Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore 12 V C.c. - come verificare se sia guasto.

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito: (modificato)

Ciao tutti ,

sto cercando di riparare il mio robot pulitore per piscina.

Praticamente tutto ok per tre anni , poi , improvvisamente uno dei due motorini 12v c.c. che azionano i cingoli si è indurito molto rispetto all'altro!

..quando tenta di partire , il cingolo con problema al motore NON gira e ovviamente il robot va in blocco!

Per poter verificare detto motore l'ho dovuto smontare tutto ( centinaia di viti e bulloncini ) quindi l'ho provato a banco tramite caricabatterie auto 12 v c.c. ...STRANISSIMO , a banco gira ... ma credo che la centralina a cui è collegato percepisca lo sforzo e manda in blocco il robot.

Secondo il Vs parere , da cosa potrebbe essere provocato l'indurimento rispetto all'altro che si nota anche solo ruotando a mano l'alberello?

...come si testano tali motorini a 12V c.c per capire se siano bruciati o meno?

posto foto del robot e del motorino 12V c.c. (quella del motorino è una foto di google ma se serve la potrei fare dell'originale!)

Grazie a tutti dell'aiuto!

Valerio

sqirrell.jpg

Uploaded with ImageShack.us

IL MOTORINO E' SIMILE A QUESTO !

rk37012vdcmotor.jpg

Modificato: da valerio64

Inserita:

Salve a tutti. Valerio come ho capito, il guasto potrebbe essere,il cingolo,io non so come è fatto però, puoi provareil cingolo, a farlo girare, a mano , staccandoil motorino e ti accorgi se fa molto attrito o no.ci saranno dei cuscinetti.o bronzine da lubrificare

Inserita:

Prova il motorino a vuoto ,motorini cosi' con riduttore di solito li prendo su RS component

del_user_104015
Inserita: (modificato)

Grazie per le cortesi risposte!

Aggiorno;

Smontato e provato a banco i due motorini.... a banco giravano entrambi , l'unica cosa che ho notato è una leggera diversità di rumore!

Non sapendo cos'altro fare , con aria compressa ho dato una bella pulita nelle feritoie dei due motorini

...quindi rimontato ( centinaia di viti e vari pezzi ...)

Affondato in piscina ...miracolo , ha ripreso il corretto funzionamento ! :thumb_yello:

Ora però il mio dubbio/pensiero é ; possibile che abbia risolto

solo con aria compressa ...mi sembra un pò poco... :senzasperanza:

..non vorrei proprio dover rismontare il tutto...

(Posto una foto mentre stavo smontando ... li ero SOLAMENTE a metà !!)

2406112038.jpg

Grazie ancora a tutti ! :thumb_yello:

Modificato: da valerio64
Inserita:

Quella che a vuoto e' una leggera diversita' di rumore sotto carico potrebbe essere molto di piu'