Vai al contenuto
PLC Forum


Ge Fanuc 90-30


salvatore.cam

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo alle prese con un problema su una vecchia macchina, premesso che non conosco bene il fanuc. Cerco di spiegarmi in breve, un servo ha preso fuoco, parliamo del A06b-6093-h102  sostituisco il servo con uno ricondizionato pagato salatissimo, Mi accorgo che la scheda DSM 302 non legge l'encoder, sostituisco i motore prendendolo da un'altra macchina e tutto funziona. Acquisto il motore guasto e lo rimetto al suo posto, non legge l'encoder...scarico dentro alla CPU il suo programma e tutto va a posto, ma appena tolgo e rimetto alimentazione non legge più l'encoder se non ricaricando il programma nella cpu. Spostando su un alto impianto i singoli componenti, motore, e azionamento tutto funziona, mi sono quindi detto è la cpu che non tiene il programma, ma pur sostituendola il problema rimane. La cpu non mi da errori e va comunque sempre in run ma il servo togliendo e rimettendo alimentazione non si abilita.

Grazie per i suggerimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai sintomi pare una perdita di dati RAM(controlla la batteria) oppure problemi di collegamento sul bus(sistema PLC vetusto che,per mia esperienza,ha sempre dato  parecchie noie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la batteria tampone, in ogni caso dovresti avere la spia batt rossa accesa. prova a salvare una copia del progetto sulla ram della cpu seleziona sulla cfg della cpu carica dati da ram al riavvio.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...