Vai al contenuto
PLC Forum

scambiatore a piastre

mimmo78

Messaggi consigliati

buonasera a tutti 

vorrei proporvi un quesito secondo voi installare un scambiatore a piastre modello  zilmet 40 piastre uscite 1 " su un termocamino oltre a separare i fluidi , aumenta efficenza calorifica e diminuisce il consumo di combustibile o in realtà ne peggiora le prestazioni essendo appunto uno scambio termico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma un termocamino ha un accumulo di acqua di 100 lt con un scambiatore  la fiamma lavorerebbe su 100 lt che a sua volta andrebbe a riscaldare il restante impianto e non su tutto l accumulo dell acqua esistente nelle tubazioni e nei radiatori 

inoltre potrebbe essere che lo scambiatore abbia una maggiore resa data dal fatto che abbia una portata di fluido minore all interno di esso rispetto a quello che si avrebbe con una mandata e ritorno collegate direttamente al termocamino quindi l acqua all interno del camino avrebbe più tempo a disposizione per riscaldarsi ?

tutto questo perchè  con un termocamino installato con 3 ventilconvettori e 4 termosifoni da 10 elementi si ha il problema che la pompa si azionerà sempre ad intermittenza fattore causato probabilmente dal sottodimensionamento del camino o dai ventilconvettori(molto più probabile) che una volta accesi assorbiranno tanta caloria mandando acqua tiepida sul ritorno 

buona parte di colleghi mi hanno consigliato tale soluzione appunto con scambiatore a piastre che a suo dire dovrebbe aumentare l efficenza ma io sinceramente ho i miei dubbi 

perchè appunto non mi spiego come possa fare ciò

Link al commento
Condividi su altri siti

Separare il termocamino dai radiatori conviene soltanto per salvaguardare la caldaia dalle scorie di calcare che vanno in circolazione, Ma se il termocamino per esempio e' da 20 KW non e' che se monti uno scambiatore te ne da 25 i convettori assorbono calorie piu' rrapidamente dei radiatori prova con la valocita' delle ventole dei convettori al minimo per non fare troppe interruzioni della pompa camino (e molto fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità  dei venticonvettori è al minimo i detentori sono stati chiusi leggermente inoltre gli ho diviso l impianto ventilconvettori/termosifoni in due accensioni a temperature diverse in modo da non mandare sotto sforzo.Il camino. Facendolo lavorare a 50 gradi solo con i termosifoni dopo una mezz'oretta l acqua nell impianto aumenta di temperatura arrivando.a 58 gradi a questo punto attaccano.Anche i.ventilconvettore che comunque a regime rimangono accesi anche 15 minuti per volta senza far tornare l acqua a 54 gradi.quindi spegnendosi il camino.in questione è un.Vulcan 2 serie 30 'i tre venticonvettori.assorbono.7kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai solo a complicarti l'impianto ( e la vita ).Se il camino non riesce a fornire le calorie neccessarie non risolvi di certo con uno scambiatore.L'unica soluzione che ti può limitare i cicli di accensione dei ventil è un accumulo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti