daniele.stefanelli Inserito: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2011 Buongiorno,spesso si sceglie di adoperare Inverter con ingresso mono ed uscita trifase, qual'è il motivo? non sarebbe meglio installare inverter con ingresso trif ed uscita trif?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GATTO Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Nel mio caso economico, costa meno.Gatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Ehi....dipende...!Se hai a disposizione solo la monofase 230V, e Ti serve far funzionare un motore trifase 230-400, come fai ???Poi son daccordo anch'io che se hai la trifase ed usi lo stesso un monofase, la cosa ha poco senso, ma ora Ti pongo io una domanda, e cioè : hai visto molte applicazioni con corrente trifase presente ed utilizzo (a prescindere) con inverter monofase ?Infatti la Tua domanda lascierebbe supporre questo.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele.stefanelli Inserita: 23 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Ciao Mirko,si, ho visto molte applicazioni che utilizzano inverter con ingresso mono nonostante abbiano disponibilità di linea trifase. Certo, se si dispone solo di linea monofase c'è poco da scegliere. Nel caso di linea trifase credo che sia meglio adoperare inverter con ingresso trif. in modo da non sbilanciare la linea. Immaginiamo di installare utilizzatori monofase su una linea trifase, si verificherebbe sicuramente uno sbilanciamento. Utilizzando escusivamente utilizzatori trifase la linea sarà perfettamente bilanciata.Adesso torniamo al motivo dell'inverte mono:Viene utilizzato perchè lo si può installare ovunque o c'è altro motivo?PER GATTO,non credo che il motivo sia economico, credo la differenza di costo sia poca o niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 23 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2011 Nel caso di linea trifase credo che sia meglio adoperare inverter con ingresso trif. in modo da non sbilanciare la linea. Immaginiamo di installare utilizzatori monofase su una linea trifase, si verificherebbe sicuramente uno sbilanciamento. Utilizzando escusivamente utilizzatori trifase la linea sarà perfettamente bilanciata.E questo è lapalissiano. Viene utilizzato perchè lo si può installare ovunque o c'è altro motivo?Beh, proprio ovunque non direi, pensa che alcuni macchinari industriali non hanno il neutro disponibile a bordo quadro, e nel caso di installazione di un inverter ingresso monofase, questo Ti costringerebbe invece a portarglielo. (oppure ad installare un trasformatore).Ergo, se basterebbe un cavo 4x4 mmq per alimentare una macchina, questa scelta Ti costringe in automatico ad usare un 5x4 mmq poichè servirà un filo in più per portare in macchina anche il neutro.Per cui, o il filo del neutro serve comunque anche per altri utilizzi (oltre che per gli inverter ingresso monofase) che altrimenti Ti costringerebbero ad installare un trasformatore sulla macchina (per avere a disposizione la 230 Volt dalla 400 trifase che hai di alimentazione), oppure basterebbe tenersi tutto a 400 volt trifase, inverter compresi ed amen.Direi che in molti casi è una filosofia di progettazione.Non mi intendo di prezzi, ma posso tranquillamente asserire che i semiconduttori atti a lavorare a 400 volt, costano di più di quelli per la 230 Volt.Quindi la differenza di costi è insignificante tra un inverter trifase a 230 ed un monofase sempre a 230, poichè quello che guadagni sul ponte diodi in ingresso (2 diodi in meno) lo perdi nel condensatore di filtro che nel caso monofase deve essere più grosso che nel trifase.Ma forse non è così insignificante tra un inverter ingresso monofase 230, ed uno ad ingresso trifase a 400.Quello che è importante quando si installano inverter monofase su un macchinario, è il non fare mai come Ti illustrerà il messaggo 948 di questa discussione.http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...3246&st=925SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati