hik2016 Inserito: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2016 altro problemino che ho riscontrato da 1 cliente. modem tplink collegato ad 1 switch 5porte tramite cavo cat5 non schermato 20mt. dallo switch partono 2 cavi per 2 pc. di 3mt ciascuno. i pc non vanno in rete compaiono indirizzi strani come se il modem non arrivasse allo switch e quindi non ci fosse dhcp in rete.. cambio switch stesso problema. provo il cavo che arriva dal modem diretto ad 1 pc e funziona tutto alla perfezione.. dove sta' il problema.. è come se il modem e lo switch non comunicassero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Perdonami ma vedo che apri diversi post ma a quanto pare con stesso problema. Anche in questo caso devo chiederti che tipo di collegamento adotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 problemi simili esatto. utilizzo cavi cat5 cavo dritto EIA568B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 le impostazioni di rete sul pc sono corrette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 il pc è messo in ip automatico. quindi dovrebbe andare automaticamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Dovrebbe se passa il layer7 della pila osi dove si trova il DHCP. Facci sapere che tipo di CAT.5 usi e se sei proprio sicuro che il cablaggio sia ad-hoc. Non basta vedere la continuita con un banale tester. Le prese sono omologate 10/100? Come già spiegato nell'altro post spesso si da poca importanza a questi piccoli accorgimenti pensando che tanto se il PC comunica il cablaggio è corretto. Sbagliatissimo. Il fatto che "comunica" (bisognerebbe dire che attiva il link) non vuol dire che sia tutto corretto e moltissime volte facendo analisi pacchetti ci si accorge che sono perdite, ritrasmissioni, latenze ecc. Cpisci bene anche tu che se in entrambi i tuoi problemi collegando il PC direttamente allo switch questo prende l'IP e naviga mentre se lo si collega alle prese cablate non passa il DHCP qualche dubbio sul cablaggio dovrebbe venire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 hai ragione. controllo e vi saccio sapere. comunque avevo visto un tester professionale di rete che aveva un collega costato circa 200 euro che collegandolo al cavo controllava diversi parametri. sapreste consigliarmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 Con tutto il rispetto ma con 200€ al massimo può controllare il cablaggio, la twistatura, le tabelle ARP della rete, i parametri dell'host a cui si attesta e poco più. Per un analizzatore devi mettere a budget almenop in migliaio di euro. Per un certificatore molto di più. Ovviamente poi dipende dall'uso che devi farne perchè se non hai esigenza di certifica è inutile puntare a quei prodotti. Di certo è che fai reti un banale tester da hobbystica che controlla solo la continuiità non serve. Per farla breve se il tuo è un problema di impedenza nemmeno con il tester da 200€ lo trovi. Serve un analizzatore. è di sicuro un valido aiuto in quanto verifica anche il corretto uso delle coppie, interruzioni, cortocircuiti, lunghezza cavi e poi posso ipotizzare che ha la diagnostica dell'host per verificare appunto che vi sia DHCP, quale apparato di rete usa, la porta (in base al vendor) ecc. Ma nel tuo caso ti indicherebbe che il DHCP non è attivo......non la causa. Indicare è difficile. Molto dipende dall'uso che ne vorrai fare e dal budget. In campo networking strumentale anche qui come per la parte elettrica Fluke la fa un po' da padrone. Il mio primo analizzatore era della Asita e 7-8 anni fa gli avevo dato qualcosa come 2000€. Adesso la stessa fascia di strumento la trovi a 500-600€. Poi sono passato appunto a Fluke e a breve sono intenzionato a approdare a Exfo. Quasi tutti i rivenditori ormai fanno anche formule a noleggio con possibilità di scalare sull'eventuale acquisto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppfanta Inserita: 30 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 non è che lo switch (di solito per quelli datati come i vecchissimi hub) ha una porta in ingresso? e poi le uscite per i vari device? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 30 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2016 provati 2 switch nuovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 trovato il problema... praticamente il problema era nel cavo che collegava l'adsl allo switch... praticamente ho un tester economico e collegandolo all'estremita' mi dava cavo cross cosa molto strana... ho rifatto il cablaggio stesso problema... il cavo passava in un sottotetto in gesso praticamente l'ho intercettato e ho scoperto che era giuntato con un accoppiatore F/F .. insomma non era 1 cavo ma erano 2 ed 1 accoppiatore (cosa sbagliata a mio parere) ... ho rifatto pure li i plug ed è tutto ok adesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Non ho capito cosa vuol dire che erano due ma comunque l'importante è che hai risolto. Di solito quando ci sono problemi di DHCP il cablaggio è sempre tra i primi imputati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 praticamente allo switch arrivava un cavo dal modem di circa 20mt. pensavo fosse unico cavo diretto.. ma invece alla fine ho scoperto che siccome non era abbastanza lungo è stato prolungato tramite adattatore f/f con un'altro cavo il quale aveva il cablaggio errato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Un giunto testa-testa per quanto non bello non deve dare questi problemi. Probabilmente erano intestati male i cavi o era ossidato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hik2016 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 c era un estremità fatta male infatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_ 197130 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2016 Delle volte basta anche un connettore sbagliato che può compromettere il collegamento. Se fate caso ci sono dei connettori rj45 che all'interno hanno due punte per pin oppure tre in posizione asimmetriche. Questo perchè in base al tipo di cavo che viene usato ( quindi cavo con rame interno unifilare o cavo con rame multifilare per essere semplici) a volte può succedere che nonstante la crimpatura perfetta questo non incide correttamente i poli interessati e quindi succede questa anomalia. Un altro problema può capitare anche quando un connettore non molto qualitativo se viene usato in un giunto , non sempre combacia correttamente con in piedini dello stesso . Vi dico questo non per il professore del c... ma perche porcaccia della vacca mi son successe cose del genere che ti fanno sclerare e che magari in quel momento daresti per scontato che non fossero quelli i problemi. Per ultimo un certificatore come ad esempio i modelli della FLUKE ti risolverebbero più in fretto problemi del genere appunto perchè non fanno solo il semplice test della continuità di coppia. Scusate se sono stato ........lunghino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati