Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Applicare L' Integrale Al Motore Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono un alunno dell' istituto tecnico industriale. Devo fare l' esame di stato e tra uno degli argomenti che ho scelto da portare sono i motori elettrici. I motori li vorrei collegare alle integrali che ho scelto come argomento di matematica, ma non so di preciso come farlo. So che il motore elettrico può essere considerato anche come l' integratore della ratoazione, e l' unica idea che ho è qualla di partire dalla corrente alternata in cui si va ad integrare il valore della corrente efficace, ma non riesco a comprendere in pieno il concetto per formulare una spiegazione solida e quindi proseguire da questa alla completa spiegazione del funzionamento del motore.

Vi ringrazio anticipatamente per l' aiuto !! :lol:

Inserita:

Ho paura che a pochi giorni dall'esame le idee siano ancora molto confuse.

L'operazione d'integrazione è essenzialmente un'operazione di misura. Semplificando molto si potrebbe affermare che è la misura di un'area.

Forse in tutti questi anni mi è sfuggito qaulche cosa ma proprio non riesco a vedere il nesso tra un motore elettrico ed un'operazione di integrazione.

Be forse, stiracchiando molto il ragioanemnto, un nesso riesci a trovarlo se piloti il motore tramite un regolatore Proporzionale, Integrale, Derivativo. :)

Cosiglio disinteressato.

Lascia perdere certi collegamenti astrusi e approfitta di questi pochi giorni per studiarti bene la macchina elettrica denominata motore.

Inserita:

Allora potrei semplicemente collegare le integrali ai motori, dicendo che il motore è un mezzo di integrazione del movimento di rotazione. La ringrazio comunque per il suggerimento.

Inserita:
dicendo che il motore è un mezzo di integrazione del movimento di rotazione

e che significa??

gli integrali li puoi collegare per il calcolo del flusso negli avvolgimenti, o anche l utilizzo di inverter per alimentare i motori asincroni.

Inserita:

Si anche, ma io ho un' altra idea! Potrei partire dal calcolo del valore della corrente efficace, che serve per far girare l' albero motore. Grazie di nuovo per i suggerimenti.

Inserita:

Se proprio vuoi mescolare integrali e motori elettrici mi viene in mente una cosa sola:

Integrare la potenza assorbita (kW) nel tempo per ottenere l' energia consumata (kWh).

Auguri per la maturità :thumb_yello: