Vai al contenuto
PLC Forum

E' possibile utilizzare una adsl per ricevere e una per trasmettere?

giacomocastelnuovo

Messaggi consigliati

giacomocastelnuovo

E' fattibile utilizzare una adsl telecom con IP pubblico in ingresso, ed in uscita una connessione Eolo?

Vi spiego cosa vorrei fare, se è fattibile, e se l'eventuale apparato non è troppo costoso:

possiedo una connessione adsl penosa telecom 7/0.256, per navigare funziona bene, ma per vedere le telecamere da remoto,

e specialmente le registrazioni è lentissima (colpa ovviamente dell'upload),

ho anche a  disposizione una connessione Eolo, che ha un buon upload, ma per esperienza con qualche cliente, ogni tanto Eolo natta l'IP, 

quindi bisogna chiamare il servizio clienti e farselo denattare,

quindi se possibile vorrei utilizzare solo sul mio nvr la connessione telecom in ingresso, e Eolo in uscita,

il tutto per poter guardare tramite l'APP iVMS-4500 le mie telecamere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho qualche cliente con Eolo, ma sinceramente non è mai successo che gli nattassero l'IP. Magari altri problemi ma non il NAT.

Comunque proprio da uno di questi c'è l'esatta tua situazione: aDSL Telecom e connessione Eolo.

Uscire da una connessione ed entrare sull'altra, per quanto tecnicamente possibile, non sempre offre buoni risultati; anzi.  Questo perchè se la sessione dati verso un certo host viene inizializzata da un certo IP questo si aspetta la risposta sempre sul medesimo IP....e non su un'altra connessione.

Quello che di solito si fa è impostare i servizi con regole di routing associate a IP, Porte, ecc e scegliere come gestire le connessioni.

Io uso molto Mikrotik ma ammetto che non è semplicissima la configurazione.

Per queste esigenze ci sono i bilanciatori della Peplink che sono la fine del mondo e sono davvero completi ma nello stesso tempo "semplici" e intuitivi.

Da questo cliente per esempio, dato che ha una persona all'interno che smanetta la rete, ma non è avvezza a Mikrotik, ho usato proprio peplink (il modello esatto non o ricordo ma posso dartelo dato che ho in casa ancora due apparati identici) con due WAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella tua zona non offrono la 20/1 mega?

altrimenti passa alla concorrenza e te la offrono volentieri a costi inferiori ( sempre che le antiquate linee lo permettano)

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Michele: magari nel mio paese la 7 mega è il massimo che puoi avere attualmente....

Andrea: grazie sei davvero ferrato in materia, quindi mi consigli di lasciar perdere, e .....aspettare......,

il tuo wisp arriva da me?, basterebbe un'antenna sul campo dei fiori......

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè lasciar perdere? Puoi provare con un bilanciatore che ti dicevo.

Non so dove sei ma se mi parli di campo dei fiori temo di no. Io verso Varese sono sulla torre di Venegono.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Sono a Maccagno, purtroppo non c'è visibilità,

ho dato un'occhiata veloce al sito Peplink, poi approfondisco, 

ma sulle reti, sono un po' una pippa :roflmao:,

devo mettermi a studiare o fare qualche corso in toscana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a mio avviso Peplink pur essendo molto potente è davvero semplice da configurare. Direi che è molto simile a un router commerciale.

Il modello che ho utilizzato è il Balance 20 che appunto gestisce due connessioni.

Secondo me puoi farcela serenamente. Al massimo se ti serve una mano, compatibilmente con gli impegni, posso aiutarti eventualmente da remoto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti