Vai al contenuto
PLC Forum

info rj11

Messaggi consigliati

Inserito:

salve volevo chiedere una cosa..devo collegare il cavo telefonico , una linea ,e volevo sapere se e' corretto collegarlo su L1 e L2 in parallelo ..

Il cavo che mi hanno fornito ha tre fili...un rosso, un bianco e un bianco rosso...mi sapete dire quale dei tre fili devo collegare?

Maurizio Colombi
Inserita:

Parecchi produttori chiamano i morsetti utili per la linea telefonica con L1, L2, TX e TS (le ultime due credo) ed in questo caso si utilizzano i morsetti L1 e L2.

Altri produttori utilizzano dei numeri 1, 2, 3 e 4 ed in questo caso si utilizzano i numeri 2 e 3.

Per quanto riguarda la colorazione dei conduttori, abitualmente si utilizzano i conduttori di un solo colore, lasciando libera la cosiddetta terra (colore bianco e rosso alternati) che serve per la "permutazione".

Inserita:

grazie per l'aiuto..un'ultima cosa...dovrei acquistare il comando per le tapparelle elettriche..il sali e scendi per intenderci mi puoi indicare gentilmente l'articolo di vimar eikon che fa questa funzione?

Maurizio Colombi
Inserita:

Dipende che tipo di Eikon hai installato se è la classica, la Next, la Bianca o la Evo.

in ogni modo, i due prodotti che potrebbero andare bene per il tuo caso sono:

20060 (seguito dal . codice serie) per il commutatore (resta premuto il simbolo alza o abbassa)

20062 (seguito dal . codice serie) per il doppio pulsante (devi mantenere premuto il simbolo alza o abbassa)

Inserita:

io ho evo...grazie ho trovato ora...un'altra cosa dovrei collegare il motore della capa di aspirazione della cucina..il mio dubbio e il seguente..viene collegato nella linea luce o  nella forza motrice?

Maurizio Colombi
Inserita:

... viene collegata alla linea predisposta da chi ha realizzato l'impianto, e lasciata li nelle vicinanze della cappa.

Inserita:

ma ha un'automatico a parte?volevo sapere la sezione minima che si deve utilizzare 1,5 mm va bene?il mio quesito e' se non dovesse avere un automatico a parte..se si deve collegare nella linea della luce o nella linea prese

Maurizio Colombi
Inserita:

Di solito l'alimentazione della cappa arriva dalla cassetta più vicina. posta sul piano di lavoro della cucina.

L'installatore dovrebbe aver deciso precedentemente se portare una linea prese (derivata da una delle prese del piano) o se portare direttamente una linea derivata dal circuito luci.

Una volta si usava mettere un interruttore unipolare per la cappa nelle vicinanze, adesso non si usa più. Non mi sembra nemmeno conveniente, mettere un interruttore automatico nel centralino e realizzare una linea dedicata per la cappa!

Inserita:

devo ancora farla la linea e voglio capire dove si deve collegare a monte se ha un automatico a parte, se nella linea delle luci o nella linea prese ...solitimanete dove si collega?

Maurizio Colombi
Inserita:

La cappa ha un assorbimento ridicolo. Io solitamente porto una linea luci direttamente fino alla cappa ed utilizzo quella. 

Inserita:

perfetto vorrei fare anche io cosi grazie maurizio

Maurizio Colombi
Inserita:

Prego, buon lavoro.

Inserita:

meglio secondo me collegare alla linea cucina, ovvero alle prese del piano... anche perchè dovesse andare in corto qualcosa, o se si avesse la necessità di un intervento, perchè farlo al buio :)

Maurizio Colombi
Inserita:

perchè farlo al buio 

Perdonami, sx3me, ma da queste parti hanno inventato degli aggeggi portatili che fanno una bella luce ... non sono esageratamente grossi e funzionano bene!

Inserita:

io sinceramente ho previsto una linea per conto suo con automatico a parte

Inserita:

da queste parti hanno inventato degli aggeggi portatili che fanno una bella luce ... non sono esageratamente grossi e funzionano bene!

si, anche qua da me!

allego foto

1289376_BB_00_FB.EPS_1000.jpg

:P:P:P

Ma a parte gli scherzi perchè usare "l'aggeggio portatile", quando si potrebbe continuare tranquillamente col lampadario acceso?!