobre 2016 Salve a tutti, avrei una domanda che mi pongo da un pò.. Ho la connessione Linkem con LTE. Provo spesso a ridirezionare l'antenna per aumentare il link quality questo perchè quando vado a riposizionare l'antenna ho un link quality che oscilla tra gli 11 e 15 dB e andrebbe bene fino a che restasse tale... Mi sapete dire perchè dopo circa 2 o 3 ore o a volte qualche giorno il link quality si abbassa? Cioè io punto l antenna in quella direzione e così resta perchè quando la punto sembra avere una buona qualità e dopo un po si abbassa arrivando ad oscillare tra gli 0 e 8 dB?
radiation74 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Sinceramente è un po' una connessione scadente! -112dB è un segnale altissimo!!! La qualità è influenzata da numerosi fattori; in primis ovviamente dall'intensità ma poi subentrano altri parametri come il rumore e il tipo di protocollo utilizzato. Con alcuni protocolli all'aumentare del traffico, se la connessione è scadente, diminuisce la qualità. Inoltre ricordiamoci che stiamo parlando di segnale radio e in quelle condizioni TUTTO ha la sua influenza; ad esempio anche i segnali radio nelle vicinanze anche se sono a 5Ghz possono creare problemi (Linkem se non erro opera come Aria sui 3Ghz del WiMax). Mi domando come hanno fatto a dare l'OK per l'installazione con quei valori. Tra l'altro la tua connessione di certo degrada anche gli utenti che sono collegati BENE sulla tua stessa BS. (altro fattore che in viceversa potrebbe degradare te).
Cyber-X Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Ciao e grazie per la risposta. Sono alquanto ignorante sulle radio e affini ma sapevo che essendo radio ci sono molti fattori in gioco ma pensavo che la qualità non dipendesse anche dall'aumentare del traffico. Ti dirò la linea non è male.. Per adesso che lho redirezionata vado tra gli 8 e gli 11 Mbps ma mi chiedevo appunto questo fatto della qualità da cosa dipendesse. Prima stavo tra i 0 e 6 dB prima di ridirezionarla... Per il fatto del perche me l hanno montata non so dirti magari per acchiappare clienti ma essendo in una zona coperta soltanto da queste antenne non posso pretendere altro soprattutto per i prezzi. L intensita invece da cosa è dovuta? Mi dispiace per gli altri
radiation74 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Beh ma se vai da 8 a 11 sei fortunatissimo con quel sgnale!!!!!! Li la questione è altra allora! Quasi sicuramente la BS è satura di banda e subentrano le policy di queue imposte da Linkem. Ci hai fatto caso se il problema si manifesta in orario di "punta" come ad esempio la sera, i giorni festivi ecc?
Cyber-X Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 La velocita varia spesso. Tipo adesso vado a 4Mbps ed i parametri che ho postato prima in foto sono migliori: -107 8dB Mmh la velocità sicuramente è influenzata di più negli orari che dici riguardo ai parametri non ci ho pensato li guardo saltuariamente... Quando mi accorgo che la connessione non va insomma...
radiation74 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Si ma per avere così forti variazioni è quasi sicuramente un problema di saturazione di banda sulla BS. Più gente connessa più devono attivarsi le code che appunto tagliano banda agli utenti per distribuirla a tutti. Garantendo però l'MCR contrattuale.
Cyber-X Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Capisco... Non ti nascondo che ho toccato i 19Mbps a volte appunto il contratto è fino a 20Mbps... Devo comunque rassegnarmi al fatto che devo avere una connessione poco stabile... Chiedevo l'intensità del segnale è dovuta dagli stessi fattori che mi hai spiegato riguardo la qualita?
radiation74 Inserita: 28 ottobre 2016 Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Si certo; principalmente però ostacoli. Ma giusto per darti un'idea ho conosciuto un utente AriaWimax (quindi identico a Linkem) che abita a pochi metri dalla BS con segnale a "tuono" e qualità al 100% ma anche lui disperato perchè molto spesso la velocità crolla anche a 2-3 Mb con latenze altissime. Finchè è stato uno dei primi mai nessun problema. Poi il provider ha preso piede e gli utenti sono aumentati e più aumentavano i problemi di velocità.
Cyber-X Inserita: 28 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2016 Mi è successa la stessa cosa prima avevo WiMax con Linkem poi sono venuti a mettermi l antenna LTE e la velocita scende raramente sotto i 2,5Mbps.. almeno posso navigare.. Si per gli ostacoli secondo me sono gli alberi o avendola in una posizione piuttosto bassa forse qualche passaggio di auto non so dirti... Grazie comunque per le risposte sei stato molto gentile ed esauriente
Lamarziana84 Inserita: 29 ottobre 2016 Segnala Inserita: 29 ottobre 2016 Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema. Ho contattato il servizio clienti e hanno richiesto un intervento tecnico perchè il segnale era insufficiente. Tentare a casaccio di spostare il modem non serve a molto, in quanto, mi ha spiegato il tecnico, non sempre è possibile vedere dove sia il ripetitore o anche vedendolo, non è detto che il segnale arrivi nella nostra direzione. Nel mio caso è stato anche necessario alzarla su un ulteriore supporto.
ivano65 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Inserita: 30 ottobre 2016 perche' tocchi tu l'antenna? non hanno un servizio clienti?
root Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Salve a tutti. Ho un segnale ottimo (-61dbm) ma un link quality che col passare del tempo scende sempre di piu', il che mi fa sospettare che non sia solo connesso alla congestione. Sono loro cliente dal 2011 e di problemi col wimax linkem ne ho avuti tanti, a partire dal p2p che venne poi castrato, all' ip pubblico che poi e' diventato nat e alla fine i filtri sui torrent aggirati per qualche tempo con la vpn. Ultimamente però il wimax andava veramente bene dato che stavano spostando molti clienti in lte, toccavo 10mega e non avevo problemi di blocco su siti tipo Youtube. In lte invece per me e' impossibile vedere anche un solo filmato su YT: blocchi di continuo anche con link quality di 10db e speed test a 12mega. Devo precisare che mi hanno sostituito 3 modem da interno e un' antenna estera l'ho comprata io, l'ho fatta installare e poi ci ho pensato io a cercare di migliorare. Agli inizi anche col modem da interno toccavo i 12db di quality, mentre con l'antenna esterna ad ogni mio miglioramento, all'inizio ottenevo 17 db di qualita' che pero' veniva riportato a 10-11 in meno di 2 ore, insomma ho spostato l'antenna su palo telescopico di 6mt e ho ottenuto 17db per 2 ore, poi ho aggiunto una grata dietro l'antenna linkem e ho raggiunto i 18db sempre per 2 ore, poi ho messo l'apparecchio sul fuoco di una parabola da 80...insomma tutte le volte e' come se linkem se ne accorgesse e abbassasse qualcosa nella mia antenna...Insomma sono stanco di combattere contro i mulini a vento, per me ci sono sistemi di limitazione. Il servizio tecnico mi ha chiamato dicendomi che mi avrebbero fatto sapere dopo verifiche sulla bts ma sono passate 2 settimane e non si e' fatto sentire più nessuno. Avete qualche idea? Inutile dire che le modifiche che ho elencato sopra sono "bruciate" ora non hanno più effetto e sono a un link quality di 10-11db (quindi max 11mega, per toccare i 20mega sono necessari 15db) P.s.: conosco l'ubicazione della bts ,su un albergo a 600mt da me, la vedo benissimo a occhio nudo e non ho ostacoli. Saluti, Paolo.
