actarus74 Inserito: 30 ottobre 2016 Segnala Inserito: 30 ottobre 2016 buonasera posto qui una discussione che avevo inoltrato nella sezione gas ma che non ha sortito nessuna risposta.magari avevo sbagliato sezione ve la copio...... :-D a distanza di 2 anni mi hanno chiamato per cambiare la tensione di funzionamento di una elettrovalvola gas da 2" precedentemente a 24 v e adesso a 220v.il fornitore mi ha fornito un nuovo solenoide a 220v e lo zoccolo di alimentazione con un ponte diodi interno in smd. la mia domanda e' perche c'e un ponte a diodi all'interno?la tensione d'ingresso passando per un ponte diodi non viene moltiplicata per 1.41 o ricordo male?grazie a tutti...a buon rendere
Darlington Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 Forse perché il magnete che c'è nella valvola è fatto per funzionare con il campo magnetico generato da un solenoide in corrente continua e non funzionerebbe con un solenoide in alternata (probabilmente inizierebbe ad andare su e giù seguendo la frequenza di rete). O forse lo hanno fatto per ridurre le dimensioni, se non ricordo male per produrre lo stesso campo magnetico con una tensione alternata ti servono più spire che con la stessa tensione però continua, mi pare che i relè in alternata se li alimenti in continua si eccitano con una tensione notevolmente inferiore a quella di targa. Se il ponte a diodi è interno al solenoide, comunque, vuol dire che il produttore lo ha realizzato così e sicuramente avrà avuto i suoi motivi, io non ci perderei il sonno... i 24V prima erano AC o DC?
actarus74 Inserita: 31 ottobre 2016 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 sera a voi.la 24 era ac.il ponte a diodi e' dentro il morsetto di cablaggio non dentro il solenoide,la bobina adesso e' marchiata 220 dc. ma la regola della moltiplicazione del valore ac per 1.41 non vale in questo caso? saluti
ivano65 Inserita: 31 ottobre 2016 Segnala Inserita: 31 ottobre 2016 ma sulle specifiche non riportano nulla? comunque a meno di sbgli del fornitore la valvola va' collegata alla rete elettrica, il cui valore e' standard
sx3me Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 hanno messo il ponte di diodi perchè c'è un solenoide DC... si moltiplica per 1,41 solo se poi livelli con un condensatore elettrolitico
actarus74 Inserita: 1 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2016 quindi se io metto la 220 vac in ingresso ad un ponte diodi senza un ulteriore condensatore ellettrolitico che tensione in dc ne misuro ? saluti
Darlington Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Hai una tensione pulsante a 100Hz il cui valore massimo è quello della tensione di rete, meno la caduta dei due diodi in serie (trascurabile). In realtà senza condensatore non è una vera tensione dc perché scende a zero 100 volte al secondo, ma visto che il magnete ha una sua inerzia (impiega qualche ms a chiudere), la bobina funziona lo stesso
del_user_158461 Inserita: 1 novembre 2016 Segnala Inserita: 1 novembre 2016 Forse al massimo si sentirà un leggero ronzio sulla bobina dell'elettrovalvola.
actarus74 Inserita: 2 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2016 ok grazie per le cortesi risposte.buona serata
Messaggi consigliati