Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cestello Rex che "gratta"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum  e avrei bisogno di una mano per la lavastoglie.

É una Rex avant Rl 40 ha oltre 10 anni , credo 15, e non ha mai dato nessun problema.

Qualche giorno fa, mi sono accorto che il cestello faticava a partire, compiva solo un quarto di giro e tornava indietro.

Ho riprovato col cestello vuoto, ma niente.....girando a mano , la cinghia si muove ma il cestello struscia rumorosamente nella parte verso l'oblò .

Dall'esterno sembra che non sia nella sua giusta posizione.....

Prossimamente cambierò abitazione e vorrei evitare - se possibile - la spesa per una lavatrice nuova.

Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Mi sa tanto che avete rotto la crociera del cestello...

Cioè quella interna, che non vedi da fuori.

Per caso avete la pessima Abitudine di usare sempre il detersivo liquido, magari lavando spesso a bassa temperatura???

Se si, al 99% avete rotto la crociera.

Ma credo che il pezzo si trovi.

Se ha vasca apribile salvatela, che è un'ottima macchina!

E cambiare abitudini, passate quando possibile alla polvere, e lavare a tutte le temperature.

Inserita:

La vasca è apribile, e per me sono i cuscinetti, se "dall'esterno sembra che non sia nella giusta posizione" e si vede la puleggia fuori asse.

Inserita:

Dall'esterno dove?

Avevo capito dal davanti, cioè dall'oblò.

In quel caso secondo me sarebbe più probabile la crociera, che causa un maggior sbilanciamento dall'asse.

Resta il fatto che le cause della rottura sono spesso le stesse...

Inserita:

Grazie mille puma87 e Ciccio 27!

come detto da puma87 usiamo sempre detersivo liquido perché dove abito abbiamo un' acqua molto calcarea e lo scarico principale si occludeva spesso a causa dei sedimenti.

Ho provato a smontarla, ma sono riuscito solo a rimuovere il coperchio superiore, vi allego foto della vista davanti.

Per vasca apribile intendete che dove gira il cestello , sono due parti imbullonate??

C'è un TUTORIAL sui passi da effettuare per lo smontaggio?

grazie ancora?

image.jpg

Inserita:

Qualunque sia il problema, cioè crociera o cuscinetti, poiché non è vasca inox e nemmeno col fondello sul retro, ma comunque è apribile (fortunatamente), devi toglierle il gruppo vasca+cestello dal mobile, smontando tutti i manicotti, togliendo la cinghia e la puleggia, poi il motore, gli ammortizzatori e infine le molle superiori, e fai uscire la vasca.

Non so se serve togliere la sede della vaschetta detersivo, oppure no.

Magari se è una robot line non serve e la vasca esce dal retro, se il mobile è a due semigusci (un po' come la vasca).

Ma qui aspetterei i pareri dei più esperti.

Poi, tolta la vasca, devi aprirla e togliere il cestello, sperando non sia incastrato.

Inserita:

Robotline, quindi scocca a due semigusci (così anche la vasca, chiusa con un giro di bulloni).

Non ho tempo ora a spiegarti come aprirla, ma se cerchi sul forum l'abbiamo detto più volte.

Riparatelaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! :thumb_yello: