Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supporto 2 moduli per scatole 503

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

per un primo tentativo di ristrutturazione sto mettendo a casa mia alcuni componenti KNX che – essendo nati per il cercato tedesco/inglese - sono spesso costruiti per essere montati sui supporti a 2 moduli per scatole rotonde da 60 mm di diametro.

Naturalmente a casa mia avevo già montato dappertutto le classiche scatole 503 quindi ho cercato se ci fossero delle placche per 503 ma con due moduli.

Ho comperato (per fare alcune prove) delle Vimar 14612 che effettivamente “sembrerebbero andar bene” ma solo a prima vista: infatti ho alcuni componenti che sono leggermenti più larghi dello spazio libero previsto nel supporto Vimar quindi per montarli dovrei fare dei lavori di “aggiustaggio”.

Ho fatto una foto per illustrare la cosa, compaiono il supporto Vimar e una delle componenti KNX che vorrei montare.

I fori delle viti di fissaggio – che in foto ho contrassegnato con le frecce verdi – combaciano perfettamente, e quest è un buon segno.

Però il modulo Kns è circa 2 mm più largo dello spazio vuoto del supporto, dovrei quindi limare quest’ultimo.

Chiedo: che voi sappiate ci sono dei supporti già pronti? O più adatti ad accogliere moduli che nascono per il mercato tedesco ?

P1060158-V3.JPG

Grazie in anticipo.

Saluti,

Andrea

Maurizio Colombi
Inserita:

Le placce Vimar (nel tuo caso Plana) per la 503 con i due fori centrali, sono le 14652 (seguite da. codice colore).

Il fatto di doverle adattare, però, ti potrebbe rovinare il collegamento cestello-placca che avviene, in questo modello, attraverso dei "dentini" che si infilano nello spazio lasciato libero dall'incastro del frutto.

Inserita:

Ciao Maurizio,

la tua risposta mi ha portato a capire che ho sbagliato titolo (colpa mia!). Non sarebbe dovuto essere :

Placche 2 moduli per scatole 503

ma

Supporto 2 moduli per scatole 503

( c'è modo per correggerlo?)

Io infatti volevo chiedere se ci fosse un supporto più adatto di quello che ho comperato io visto che lo spazio vuoto di questo - come scrivevo - era di un paio di mm troppo stretto per contenere il corpo del "frutto" che ho messo in foto (il corpo bianco insomma).

Sulla placca non chiedevo nulla perché per essa mi sono già messo l'anima in pace: sono sicuro che dovrò lavorare di lima per lei....... ma almeno per il supporto volevo evitare, ed il fatto che ormai di questi "corpi" a 2 moduli se ne vedano anche in Italia mi faceva sperare che potessero esserci già in commercio soluzioni pronte.

Forse è solo una speranza la mia.....  :toobad:

Chiedo scusa per l'errore nel titolo e l'equivoco....

Saluti,

Andrea

Maurizio Colombi
Inserita:

Potresti provare con supporti di altri modelli (se preferisci Vimar) hanno pressappoco lo stesso codice: Arké 19612, Eikon 20507, Idea 16722 ... ma le dimensioni cambieranno di pochissimo. O di altre marche, BTicino ad esempio ha a catalogo i supporti  a due moduli centrali art. N4719 per LivingLight, oppure art. 503S/2A per Matix ... che avranno delle misure diverse (credo).

Magari altre marche hanno lo stesso prodotto con misure diverse, ma non li conosco!

P.S. ho modificato il titolo alla discussione.

Inserita:

Ciao il supporto lo puoi limare , la placca no è a vista ,cerca tra le placche una che permetta il passaggio del tuo comando ,ma quelle originali sono così oscene:whistling:

Inserita:

Per Maurizio

ho controllato le dimensioni delle altre serie ma - come supponevi - sono tutte uguali le dimensioni interne. Cambiano sostanzialmente solo gli angoli interni del "buco".

p.s. grazie per la modifica del titolo

per Elettromega: la placca originale non avevo intenzione di usarla, per la placca volevo usare quella della Plana da limare (con parecchia attenzione dovrei riuscire a non fare troppi pasticci).

Era per il supporto che volevo evitarmi il lavoro, ma evidentemente non ho scelta....

Grazie a tutti.

Ciao,
Andrea