Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




STARTER 4 - COME LAVORARE e SALVARE


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti! Sono alle prese con questo software e vorrei dedicarmici un pò per conoscerlo meglio. Ho quindi una domanda sul metodo di lavoro.

 

Chi mi ha venduto il sistema S120 mi ha anche fatto la configurazione con questo software. Ora ho visto che una volta avviato mi apre questo progetto e normalmente vado online con l'apposita icona e mi guardo un pò di parametri, provo a scrivere dal PLC nelle varie word del telegramma di comunicazione ecc. Ora supponiamo che io faccia delle modifiche queste vengono scritte online immediatamente ma immagino nella sola RAM. Inoltre cosa accade se io decido di salvare il progetto mentre sono online? Le modifiche fatte vengono salvate? Praticamente ho sempre visto lavorare tutti così e solo successivamente salvare da RAM a ROM. Quello che mi è completamente oscuro è la sicurezza di aver salvato anche la copia offline. Nel senso che non mi sembra così immediato... anche perchè a volte ho visto gente che dopo aver salvato da RAM a ROM ha creato un nuovo progetto e scaricato l'azionamento nel PG. Possibile che sia questa la procedura corretta per mantenere allineata anche la copia offline?


Inserita:

Anch'io faccio così: cambio i parametri online, quando sono sicuro che vanno bene, faccio "SALVA RAM in ROM" e faccio un upload nel PG in modo da avere una copia anche offline del progetto. Ma mi comporto in questo modo anche con il PLC, non solo con i drive.

Secondo me è la procedura corretta, non ci vedo nulla di strano.

 

Ciao

Inserita:

Ciao! Sì posso capire la logica di operare così ma diciamo che secondo me confonde un po' il fatto di fare l'upload nel PG per avere la copia allineata. Però probabilmente riguarda me che invece lavoro offline e poi trasferisco.Comunque grazie mi sembra di aver capito bene come procedere e questa è la sola cosa importante.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...