radiation74 Inserita: 27 novembre 2016 Segnala Inserita: 27 novembre 2016 Rapida premessa: Sono un piccolo WISP provider, ho lavorato per AriaWimax ma dopo pochi mesi ho mollato perchè si prendeva in giro la gente e la faccia la mettevo io. Linkem invece non ho mai messo le mani direttamente. La prima cosa che mi viene in mente leggendo il tuo post è che il quality di Linkem NON sia in realtà relazionato alla vera qualità del segnale radio. Dico questo perchè per modificare la qualità devono subentrare fattori esterni tipo la pioggia, ostacoli fisici, o cattivo puntamento. Se mi dici che la tua BTS è a soli 600mt il segnale deve essere praticamente al massimo. Tra l'altro altra cosa che mi incuriosisce è che scala usano per il link quality.......normalmente il segnale si misura in dB logaritmici......e 10dB sarebbero la manna! (più si alzano peggio è). Effettivamente se le cose stanno così come dici qualcosa che non torna c'è (e non che la cosa mi meravigli dato il mio pregresso con Aria). La questione della navigazione, test di banda sinceramente ti dico che è anche un po' tutto relativo; è cosa nota che l'80% dei provider altera i test di banda (esiste un software commerciale per i provider da installare sugli allot che per fare un'esempio a fronte di 5Mb reali ne misuri 20Mb con tutti i test di banda)....unico vero test è misurare il tempo di trasferimento di un file su un server abbastanza veloce. Altrettanto noto che molti usano le code (queue) con del burst per streaming e P2P......che è il classico sintomo quando per esempio si apre un filmato di youtube e per i primi istanti la barra rossa galoppa per bufferizzare e poi subito dopo riesce a malapena stare dietro al filmato. Se ho ben capito tu hai Linkem su wireless e non LTE; che antenna usi? 3Ghz del WiMax oppure altro? Se per esempio scarichi il pacchetto di OpenOffice quanto tempo impieghi?
Cyber-X Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Mi riunisco alla discussione con una domanda riguardante sempr linkem... Ho preso una PS4 a Natale e mi sono accorto che i download sono lenti sulla ps e nella norma su pc e smartphone... Mi spiego. Provo a scaricare un aggiornamento di 30 Gb a casa mia ed impiega intorno alle 70 ore, provo a casa di un amico con linea infostrada 20 mbps ed impiega 10-12 ore... Mi chiedo magari la mia linea è lenta, ma no perche scaricando su buoni server tipo OpenOffice scarico a 800 kbps - 1 Mbps... E considerando che a casa del mio amico scarico nella norma anche i server psn sono buoni quindi escludiamo questo... La mia rete è cosi formata Antenna Linkem - > Router Linkem - > Access Point TP-Link(collegato nel router linkem attraverso una LAN) - > Dispositivi quali computer, smartphone e quant'altro... Ho aperto le porte necessarie per i giochi su entrambi i router ma non è cambiato nulla La mia domanda è: "Linkem blocca anche i download su psn?". "Da cosa è scaturita questa cosa?" Ho provato a collegare la ps sia in Lan che in wifi ma sempre lo stesso problema... Ogni volta chedevo scaricare qualcosa dal psn devo portare la play dal mio amico
radiation74 Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Sempre solito discorso. Linkem come tanti altri fanno ingolosire su "grandi numeri".......ma quai numeri sono genralmente solo per la navigazione normale. Appena si fa P2P, traffico intenso o comunque tutte le policy che hanno deciso (spesso variabili da POP a POP in base alla disponibilità di banda) applicano delle regole con in buona sostanza strozzano la banda per quel certo servizio. Tecnicamente vengono usate delle code (queue) ai quali si danno pesi diversi con priorità diverse. Ad esempio un utente aveva i filmati su Youtube che appena li faceva partire vedeva la barra rossa che scheggiava come un missile......poi dpo pochi secondi diventava lentissima a bufferizzare.
Cyber-X Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Non si risolverebbe neanche usando una VPN?
radiation74 Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Cosa c'entra la VPN? Anche se facessi la VPN verso un qualsiasi provider/host pubblico la banda viene sempre prelevata da Linkem. Sono loro il tuo "bocchettone".
Cyber-X Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Capisco.. va bene grazie mille
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora