del_user_104015 Inserito: 23 giugno 2011 Segnala Inserito: 23 giugno 2011 (modificato) Ciao tutti , sto cercando di riparare il mio robot pulitore per piscina.Praticamente tutto ok per tre anni , poi , improvvisamente uno dei due motorini 12v c.c. che azionano i cingoli si è indurito molto rispetto all'altro!..quando tenta di partire , il cingolo con problema al motore NON gira e ovviamente il robot va in blocco!Per poter verificare detto motore l'ho dovuto smontare tutto ( centinaia di viti e bulloncini ) quindi l'ho provato a banco tramite caricabatterie auto 12 v c.c. ...STRANISSIMO , a banco gira ... ma credo che la centralina a cui è collegato percepisca lo sforzo e manda in blocco il robot.Secondo il Vs parere , da cosa potrebbe essere provocato l'indurimento rispetto all'altro che si nota anche solo ruotando a mano l'alberello?...come si testano tali motorini a 12V c.c per capire se siano bruciati o meno?posto foto del robot e del motorino 12V c.c. (quella del motorino è una foto di google ma se serve la potrei fare dell'originale!)Grazie a tutti dell'aiuto!ValerioUploaded with ImageShack.usIL MOTORINO E' SIMILE A QUESTO !Uploaded with ImageShack.us Modificato: 23 giugno 2011 da valerio64
del_user_104015 Inserita: 24 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2011 posto due foto del motore in oggetto!Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usGrazie a tutti dell'aiuto!
barone rosso Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Salve a tutti. Valerio come ho capito, il guasto potrebbe essere,il cingolo,io non so come è fatto però, puoi provareil cingolo, a farlo girare, a mano , staccandoil motorino e ti accorgi se fa molto attrito o no.ci saranno dei cuscinetti.o bronzine da lubrificare
jawdb212 Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Inserita: 25 giugno 2011 Prova il motorino a vuoto ,motorini cosi' con riduttore di solito li prendo su RS component
del_user_104015 Inserita: 25 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2011 (modificato) Grazie per le cortesi risposte!Aggiorno; Smontato e provato a banco i due motorini.... a banco giravano entrambi , l'unica cosa che ho notato è una leggera diversità di rumore!Non sapendo cos'altro fare , con aria compressa ho dato una bella pulita nelle feritoie dei due motorini...quindi rimontato ( centinaia di viti e vari pezzi ...) Affondato in piscina ...miracolo , ha ripreso il corretto funzionamento ! Ora però il mio dubbio/pensiero é ; possibile che abbia risoltosolo con aria compressa ...mi sembra un pò poco... ..non vorrei proprio dover rismontare il tutto...(Posto una foto mentre stavo smontando ... li ero SOLAMENTE a metà !!)Uploaded with ImageShack.usGrazie ancora a tutti ! Modificato: 26 giugno 2011 da valerio64
jawdb212 Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Inserita: 26 giugno 2011 Quella che a vuoto e' una leggera diversita' di rumore sotto carico potrebbe essere molto di piu'
Messaggi consigliati