Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto amplificatore/splitter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Dovrei sostituire alcuni pezzi della mia antenna in quanto non funzionante

Eredita dalla vecchia proprietaria, avrei bisogno di qualche indicazione

Dovrei sostituire alcuni pezzi ma non me ne intendo e avrei bisogno di qualche dritta

Lo splitter è praticamente marcio, irriconoscibile

Aiuto :)

Grazie a tutti

Antenna.jpg

Splitter.jpg

Inserita:

Non è uno splitter, sembra un semplice miscelatore.

Senza sapere in che zona ti trovi sarà difficile darti consigli e se l'impianto è datato come sembra, non è escluso che vada rivisto in toto.

Tutte le 4 antenne sono collegate a quell'ammasso di ruggine?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai una o al max due prese TV può bastare un semplice miscelatore a 4 ingressi (VHF e 3 UHF ) altrimenti ci vuole un amplificatore da palo alimentato dall'interno e poi partitori o derivatori a seconda di come è distribuito l'impianto interno.

Inserita:

Non so te, Riccardo ma io la vedo grigia.

Sul miscelatore in foto si intravedono le scritte "uhf" e "b4" e già così, conflitti a non finire; se a questi due ingressi si aggiunge anche la "b5", siamo "panati".

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti è meglio che ci sia solo una presa in modo da non creare ulteriori problemi con l'amplificazione.Poi occorre accertarsi che l'antenna VHF sia ancora necessaria in quella zona,e anche per le UHF,ma di questo dovrebbe interessarsi Revenge

Inserita:

Già, l'antenna alle spalle di quella di ReWeNgE ha soltanto due UHF.... probabilmente quell'impianto è totalmente obsoleto ed è perciò che chiedevo in che zona si trova.

Inserita:

Grazie per le risposte

Sono a Santarcangelo di Romagna

Quindi pensate che non siano necessarie tutte?

Le prese TV sarebbero 2

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io proverei con una UHF e un semplice partitore,magari i canali principali entrano tutti e si ripulisce l'impianto

Inserita:

Qui di seguito trovi la lista delle emittenti ricevibili nel tuo paese:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RNDE&posto=Santarcangelo Di Romagna

Vedi tu cosa ti interessa vedere e potrai decidere se montare una sola antenna oppure più di una.

Facendo un giro con google map a Santarcangelo di Romagna, si possono vedere moltisimi impianti con minimo due antenne e spesso ce ne sono montate tre...

Inserita:

A dire il vero, bastano i canali più importanti importante che si veda bene

Una via di mezzo tra vedere più canali possibili ma qualità buona

Quindi opto per due o tre antenne?

Siccome è la mia prima esperienza, quali dovrebbe lasciare delle 4 installate?

Per il partitore, l'idea di averlo sul palo non mi piaceva, avrei una scatola coperta sotto il tetto dove arrivava il filo che dal partitore poi veniva in casa.

Se lo mettessi li dovrei prolungare i cavi dall'antenna di qualche metro.. Non so, cosa mi consigliate?

Anche come partitore intendo, con due uscite per due tv

Grazie!

Inserita:

Sicuramente la postazione più "ricca" è quella di Bertinoro che va ricevuta con un antenna uhf direzionata a 289°.

Dalle tue foto non si può capire in che direzione sono puntate le antenne per cui con l'uso di una bussola devi cercare di capire in che direzione puntano.

C'è anche un altro aspetto da analizzare, delle antenne montate non si riesce a capire se sono uhf o sotanto di IV o V banda; se ce n'è una che punta in direzione di Bertinoro, collega soltanto quella ad un tv o decoder e vedi cosa succede.

partendo dall'alto, l'antenna in migliori condizioni è la terza, se fosse quella in direzione Bertinoro puoi fare la prova direttamente con quella.

La prima e la seconda sono peggiori come condizioni e come resa e quelle due lì, le smantellerei.

Al momento non smantellare l'antenna posizionata più in basso di tutte.

Inserita:

Ciao a tutti

Tirato giù l'antenna ed oggi la sistemo ma cosa mi conviene prendere, un miscelatore amplificato o meno?

Da palo o interno ad una scatola che ho sotto il tetto?

Grazie!

Inserita:

Hai letto i post precedenti? Ti era stato consigliato di provare con una sola antenna e un semplice partitore. Quindi nessun miscelatore né amplificatore.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho un problema, volevo cambiare gli spinotti quelli che sono attaccati alle antenne dove poi si inserisce il filo ma non so se si possono cambiare e come si chiamano, sono tutti arrugginiti