Vai al contenuto
PLC Forum

Motori monofase TAU - cancello elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, sono nuovo di PLC Forum e mi presento. Mi chiamo Diego e sono un neofita di automazioni e domotica (non lo faccio di mestiere, solo per casa mia).

Ho riscontrato un problema con i motori del cancello elettrico. In pratica tutto d'un tratto un motore gira solo in un verso. Spiego meglio: da cancello chiuso quando premi APRE sul telecomando, l'anta di sinistra si apre ma l'anta di destra va nel verso di chiusura e quindi sbatte contro la battuta e non si muove. Se sblocco i motori, apro le ante a mano e promo CHIUDE sul telecomando le due ante si chiudono regolarmente. Vedendo il verso di rotazione dei motori mi sono accorto che il motore incriminato sia con APRE che con CHIUDE gira nello stesso verso quello di chiusura. Da cosa può dipendere? credo si tratti di un problema elettrico e non meccanico (ho aperto i motori e gli ingranaggi sono tutti perfettamente assemblati. Se può esservi utile il modello della centralina è TAU D760M (quadro per 2 motori monofase 230V AC).

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie a tutti dell'attenzione.

Diego

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi accertarti che sia "colpa" del motore e non della centrale.

Metti un condensatore tra le "due fasi" del motore.

Collega direttamente il motore alla rete elettrica tra il blu ed una fase (il motore deve girare in un senso).

Collega direttamente il motore c tra il blu e l'altra fase ( il motore deve girare dall'altro senso)

Io inizierei con il mettere un nuovo condensatore, ti costerà pochi soldi e valuterai (se ci saranno) i miglioramenti.