Vai al contenuto
PLC Forum

Ge Fanuc 90-30

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, mi trovo alle prese con un problema su una vecchia macchina, premesso che non conosco bene il fanuc. Cerco di spiegarmi in breve, un servo ha preso fuoco, parliamo del A06b-6093-h102  sostituisco il servo con uno ricondizionato pagato salatissimo, Mi accorgo che la scheda DSM 302 non legge l'encoder, sostituisco i motore prendendolo da un'altra macchina e tutto funziona. Acquisto il motore guasto e lo rimetto al suo posto, non legge l'encoder...scarico dentro alla CPU il suo programma e tutto va a posto, ma appena tolgo e rimetto alimentazione non legge più l'encoder se non ricaricando il programma nella cpu. Spostando su un alto impianto i singoli componenti, motore, e azionamento tutto funziona, mi sono quindi detto è la cpu che non tiene il programma, ma pur sostituendola il problema rimane. La cpu non mi da errori e va comunque sempre in run ma il servo togliendo e rimettendo alimentazione non si abilita.

Grazie per i suggerimenti

Inserita:

Dai sintomi pare una perdita di dati RAM(controlla la batteria) oppure problemi di collegamento sul bus(sistema PLC vetusto che,per mia esperienza,ha sempre dato  parecchie noie).

Inserita:

Controlla la batteria tampone, in ogni caso dovresti avere la spia batt rossa accesa. prova a salvare una copia del progetto sulla ram della cpu seleziona sulla cfg della cpu carica dati da ram al riavvio.

saluti.