fisica Inserito: 30 ottobre 2016 Segnala Inserito: 30 ottobre 2016 Buongiorno a tutti! Il forum mi ha aiutato molto in passato per la manutenzione della lavatrice WFO1662 che oramai ha quasi 14 anni. Tuttavia leggendo tutti o molti dei post, sono convinto che finché si possa fare, conviene mantenerla sana. Da un paio di mesi la lavatrice "ulula" durante la prima centrifuga, il rumore è forte e certamente indica un problema. Però solamente durante la prima delle centrifughe, poi il problema si attenua moltissimo. Tre anni fa ho sostituito le spazzole. Un anno fa per troppa rumorosita ho cambiato la pompa di scarico, sboccolata ma funzionante. Ogni sei mesi manutenzione a citrico anidro. uso misto 30-50 gradi però con liquido. Prima di aprire vorrei capire con il vostro aiuto se sia normale l'ululato solo durante il primo ciclo e poi basta. Il cestello ha un po' di lasco verticalmente, non molto, e non gratta o sbatte. Grazie per ogni contributo!
fisica Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Aggiungo un altro dato. Facendo girare a mano il cestello vuoto, la rumorosità è diversa se lo spingo in un un verso o nell'altro, non so se questo possa indicare qualcosa.
rusty Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Da come descrivi il problema, sembrerebbe un problema di cuscinetti con leggera perdita della guarnizione di tenuta.
fisica Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Mancando una evidenza di lasco, se non quello che potrei ritenere fisiologico dopo tanti anni di lavoro due volte al giorno, mi chiedo se secondo la tua opinione, convenga attendere un peggioramento o intervenire, visto che la vasca è plastica ma apribile. Dalle descrizioni di problemi simili il mio lasco sembra appunto trascurabile, e l'ululato un po' troppo acuto per una 800 giri. Inoltre a causa della mia scarsa manualità in meccanica dovrei comunque appoggiarmi ad un service.
rusty Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Secondo me e' sempre meglio intervenire il prima possibile, piu' si tira avanti e piu' si rischia di rovinare perno e sedi dei cuscinetti.
rusty Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Io non trascurerei la perdita anche se minima anche perche' acqua e cuscinetti non vanno molto daccordo.
fisica Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 scusa non ho capito, quale perdita?
rusty Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Forse ho interso male quando parlavi di lascio, l'ho inteso come piccola perdita.
fisica Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Ciccio no, non ho provato. nel pomeriggio verifico. Se però mi dici cosa aspettarmi ci metto maggiore attenzione, grazie.
puma87 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Se senza cinghia fai partire una centrifuga e non hai lo strano rumore allora puoi escludere che provenga dal motore. Il gioco del cestello non è fisiologico dopo un certo utilizzo, ma indica un guasto a cuscinetti e/o crociera, solitamente
fisica Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 comprendo. Pero mi viene da dire che un problema alla crociera non dovrebbe far fischiare qualcosa. I cuscinetti si. Comunque nel pomeriggio vedo sganciando la cinghia cosa succede. Non mi è nemmeno chiaro cosa significhi "un certo utilizzo", come dicevo la meccanica è originale di dodici anni abbondanti fa, con un paio di lavaggi al giorno. E' questo un certo utilizzo? Mi aiuta a capire che strada casomai intraprendere.
puma87 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Si mi.riferivo a ciò che avevi detto sui due lavaggi al giorno, dove poi hai aggiunto che un certo gioco sul cestello poteva starci. Ebbene no, se c'è gioco vuol dire che qualcosa non va
fisica Inserita: 4 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2016 aggiornamento: non sono ancora riuscito a togliere la cinghia, sono stato minacciato di morte se fermavo la macchina. Detto questo, l'ululato è momentaneamente scomparso, ho ricontrollato il lasco del cestello spingendo verso l'alto in più posizioni, ruotandolo, e non mi pare che superi il millimetro o due di spostamento. Attendo un attimo di disponibilità e proverò comunque a verificare il lasco anche senza cinghia, visto che i lupi mannari sono scappati....
Messaggi consigliati