Vai al contenuto
PLC Forum

elettrovalvola gas 2" da 24 a 220v info

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera posto qui una discussione che avevo inoltrato nella sezione gas ma che non ha sortito nessuna risposta.magari avevo sbagliato sezione ve la copio...... :-D

a distanza di 2 anni mi hanno chiamato per cambiare la tensione di funzionamento di una elettrovalvola gas da 2" precedentemente a 24 v e adesso a 220v.il fornitore mi ha fornito un nuovo solenoide a 220v e lo zoccolo  di alimentazione con un ponte diodi interno in smd.

la mia domanda e' perche c'e un ponte a diodi all'interno?la tensione d'ingresso passando per un ponte diodi non viene moltiplicata per 1.41 o ricordo male?grazie a tutti...a buon rendere

Inserita:

Forse perché il magnete che c'è nella valvola è fatto per funzionare con il campo magnetico generato da un solenoide in corrente continua e non funzionerebbe con un solenoide in alternata (probabilmente inizierebbe ad andare su e giù seguendo la frequenza di rete).

O forse lo hanno fatto per ridurre le dimensioni, se non ricordo male per produrre lo stesso campo magnetico con una tensione alternata ti servono più spire che con la stessa tensione però continua, mi pare che i relè in alternata se li alimenti in continua si eccitano con una tensione notevolmente inferiore a quella di targa.

Se il ponte a diodi è interno al solenoide, comunque, vuol dire che il produttore lo ha realizzato così e sicuramente avrà avuto i suoi motivi, io non ci perderei il sonno... i 24V prima erano AC o DC?

Inserita:

sera a voi.la 24 era ac.il ponte a diodi e' dentro il morsetto di cablaggio non dentro il solenoide,la bobina adesso e' marchiata 220 dc. ma la regola della moltiplicazione del valore ac per 1.41 non vale in questo caso?

saluti

Inserita:

ma sulle specifiche non riportano nulla?

comunque a meno di sbgli del fornitore la valvola  va' collegata  alla rete elettrica, il cui valore e' standard

Inserita:

hanno messo il ponte di diodi perchè c'è un solenoide DC... si moltiplica per 1,41 solo se poi livelli con un condensatore elettrolitico

Inserita:

quindi se io metto la 220 vac in ingresso ad un ponte diodi senza un ulteriore  condensatore ellettrolitico  che tensione in dc ne misuro ?

saluti

Inserita:

Hai una tensione pulsante a 100Hz il cui valore massimo è quello della tensione di rete, meno la caduta dei due diodi in serie (trascurabile). In realtà senza condensatore non è una vera tensione dc perché scende a zero 100 volte al secondo, ma visto che il magnete ha una sua inerzia (impiega qualche ms a chiudere), la bobina funziona lo stesso 

del_user_158461
Inserita:

Forse al massimo si sentirà un leggero ronzio sulla bobina dell'elettrovalvola. 

Inserita:

ok grazie per le cortesi risposte.buona serata